Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Workshop monotipo adulti Museo Miniscalchi-Erizzo

workshop tra stampa e pittura

Il 6 Giugno, al Museo Miniscalchi-Erizzo è in programma un workshop dedicato alla tecnica della stampa a monotipo: una procedura principalmente pittorica che si avvale dei metodi di stampa per la realizzazione di un solo esemplare, con o senza torchio.

In questo laboratorio, tenuto dall’artista Cecilia Zanetti, ci lasceremo guidare dall’eleganza di due grandi protagonisti del Novecento veronese:
– Ildegarda Dalla Porta (Verona, 1869-1938), considerata una delle ultime grandi interpreti del genere della miniatura su avorio, un’arte che iniziò a declinare con l’avvento della fotografia. Una cifra stilistica ricorrente nelle opere dell’artista è la descrizione minuziosa degli interni, influenzata dal gusto Liberty e dalle riviste internazionali come The Studio.
– Carlo Donati (1874-1949), pittore veronese noto soprattutto per la sua vasta attività di decoratore d’arte sacra, che lo portò ad affrescare numerose chiese in Italia e all’estero.

Cosa farai
Potrai sperimentare due modalità di lavoro possibili su piani in plexiglass o simili: la pittura per sottrazione — che prevede l’uso di pennelli, rulli, stracci, stoffe texturizzate, ecc… — e quella per aggiunta, simile alla pittura classica con l’uso del pennello. Sarà possibile realizzare una o più stampe, ogni volta differenti.

Al termine del workshop, ogni partecipante avrà sperimentato tutte le fasi di progettazione, inchiostrazione, elaborazione e stampa.

Età: per adulti dai 16 anni
Quando: sabato 6 giugno
Orario: dalle 14.00 alle 17.00
Costo attività: 25 euro a partecipante (materiali inclusi)

Prenotazione richiesta: 338 2247935 | [email protected]

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Osteria da Ugo

Verona / Centro Storico

Cucina tipica veneta in sale dall'arredamento rustico con travi a vista e colonne intarsiate.
Tasty food for joyful life.

Osteria da Ugo

Enoteca Segreta

Verona / Centro Storico

Enoteca Segreta è un Enoteca con Cucina. Il protagonista è il vino, ma il cibo è il fondamentale.
Piatti che reinterpretano le tradizioni, ma sempre nel rispetto della nostra filosofia: Semplice e Buono.

Enoteca Segreta

Shopping in zona

Frida

Verona / Centro Storico

Un negozio magico dove potrete trovare artigianato, handmade e gioielli.

Frida

Lazzari

Verona / Centro Storico

Negozio di abbigliamento da donna che si affaccia nella bella Piazza delle Erbe.

Lazzari

Al Buso

Verona / Centro Storico

In uno spaccato fra sport, musica e film, “il Buso” è un punto di riferimento per tutti coloro che cercano merchandising ufficiale di ogni genere.

Al Buso

Ottica Apart

Verona / Centro Storico

Negozio di ottica con occhiali da sole e da vista nel centro storico di Verona in via Santa Maria in Chiavica.

Ottica Apart

Soggiornare in zona

Hotel Torcolo

Verona / Centro Storico

L'Hotel Torcolo è un due stelle ubicato nel Centro storico di Verona, a pochi passi dall'anfiteatro "Arena" dove nei mesi estivi si svolge la stagione lirica.

Prenota ora
Hotel Torcolo

B&B Casapiù

Verona / Centro Storico

Situato al 3° piano di un edificio settecentesco, nel centro storico di Verona, a soli 90 metri dal Balcone di Giulietta.

B&B Casapiù

B&B Like Juliet

Verona / Centro Storico

Situato in un edificio storico nel cuore di Verona a pochi passi dall'Arena, da piazza delle Erbe e dalla casa di Giulietta, il Bed & Breakfast Like Juliet è elegante e romantico ma anche confortevole e versatile.

Prenota ora
B&B Like Juliet
Torna su