Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Hostaria Verona 2023

Questo evento è terminato

hostaria 2023

Dopo il grande successo degli anni precedenti, Hostaria ritorna dal 13 al 15 Ottobre 2023 proponendo la stessa formula che unisce l’enologia alla cultura, sposando ogni anno una causa sociale.

Oltre alle degustazioni il Festival propone anche un ricco programma di attività collaterali, conferenze pubbliche e momenti artistici di grande impatto emotivo. Per tre giorni, il centro storico di Verona diventa una vera e propria celebrazione della vendemmia e della tradizione enoica italiana abbinata alla cultura, vista anche la concomitanza con Art Verona in fiera.

Cantine da tutta Italia
Oltre 350 le referenze vinicole presenti alla tre giorni, Consorzi e Cantine da tutta Italia, con un focus speciale ai piccoli produttori di Toscana.
E poi realtà dalla Puglia e dal Friuli, per scoprire i tesori enologici nascosti d’Italia. In primis ovviamente spazio al territorio veneto, prima regione vitivinicola del Paese.
Sono di nuovo insieme le migliori cantine provenienti dalle zone di produzione del Valpolicella, del Soave, della Valdadige e Terradeiforti nel territorio a nord di Verona, del Bardolino, del Custoza, del Garda e del Lugana per la zona collinare del lago, del Durello in Lessinia e dell’Arcole in pianura.

Il progetto sociale: “Impastiamoci”
Domenica l’attenzione è tutta per il progetto sociale di Hostaria, promosso da Salumi Coati a sostegno della Onlus Continuando a Crescere che, dal 2008, risponde alle esigenze sociali di bambini e ragazzi con disabilità e neurodiversità, in particolare nello spettro autistico. Il pizzaiolo Renato Bosco all’ora di pranzo organizza il laboratorio “Impastiamoci” a sostegno del progetto.
Nel pomeriggio, il gruppo teatrale I Terconauti danno vita ad “Una storia di autismo normale“, un mix tra cabaret, sketch comici e dialoghi che coinvolgeranno il pubblico.
Comicità e riflessioni assieme a Damiano Tercon, Margherita Tercon e Philipp Carboni.

Il percorso del Festival si snoderà tra via Roma e Piazza Bra, Cortile Mercato Vecchio, Piazza dei Signori, Cortile del Tribunale (la Foresteria). 

Mappa Hostaria 2023
Mappa Hostaria 2023

Gli ingressi al Festival Hostaria sono collocati in 2 punti strategici:

  • Piazza Bra
  • Piazza dei Signori

Il percorso fa tappa in Via Roma, Piazza Bra e i suoi Giardini,  Cortile Mercato Vecchio, Cortile del Tribunale e Piazza dei Signori, e Giardini di Piazza Indipendenza passando attraverso le principali vie e piazze pedonali del centro storico di Verona. Gli stand enogastronomici e le attività culturali del Festival sono concentrati in 5 macro aree:

  • AREA 1: Via Roma e Piazza Bra
  • AREA 2: Cortile Mercato Vecchio
  • AREA 3: Piazza dei Signori
  • AREA 4: Cortile del Tribunale 
  • AREA 5: Giardini Piazza Indipendenza

Orari:

  • Venerdì 13 ottobre 2023, dalle 18 alle 23, chiusura casse alle 22
  • Sabato 14 ottobre 2023, dalle 11 alle 21, chiusura casse alle 20
  • Domenica 15 ottobre 2023, dalle 11 alle 20, chiusura casse alle 18

Biglietti: diverse tipologie di accesso
Per acquistare i biglietti :
https://www.hostariaverona.com/prezzi-biglietti-2023/

Torna su