Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Terme del Garda

Attrazione naturalistica

Terme del Garda

Il Lago di Garda è caratterizzato dalla presenza, soprattutto nella zona sud e sud-ovest, di fonti termali. In passato si riteneva che il Baldo, la più alta montagna della Provincia di Verona, fosse in realtà un antico vulcano spento e fossero le sue residue sacche magmatice a causare il riscaldamento della falda acquifera.

In realtà, pur non essendo il Baldo un antico vulcano, il Garda si trova su quella linea di frattura che corre trasversalmente lungo il nord Italia e unisce le terme del Garda, Caldiero, Abano, ecc. Oltre a causare di tanto in tanto una certa attività sismica. La più importante e famosa stazione del Garda è sicuramente rappresentata da Sirmione.

L’acqua calda e sulfurea sgorga dalla fonte Bojola, dal fondo del lago, 250 metri al largo della punta orientale della penisola, proprio di fronte alle Grotte di Catullo. Non è chiaro se già i romani conoscessero la fonte e la sfruttassero. A fine ottocento l’acqua venne finalmente canalizzata e distribuita ai vari alberghi e centri termali della zona.

L’acqua della Bojola ha straordinare capacità curative, soprattutto per quello che riguarda la sordità rinogena e le affezioni delle vie respiratorie. Un altro importante centro termale è rappresentato da Colè, sulle colline moreniche della sponda ovest del Lago di Garda.

Nei giardini di una sfarzosa villa settecentesca è stato allestito un parco termale, con piscine, grotte, vasche, sistemate tra imponenti alberi secolari. L’acqua della fonte termale di Colè è ricca di minerali ed è quindi ideale per la cura di affezioni reumatiche. Le terme sono solo un’altra delle molte meraviglie naturalistiche del Lago di Garda che ne fanno una località turistica dalle molteplici sfaccettature e attrattive.

Mangiare in zona

Wok Sushi

Verona / Stadio

Barche di sushi e piatti cinesi, a prezzo fisso e nella formula all you can eat, in locale con cucina a vista.

Wok Sushi

Soggiornare in zona

Corte Belvedere

Sommacampagna / Lago di Garda

L’agriturismo Corte Belvedere si trova nel cuore di una zona verdeggiante sulle colline di Custoza.

Corte Belvedere

Hotel Corte Ongaro

Verona / Fiera

Corte Ongaro è un modernissimo Hotel 4 stelle, ubicato a pochi minuti dal centro di Verona, nelle immediate vicinanze di Veronafiere. Rappresenta l'unico esempio di green hospitality per Verona, unendo edilizia bio-sostenibile a una gestione eco-compatibile.

Prenota ora
Hotel Corte Ongaro

Tenuta La Presa

Caprino Veronese / Monte Baldo

Le 15 stanze si affacciano sul grande vigneto di proprietà, arredate con mobili dal sapore antico.

Tenuta La Presa

Shopping in zona

Radio Garda Fm

Radio Garda Fm è un’emittente radiofonica creata da professionisti della radio nazionale con un formato unico e ben identificabile.

Radio Garda Fm

Gioielleria Apostoli

Sona / Verona Nord

Con oltre 50 anni di esperienza, propone gioielli per uomo, donna e bambino, orologi delle migliori marche, argenteria e articoli da regalo per ogni occasione.

Gioielleria Apostoli

Ottica Sofia

Isola della Scala / Pianura Veronese

Occhiali da sole e da vista, lenti a contatto e soluzioni per la loro conservazione, lenti da vista.

Ottica Sofia

La Macina

Verona / Borgo Venezia

La Macina è un negozio di prodotti biologici nato quasi 30 anni fa.

La Macina
Torna su