Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Terme del Garda

Attrazione naturalistica

Terme del Garda

Il Lago di Garda è caratterizzato dalla presenza, soprattutto nella zona sud e sud-ovest, di fonti termali. In passato si riteneva che il Baldo, la più alta montagna della Provincia di Verona, fosse in realtà un antico vulcano spento e fossero le sue residue sacche magmatice a causare il riscaldamento della falda acquifera.

In realtà, pur non essendo il Baldo un antico vulcano, il Garda si trova su quella linea di frattura che corre trasversalmente lungo il nord Italia e unisce le terme del Garda, Caldiero, Abano, ecc. Oltre a causare di tanto in tanto una certa attività sismica. La più importante e famosa stazione del Garda è sicuramente rappresentata da Sirmione.

L’acqua calda e sulfurea sgorga dalla fonte Bojola, dal fondo del lago, 250 metri al largo della punta orientale della penisola, proprio di fronte alle Grotte di Catullo. Non è chiaro se già i romani conoscessero la fonte e la sfruttassero. A fine ottocento l’acqua venne finalmente canalizzata e distribuita ai vari alberghi e centri termali della zona.

L’acqua della Bojola ha straordinare capacità curative, soprattutto per quello che riguarda la sordità rinogena e le affezioni delle vie respiratorie. Un altro importante centro termale è rappresentato da Colè, sulle colline moreniche della sponda ovest del Lago di Garda.

Nei giardini di una sfarzosa villa settecentesca è stato allestito un parco termale, con piscine, grotte, vasche, sistemate tra imponenti alberi secolari. L’acqua della fonte termale di Colè è ricca di minerali ed è quindi ideale per la cura di affezioni reumatiche. Le terme sono solo un’altra delle molte meraviglie naturalistiche del Lago di Garda che ne fanno una località turistica dalle molteplici sfaccettature e attrattive.

Mangiare in zona

Osteria Ai Preti

Verona / Veronetta

Osteria dove trovare i piatti tipici della tradizione veronese e veneta

More

Pizzeria Florida

Verona / Valpolicella

Pizzeria storica della Valpolicella con forno a legna e tanta simpatia.

More

Ristorante La Ginestra

Verona / Borgo Milano

Il Ristorante La Ginestra di corso Milano propone a pranzo e a cena ricchi menu a base di pesce e carne, selezionati con cura e attenzione alle materie prime.

More

Lo Speziale locanda

Verona / Veronetta

Un locale originale dove trovare piatti stagionali, vini biologici ed eventi culturali.

More

Soggiornare in zona

Eurocongressi Hotel

Cavaion Veronese / Lago di Garda

L’Eurocongressi è un moderno Hotel 4 stelle nelle vicinanze del Lago di Garda, in una posizione strategica. Collegato alle principali vie di comunicazione del nord Italia, è servito da numerosi collegamenti aerei e ferroviari.

Prenota ora
More

B&B Il Fragolo

Verona / Fiera

Il Bed & Breakfast Il Fragolo, situato a pochi chilometri da tutti i principali servizi di Verona, sono lieti di accogliervi per soggiorni di lavoro, studio o puro relax.

Prenota ora
More

Locanda Le 4 Ciacole

Roverchiara / Pianura Veronese

Ambiente famigliare, accogliente e curato nei particolari dove sentirsi come a casa.

More

Hotel Bareta

Caldiero / Est Veronese

Quest'hotel a conduzione familiare coniuga la calda ospitalità con i servizi moderni ed è raccomandato dalla Guida Michelin.

Prenota ora
More

Hotel Borghetti

Parona / Valpolicella

L’Hotel Borghetti, nello storico borgo Parona di Valpolicella, è un confortevole albergo a nord-ovest dal centro di Verona.

Prenota ora
More

Shopping in zona

Intimo Zetagi

Negozio di intimo, pigiami e collants da 12 anni presente nel quartiere di Borgo Trento a Verona.

More

Gioielleria Agor & Amighini

Verona / San Zeno

Gioielleria Agor & Amighini nasce dall’amore e dalla passione per il mondo del gioiello di Vanna e Rino Amighini.

More

La Botteghetta

Storica bottega in centro a Verona di salumi formaggi con pane e gastronomia alla ricerca del gusto della tradizione.

More

Bianco Decò

Vendita di prodotti per la decorazione ma anche spazio allestito come laboratorio.

More
Torna su