Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Il “Villaggio del Carnevale” animerà Piazza San Zeno per il 494° Bacanal del Gnoco

Questo evento è terminato

villaggio verona carnevale

Il cuore del Carnevale veronese del 494° Bacanal del Gnoco ritorna anche quest’anno in Piazza San Zeno con “Il Villaggio del Carnevale” con un ricco programma di appuntamenti che animeranno tutti i giorni di festa.

La festa continuerà fino al 17 marzo con un’area appositamente dedicata, quella del Giardino d’estate, recentemente rigenerata e restituita alla città, dedicata a grandi e bambini con attività e spettacoli gratuiti, con la possibilità di gustare i piatti della tradizione veronese. Il ricavato della vendita di gnocchi e tortellini sarà devoluto ad Abeo.

La 494esime edizione del Bacanal del Gnoco infatti non sarà solo la storica sfilata del Venardi Gnocolar perché dal 16 febbraio al 17 marzo aprirà il grande Villaggio del Carnevale, che permetterà a tutti i cittadini e visitatori di viverne appieno lo spirito. Il Villaggio sorgerà all’interno della superficie di quasi 4 mila metri quadrati, riqualificata dall’Amministrazione lo scorso settembre e data in gestione al Comitato Bacanal del Gnoco, che si trova all’angolo tra viale Cristoforo Colombo e via Vittime Civili di Guerra, a ridosso del Parco delle Mura e a due passi dal quartiere di San Zeno così come da borgo Milano, dal Saval e dai quartieri Navigatori e Catena.

Teatro dei burattini, attività ludico-didattiche, sport, musica e i piatti della tradizione

Dal 16 febbraio fino al 19 marzo, grandi e bambini potranno gratuitamente vivere e partecipare alle tante iniziative in programma tutte le settimane, il giovedì e il venerdì dalle 18, il sabato e la domenica dalle 11. All’interno del villaggio sarà presente una grande tensostruttura trasparente, che ospiterà i visitatori e gli spettacoli dal vivo. Il ricavato della vendita di gnocchi e tortellini sarà devoluto ad Abeo, i cui volontari cureranno la preparazione dei piatti al villaggio.

Cosa troverete:

  • Laboratorio del Carnevale Abito di Carnevale
  • Laboratorio del Carnevale Le maschere in carta pesta
  • Laboratorio di cucina del Carnevale
  • Giochi per bambini
  • Scuola dei giochi da tavolo
  • Vetrina delle associazioni del territorio
  • Musica – divertimento
  • Le nostre tradizioni enogastronomiche
  • Tappa veneta di Miss Mondo
  • Elezione di Miss Carnevale

Stand enogastronomici con piatti tipici

Il menù proposto al Villaggio del Carnevale pro propone primi, secondi, dolci e piatti unici per tutti i gusti. Si potrà scegliere tra piatti tipici della nostra tradizione veronese come trippe alla veneta, cotechino con la pearà, fasoi inbogonè, luccio con polenta e tanto altro.

Non mancheranno gli gnocchi di Giovanni Rana e il risotto all’isolana preparato dai mastri risottari di Isola della Scala in collaborazione con la Fiera del Riso di Isola della Scala. Gli amanti dei dolci saranno felice di poter scegliere tra le sfogliatine, i frollini e le pastafrolle di Forno Bonomi con la possibilità di acquistare una golosa confezione degustazione.Per accompagnare queste deliziose pietanze si potrà scegliere tra i vini dell’Azienda Agricola “I Scriani” di Fumane proposti tra i quali il rosso Carpanè, il Custoza e l’Amarone. 

Mangiare in zona

Osteria Abazia

Verona / San Zeno

L’Osteria Abazia propone piatti di cucina tipica veronese e italiana accompagnata da vini del territorio.

Osteria Abazia

Shopping in zona

E Caplèt

Verona / San Zeno

Tutto ciò che serve per soddisfare la tua voglia di pasta fresca romagnola.

E Caplèt

Farfilò

Verona / San Zeno

Un luogo magico dove trovare libri illustrati, fiabe e giochi educativi per bambini.

Farfilò

Soggiornare in zona

Torna su