Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“Uomini Contro”, quattro serate dedicate a grandi personaggi della storia antica e contemporanea

Questo evento è terminato

Uomini contro

L’importante è che la morte ci trovi vivi” scriveva Marcello Marchesi, un importante scrittore e regista di inizio 900: sembra una frase quasi comica, ma credo invece che esprima una grande profondità: egli infatti intendeva dire che dobbiamo vivere da persone libere, con un pensiero critico, coraggiosi di esprimerlo.

Questo è anche l’intento dell’ambizioso progetto dal titolo UOMINI CONTRO, quattro serate dedicate a grandi personaggi della storia antica e contemporanea che non hanno avuto paura di portare avanti, in epoche difficili, il loro pensiero controcorrente e che, proprio per questo, hanno dovuto pagare un prezzo altissimo: la loro vita.

Ai giorni nostri per fortuna non arriviamo più a queste estremizzazioni almeno nel mondo occidentale, ma è sempre più grande il rischio di farci assoggettare da un pensiero unico che, a mio parere, è devastante perchè appiattisce gli individui, quando invece dovremmo vivere le nostre vite con entusiasmo e passione.

«La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia, una prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno mai di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù».

Aldous Huxley (1894-1963)


Questo progetto ha l’ardire e la speranza di risvegliare le coscienze, di sviluppare, attraverso gli approfondimenti del pensiero e della vita dei personaggi che illustri esperti andranno a raccontare, un pensiero critico e a instillare dubbi su tutto ciò che ci circonda.

Prossimo e ultimo appuntamento:

Venerdì 24 Marzo – ore 20.45

Sala delle Feste (sede del Municipio)
Pier Paolo Pasolini con Marcello Veneziani

Compra biglietto

SoaveCultura in collaborazione con l’Amministrazione Comunale
Dove: Soave (VR) – Sala delle Feste (sede del Municipio)
Quando: Venerdì 3, 10, 17 e 24 Marzo 2023.

Evento a pagamento: 8 Euro.

Per informazioni: 3280807212 – [email protected]

Torna su