Finanziamento auto: tutto quello che devi sapere prima di richiederlo
Il finanziamento può essere un’ottima soluzione per dilazionare una spesa importante come quella legata all’acquisto di un’automobile, nuova o usata che sia. Prima, però, è importante valutare attentamente le formule dei vari finanziamenti auto, così da trovare quella più adatta alle proprie esigenze e sostenere la spesa in maniera consapevole.
Cos’è un finanziamento auto e in cosa si differenzia rispetto ad un prestito personale
Al contrario di un semplice prestito personale senza finalità di destinazione, il finanziamento auto è una forma di prestito finalizzato, ovvero erogato per l’acquisto di un bene specifico. I finanziamenti auto prevedono dunque l’erogazione di un importo utilizzabile al fine esclusivo di comprare il veicolo già indicato nel contratto di sottoscrizione.
Proprio per questa sua specificità, spesso i finanziamenti per acquisto auto vengono proposti direttamente presso i concessionari, in collaborazione diretta con l’istituto di credito. È comunque possibile richiedere il finanziamento auto in autonomia, beneficiando delle formule proposte dalle banche.
Come richiedere un finanziamento auto
In genere è possibile sottoscrivere un finanziamento auto online in pochi semplici passaggi:
• Simulazione della rata: prima di stipulare il finanziamento auto è possibile calcolare l’importo della rata mensile in base a fattori quali prezzo, durata e anticipo versato;
• Inserimento dei dati personali: si tratta generalmente di informazioni anagrafiche, situazione lavorativa e residenza;
• Caricamento dei documenti richiesti: documento d’identità, codice fiscale e documenti per attestare il reddito (busta paga/dichiarazione dei redditi/cedolino della pensione);
• Valutazione e approvazione: fase finale della richiesta in cui l’istituto di credito valuterà il finanziamento auto e comunicherà l’eventuale approvazione e le modalità per procedere con l’acquisto.
Chiaramente, i finanziamenti auto online non precludono la possibilità di recarsi in filiale. Data l’importanza dell’acquisto, sono infatti molti i richiedenti che preferiscono il supporto personalizzato di un consulente esperto presso una sede fisica.
Anticipo, durata, valore residuo e altri aspetti da considerare
Nel valutare un finanziamento auto è importante analizzare diversi elementi, a partire dalla durata del finanziamento auto: più il periodo è lungo più le rate hanno un importo inferiore, comportando però un aumento del costo totale del prestito.
Inoltre, è importante sottolineare la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione accessoria per tutelarsi in caso di infortunio o decesso.
Infine, anche per il finanziamento auto è bene prestare attenzione al TAN (Tasso Annuo Nominale)e soprattutto al TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale). Quest’ultimo valore include le speseaccessorie, come ad esempio i costi gestione, e determina il costo totale dovuto dal consumatore.
0 commenti