Galleria d’Arte Moderna Achille Forti

Verona / Centro Storico

Galleria d'Arte Moderna Achille Forti

Palazzo Forti è la galleria d’arte moderna e contemporanea di Verona. La sede è nel cuore della città, nell’antico palazzo che fu la dimora veronese di Ezzelino da Romano, il fiero e crudele tiranno che a metà del duecento creò nel nord est un potente ed esteso stato ghibellino.

Il palazzo che ancora conserva parte delle strutture medievali, passò poi alla famiglia Emilei trasformandosi in un palazzo nobiliare di rappresentanza con saloni riccamente decorati, corridoi, ambienti di servizio.

Interventi di epoche successive, soprattutto nel ’700 con la facciata dell’architetto Ignazio Pellegrini, hanno infine conferito l’attuale aspetto al palazzo che tra gli altri ebbe come ospiti Napoleone. L’ultimo propietario, Achille Forti, appassionato e collezionista d’arte, nel suo testamento volle lasciare il palazzo alla città per farne un luogo dedicato all’arte moderna.

Dopo varie vicende, dal 1982 Palazzo Forti ha finalmente avviato la sua attività espositiva, dapprima con mostre temporanee sui grandi autori dell’800 e del ‘900 veronese e internazionale e in seguito, dal 2006, inaugurando l’esposizione permanente che mette in mostra alcune delle opere storiche della collezione assieme a più recenti acquisizioni.

L’allestimento curato da Giorgio Cortenova, più che su scuole, periodi, correnti, è incentrato su dei temi attorno ai quali vengono costruite le sale espositive, accostando artisti anche molto distanti per formazione, epoca, tecnica, che però pur con percorsi espressivi differenti, si sono confrontati con le tematiche proposte: il tempo, lo spazio, il corpo, la natura.

Oltre agli ormai grandi classici della pittura veronese moderna come Dall’Oca Bianca, Guido Trentini, Felice Casorati, vengono esposte numerose opere di artisti contemporanei italiani e internazionali ormai affermati come Vanessa Beecroft, Roberto Barni, Alik Cavaliere o emergenti come Patrizia Guerresi o Medhat Shafik.

Affianco alla mostra permanente Palazzo Forti continua la sua attività di ricerca con mostre temporanee, attività didattica, eventi.

Indirizzo

Amo Arena Museo Opera Palazzo Forti, Via Abramo Massalongo, 7, Verona, VR, Italy

Mostra in Google Maps

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Torna su