Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Shakespeare 2026

Shakespeare 2026

La rassegna “Shakespeare 2026” accompagnerà Verona per tutto l’anno in un momento di forte valore simbolico:
il 410° anniversario della morte di William Shakespeare e il Congresso Mondiale Shakespeariano, ospitato in città dal 20 al 26 luglio 2026.

L’iniziativa è inserita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia promuovendo i valori olimpici attraverso cultura, patrimonio e sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.

Casa Shakespere: una casa, una città, una visione

Dopo anni di creatività impulsiva, di sperimentazione e di opportunità colte al volo, Casa Shakespeare entra in una nuova fase: quella della struttura, della continuità, della responsabilità artistica.
Nasce così Shakespeare 2026, una rassegna annuale che porterà in scena dodici spettacoli in dodici mesi, secondo la più autentica tradizione teatrale.
Gli spettacoli avranno luogo al Teatro Satiro Off, casa artistica della compagnia, e si estenderanno allo Shakespeare Interactive Museum, la nostra dimensione digitale e immersiva.
Intorno a questi spazi, una rete viva di collaborazioni con artisti, studiosi, interpreti e realtà che oggi traducono Shakespeare nel linguaggio del presente.
Portiamo in scena il conflitto interiore, l’amore, la magia, il potere, il perdono, la rivalsa.
Quelle emozioni profondamente umane che ci rendono simili, anche quando veniamo da storie diverse.

“There is nothing either good or bad, but thinking makes it so.”
— Hamlet

Dieci anni di Shakespeare in Veneto

Il 2026 è anche l’anno in cui celebriamo dieci anni di Shakespeare in Veneto, una rassegna che ha coinvolto il territorio e le città venete in cui Shakespeare ha ambientato le sue opere più celebri.

Un decennio di riscoperta del territorio attraverso il teatro itinerante, nato nel 2016 per commemorare il 400° anniversario della morte del Bardo.
Da allora, il progetto ha portato in scena opere shakespeariane in lingua originale e italiana, nei luoghi reali del Veneto, grazie alla collaborazione tra Casa Shakespeare (Solimano Pontarollo) e ON VIEW EXPERIENCES (Ornella Naccari).

Una rete culturale viva

Il progetto è sostenuto dal Main Sponsor Magis, da Confartigianato Imprese Verona, e gode del patrocinio della Camera di Commercio di Verona, della Regione del Veneto, della Provincia di Verona e del Comune di Verona, oltre al supporto di media partner, realtà convenzionate e della comunità che da anni accompagna Casa Shakespeare.

Tra i partner di progetto figurano Radici del Contemporaneo del Circolo Tempo Ritrovato di Rovigo, coordinato dal Dott. Thomas Bordin, con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Rovigo, il patrocinio della Provincia di Rovigo e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il programma 2026

Il calendario di Shakespeare 2026 prevede:
12 produzioni teatrali
Riprese e nuove creazioni, in italiano e in inglese.

2 festival storici
● Shakespeare Week – XI edizione
● Juliet Summer Fest – XII edizione

Con una forte apertura internazionale, tra cui:
● TWO SISTERS di Margaret Rose (23 aprile)
● MACBETH SOLO di Paul Goodwin (29 aprile), premiato da Casa Shakespeare – Fringe Italia Off

4 format mensili permanenti

● Spettacoli teatrali al Teatro Satiro Off e in location suggestive, con titoli come
The Merchant of Venice, Romeo & Juliet, Antony and Cleopatra, Othello, The Taming of the Shrew, Midsummer, Macbeth, Fake Otello, Welfare Lear, Henry V
La Neve di William, prima mini-serie teatrale in tre parti avviata nel 2021.
● Nuove produzioni dedicate alla Donna in Shakespeare e una nuova messa in scena di Macbeth, che segna un passaggio decisivo nel percorso artistico della compagnia.
● Spettacoli itineranti come Walking with Romeo & Juliet a Verona e, in esclusiva per Venezia, Walking with Othello & Jago e Shylock, in collaborazione con ON VIEW EXPERIENCES.
● Attività e performance immersive allo Shakespeare Interactive Museum, primo museo immersivo shakespeariano in Italia, con interventi live, realtà virtuale, incontri diffusi e dialoghi sui social con realtà internazionali.

Uno spazio vivo, tutto l’anno

Shakespeare 2026 sarà un anno intero di teatro, formazione e innovazione, pensato per mettere in dialogo la tradizione shakespeariana con i linguaggi contemporanei.

INFORMAZIONI:
Sito web: https://casashakespeare.com
Social media: https://linktr.ee/shakespeare2026
Biglietteria: https://www.vivaticket.com/it/tour/shakespeare-2026/4620
Contatti: [email protected]

0 commenti

Scrivi la tua recensione

Lascia un commento

Torna su