>
“La vera storia di Santa Lucia” in replica fino al 13 Dicembre
-
Inizio
6 Dicembre 2025
15:00 -
Fine
13 Dicembre 2025
16:30 -
Varie
“La vera storia di Santa Lucia” ha preso avvio presso diversi spazi nelle Circoscrizioni della città con repliche fino al 13 dicembre.
L’attesa per la notte più magica dell’anno sarà anche quest’anno allietata con lo spettacolo dedicato a tutti i bambini dai 3 ai 99 anni, “La vera storia di S. Lucia”, una serie di nove repliche per celebrare la Santa più amata da tutti i veronesi: sabato 6 ore 15 presso la Sala Garonzi in 2^ Circoscrizione e alle ore 18 presso la piazzetta della Funicolare in 1^ Circoscrizione, domenica 7 ore 17 presso le scuole Giovanni XXIII in 7^ Circoscrizione, lunedì 8 ore 16.15 presso il Teatro della parrocchia Santo Spirito in 3^ Circoscrizione, martedì 9 ore 17 presso il Centro Tommasoli in 6^ Circoscrizione, giovedì 11 ore 16.15 presso la Sala Caduti di Nassiriya in 4^ Circoscrizione, venerdì 12 ore 16.15 presso la piazzetta della funicolare e sabato 13 ore 16.30 presso il teatro di Novaglie in 8^ Circoscrizione. Un’ iniziativa tesa a rendere ancor più magica l’attesa dell’arrivo di Santa Lucia, ripercorrendo la storia della Santa e del suo mito, per rendere dotti bimbi e genitori affinché la conoscenza non vada perduta.
In provincia lo spettacolo replicherà presso la biblioteca di Grezzana mercoledì 10 ore 16.15.
“E’ il 13 dicembre di tanti, tanti anni fa. In una provincia del grande Impero Romano nasce una bambina speciale: il suo nome è Lucia.”
Comincia così lo spettacolo, che ripercorre la vita di Lucia prima terrena, poi in Cielo ed infine nel mito e nell’immaginario collettivo che la tradizione ci consegna, tanto celebrato a Verona ma che abbraccia anche altre zone sino alla Svezia. Lo spettacolo racconta a spiega, affascina e ammalia. Ma anche farà riflettere i bimbi (e i genitori!!!) su quelli che potranno essere i doni che Santa Lucia vorrà portare, sensibilizzando su scelte consapevoli, attente, non consumistiche…
Lo spettacolo sarà allestito in diversi spazi del territorio comunale veronese grazie al patrocinio e contributo delle Circoscrizioni aderenti affinché quante più famiglie della città possano godere della magia che evoca l’attesa di Santa Lucia, il suo mito e tutta la tradizione che ruota intorno a questa figura. Un importantissimo incontro tra le diverse generazioni per tenere viva e portare avanti questa storia che tutti portiamo nel cuore e nei nostri ricordi.
Attenzione! Nello spettacolo non vi sarà Santa Lucia, poiché crediamo che nell’immaginario dei piccoli la figura mitica deve rimanere non rivelata, sempre e solo evocata, presenza percepita col cuore e con l’immaginazione, ma mai con la vista. In scena vi sarà Nonna Ida, una cara amica di Santa Lucia, che racconta la sua storia e reciterà poesie e filastrocche. Nonna Ida sarà accompagnata sulla scena da Pennelletto, un maldestro pittore che armato di tavolozza e pennello, dipingerà sul suo cavalletto i personaggi e le cose narrate.
L’ingresso è libero senza prenotazione. Per informazioni [email protected] 392/3294967
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.