Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Museo Miniscalchi Erizzo

Verona / Centro Storico

Museo Miniscalchi Erizzo

In una via del centro storico dedicata ad un santo del quale non si ha più memoria, ma un tempo famoso protettore dei pizzicagnoli, San Mammaso, si trova la Fondazione Miniscalchi Erizzo. Il quartiere in cui è situato, quello della Carega, fino a qualche lustro fa era zona molto popolare e degradata.

La famiglia Miniscalchi, di origine lombarda, giunse a Verona durante la dominazione dei Visconti e agli inizi dell’Ottocento si imparentò con gli Erizzo. Verso la fine del Quattrocento si fece costruire un palazzo in stile gotico-veneziano riccamente decorato da finestre e da un grande portale strombato. Alla fine del Cinquecento vi fu l’abbellimento della facciata con coloratissimi affreschi, come indicava la “moda” del tempo. La struttura quattrocentesca venne ampliata con l’aggiunta di un imponente corpo archiettonico classicheggiante, risalente all’Ottocento, ora prospettante sull’adiacente Via Garibaldi.

Nel 1955, attraverso un testamento, l’ultimo discendente diretto della famiglia fece un lascito per la creazione di una fondazione che si concretizzò nel 1990, qualche anno dopo la morte dell’ultima erede. All’interno del palazzo vi è una collezione permanente di opere d’arte, la quale si è arricchita attraverso i secoli grazie ad altre preziose piccole collezioni di vario genere che ne fanno un unicum in città.

In questo contenitore vi è un nucleo d’opere d’arte più antico risalente al famoso museo di Ludovico Moscardo, pervenuto alla famiglia grazie al matrimonio nel Settecento di una discendente del grande collezionista, accanto a una serie successiva di disegni, quadri, sculture, soprammobili in bronzo, avorio e maiolica, nonché parrucche, mobili ed oggetti d’arredmento e non, come armi, armature e libri.

Interessante testimonianza di un passato artistico e ambientale veronese, il direttore del museo ha voluto che vi fosse anche un luogo deputato ad esposizioni temporanee che trova collocazione ideale nelle sale del piano terra.

Indirizzo

Via S. Mamaso, 2/A, 37121 Verona VR

Mostra in Google Maps

Mangiare in zona

Sushi Neo

Verona / Centro Storico

Il ristorante Sushi Neo Bar porta in tavola tutta la bontà della cucina del Sol Levante.

Sushi Neo

Pizzeria Berberè

Verona / Centro Storico

La Pizzeria Berberè con il suo bellissimo il plateatico che si affaccia su piazza Erbe offre pizze con farine bio macinate a pietra.

Pizzeria Berberè

Soggiornare in zona

Due Torri Hotel

Verona / Centro Storico

Il Due Torri Hotel è situato nel centro storico di Verona, vicino alla Chiesa di Sant’Anastasia, a due passi dal famoso balcone di Giulietta, Piazza Bra e l’Arena, celebre in tutto il mondo.

Prenota ora
Due Torri Hotel

B&B Casapiù

Verona / Centro Storico

Situato al 3° piano di un edificio settecentesco, nel centro storico di Verona, a soli 90 metri dal Balcone di Giulietta.

B&B Casapiù

Alle Erbe

Verona / Centro Storico

Nel cuore del centro storico di Verona, il Bed & Breakfast Alle Erbe si trova a soli 30 metri da Piazza delle Erbe.

Prenota ora
Alle Erbe

Shopping in zona

Double Five

Verona / Centro Storico

Double Five nasce nel 1992 e offre un’ampia offerta di articoli di abbigliamento e sneakers per uomo e donna.

Double Five

Lazzari

Verona / Centro Storico

Negozio di abbigliamento da donna che si affaccia nella bella Piazza delle Erbe.

Lazzari

Città del Sole

Verona / Centro Storico

Città del sole è un storico negozio di giochi, giocattoli e oggetti originali per i più piccoli (anche "grandi") diverso da ogni altro.

Città del Sole

Ottica Apart

Verona / Centro Storico

Negozio di ottica con occhiali da sole e da vista nel centro storico di Verona in via Santa Maria in Chiavica.

Ottica Apart
Torna su