Radicchio Rosso di Verona

Stagione: Tutto l’anno
Dove acquistare: Nei mercatini di prodotti tipici
Ricette tipiche: Sì
Sagre dedicate: Sì

Radicchio Rosso di Verona

Fu soprattutto nel ‘500 e nel ‘600 che il radicchio venne rivalutato ed entrà nelle composizioni delle insalate, per arricchire i pasti accompagnando carne e pesce. Esistono numerose varietà di radicchio, che si distinguono per il colore e la forma delle foglie. A una coltura orticola tipica del Veneto e, tra le qualità rinomate, il “Rosso Veronese”, “Trevigiano” e “Rosso di Chioggia”. Il radicchio, per crescere, necessita di un terreno sabbioso e ricco di micro elementi naturali. Il radicchio “Rosso di Verona” è croccante, ha un gusto gradevole leggermente amarognolo e assume le principali caratteristiche dalla varietà trevigiana, tranne nella forma che è più compatta e arrotondata.

I principali luoghi di produzione si trovano nel comune di Casaleone e nelle zone limitrofe oltre a quello di Cologna Veneta. Grazie al marchio I.G.P (Indicazione Geografica Protetta) questo ortaggio sta conoscendo una nuova giovinezza anche perchè il prodotto è ricchissimo di vitamine del gruppo A e B, di sali minerali (calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio) mentre ha basso contenuto calorico. Ha proprietà amaro-toniche, stomatiche e depurative in quanto esplica una benefica azione sulle vie digestive. Cotto o crudo, viene consumato in gustose insalate, impiegato per preparare risotti oltre che pasticci e torte, infine cotto alla griglia è una specialità. A sua tutela esiste il Consorzio Valorizzazione del Radicchio Rosso di Verona.

RICETTA TIPICA
Risotto al radicchio
:
Ingredienti per 6 persone: 300 g di foglie di radicchio rosso di Verona, 500 g di riso vialone nano, 100 g di burro, 100 g di grana grattugiato, 1 bicchiere di vino, 1 cipolla media e 2 litri di brodo di dado o meglio di carne.

Preparazione: lavare, asciugare e tritare le foglie mentre in un tegame si fanno fondere 50 g di burro, unire la cipolla tritata e farla imbiondire, aggiungere le foglie di radicchio e farle insaporire. Unire il riso ed aggiungere il vino che verrà fatto evaporare a fuoco vivace. Continuare la cottura aggiungendo, un poco alla volta, il brodo caldo. A cottura ultimata, spegnere il fuoco, aggiungere burro ed abbondante grana. Amalgamare bene e servire subito.

MANIFESTAZIONI
Festa provinciale e mostra con vendita del radicchio rosso a Cologna Veneta nella prima decade del mese di dicembre; a Roveredo di Guà nella seconda decade del mese di novembre e a Casaleone, nella prima decade di novembre, con degustazione di piatti tipici.

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Torna su