Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Terme del Garda

Attrazione naturalistica

Terme del Garda

Il Lago di Garda è caratterizzato dalla presenza, soprattutto nella zona sud e sud-ovest, di fonti termali. In passato si riteneva che il Baldo, la più alta montagna della Provincia di Verona, fosse in realtà un antico vulcano spento e fossero le sue residue sacche magmatice a causare il riscaldamento della falda acquifera.

In realtà, pur non essendo il Baldo un antico vulcano, il Garda si trova su quella linea di frattura che corre trasversalmente lungo il nord Italia e unisce le terme del Garda, Caldiero, Abano, ecc. Oltre a causare di tanto in tanto una certa attività sismica. La più importante e famosa stazione del Garda è sicuramente rappresentata da Sirmione.

L’acqua calda e sulfurea sgorga dalla fonte Bojola, dal fondo del lago, 250 metri al largo della punta orientale della penisola, proprio di fronte alle Grotte di Catullo. Non è chiaro se già i romani conoscessero la fonte e la sfruttassero. A fine ottocento l’acqua venne finalmente canalizzata e distribuita ai vari alberghi e centri termali della zona.

L’acqua della Bojola ha straordinare capacità curative, soprattutto per quello che riguarda la sordità rinogena e le affezioni delle vie respiratorie. Un altro importante centro termale è rappresentato da Colè, sulle colline moreniche della sponda ovest del Lago di Garda.

Nei giardini di una sfarzosa villa settecentesca è stato allestito un parco termale, con piscine, grotte, vasche, sistemate tra imponenti alberi secolari. L’acqua della fonte termale di Colè è ricca di minerali ed è quindi ideale per la cura di affezioni reumatiche. Le terme sono solo un’altra delle molte meraviglie naturalistiche del Lago di Garda che ne fanno una località turistica dalle molteplici sfaccettature e attrattive.

Mangiare in zona

Pasion Espanola

Verona / Centro Storico

Passion Espanola è un  bar tipico spagnolo. Nei giorni venerdì e sabato è possibile mangiare la Paella, tutti i giorni cucina spagnola con Sangria.

Pasion Espanola

Lido Cappuccini

Peschiera del Garda / Lago di Garda

Il lido offre un’esperienza completa per chi desidera godersi una giornata di sole e relax con tutti i comfort possibili.

Lido Cappuccini

Soggiornare in zona

Hotel Elena

Verona

L'Hotel Elena è un accogliente e tranquillo hotel completamente attrezzato e vicino all'Ospedale Borgo Roma e allo svincolo autostradale di Verona Sud.

Prenota ora
Hotel Elena

Ongar Relax

Bosco Chiesanuova / Lessinia

Bed and Breakfast con SPA: sauna, bagno turco, doccia cromatica, zona relax. Inoltre 2 appartamenti casa vacanza.

Ongar Relax

Shopping in zona

Città del Sole

Verona / Centro Storico

Città del sole è un storico negozio di giochi, giocattoli e oggetti originali per i più piccoli (anche "grandi") diverso da ogni altro.

Città del Sole

Model Toys

Verona / Cittadella

Negozio storico di giocattoli e modellismo aperto da più di 50 anni.

Model Toys

InfoServizi

Da anni InfoServizi si occupa di ricercare e testare nuove soluzioni Informatiche e di fornire professionalmente il miglior supporto tecnico.

InfoServizi

Zecchini

Verona / Cittadella

Da oltre 100 anni Zecchini è sinonimo di musica e strumenti musicali.

Zecchini
Torna su