>
Othello Tango al Teatro Romano
Questo evento è terminato
-
Data
26 Luglio 2022
-
Ore
21:00
-
Teatro Romano
Rigaste Redentore, 2, 37129 Verona VR
La danza contemporanea si fonde con il tango, nella sua continua evoluzione nel nuovo progetto Othello Tango della compagnia di danza Naturalis Labor. Debutterà il 26 Luglio 2022 al Teatro Romano alle ore 21:00.
Dopo il successo strepitoso di Romeo y Julieta Tango la compagnia torna ad esplorare attraverso il linguaggio della danza e del tango Shakespeare in uno dei suoi testi più conosciuti l’Othello, con un cast di dodici danzatori.
Jago tesse una trama che porterà alla morte di Desdemona e di Othello. Il vero protagonista è proprio lui, Jago, colui che trama, che si insinua, che spia, che suggerisce, manipola.
Othello ne è vittima come la innocente Desdemona.
Ma se Desdemona rappresenta l’innocenza, l’amore e l’inconsapevolezza Othello con la sua gelosia e la sua possessività (che volge anche in violenza) è il lato oscuro del nostro mondo relazionale. Attorno a questi tre personaggi/protagonisti appaiono le ombre, ‘gli uomini neri’, quasi dei servitori di scena, prolungamento della gelosia di Othello o della perfidia di Jago”.
Il tango rappresenta nell’immaginario collettivo la passione, la sensualità.
Qui il coreografo Luciano Padovani con un linguaggio sempre in bilico tra il tango e la danza ci racconta una storia di amore e di morte. Un lavoro attento con un cast di dodici poliedrici danzatori/tangueros realizzato con l’aiuto dell’inseparabile Mauro Zocchetta (scene), Carlo Carcano (musiche originali), Chiara Defant (costumi) e Thomas Heuger (luci).
Ideazione, coreografie e regia Luciano Padovani
Assistente coreografa: Jessica D’Angelo
Di e con: Anibal Castro, Jessica D’Angelo, Loredana De Brasi, Samuele Fragiacomo, Roland Kapidani, Roberta Morselli, Elisa Mucchi, Marco Pericoli, Roberta Piazza, Andrea Rizzo, Ayelen Sanchez, Walter Suquia
Scene: Mauro Zocchetta e Gloria Gandini
Musiche originali: Carlo Carcano
Luci: Thomas Heuger e Alberto Salmaso
Costumi: Chiara Defant
Una produzione: Compagnia Naturalis Labor
Coproduzione: Festival Estate Teatrale Veronese
Con la collaborazione di Centro Servizi Culturali S. Chiara / Camerata Musicale Barese
Con il sostegno di Mic / Regione Veneto / Comune di Vicenza
Biglietti qui: https://www.boxol.it/BoxofficeLive/it/event/othello-tango-teatro-romano-verona/402241