Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Rassegna “Vespri in Cattedrale”

Questo evento è terminato

Torna, sabato 2 dicembre, la nuova edizione dei Vespri in Cattedrale, la rassegna organizzata dal Conservatorio di Verona E. F. Dell’Abaco, in collaborazione conFondazione Cariverona e la Parrocchia di Santa Maria Assunta.

Le quattro meditazioni musicali per prepararsi a vivere il Natale, a ingresso gratuito, accompagneranno i sabati di Avvento (2, 9, 16, 23 dicembre): si svolgeranno sempre alle 17.30 con una durata di circa 45 minuti presso la Cattedrale di Verona. Protagonisti i giovani talenti dell’ateneo musicale veronese, che si cimenteranno nell’esecuzione pubblica di un repertorio da concerto, suonando gli organi del Duomo.

Protagonisti i giovani talenti dell’ateneo musicale veronese, che si cimenteranno nell’esecuzione pubblica di un repertorio da concerto. Ad accompagnarli saranno diversi ensemble vocali (ad esclusione di sabato 2 dicembre) per un’esperienza musicale immersiva e a 360 gradi.

L’iniziativa darà ai partecipanti l’opportunità di ascoltare il potente timbro degli organi della Cattedrale, restaurati anche grazie al contributo di FondazioneCariverona. L’organo Farinati (cantoria di sinistra, in cornu evangelii) è un’opera originale del 1909 del veronese Domenico Farinati (1857-1942), allievo dell’organaro inglese William George Trice (1847-1918) al quale viene attribuita l’introduzione della versione moderna dello strumento in Italia. L’organo Formentelli (cantoria di destra in cornu epistulae, di mole antegnatiana) è stato invece restaurato a inizio anni Novanta da Barthelemy Formentelli, su un progettodel XVI secolo.

IL PROGRAMMA DEI CONCERTI

Sabato 2 dicembre 2023
Francesco Botti, organo Farinati

Sabato 9 dicembre 2023
Denis Barezzani, organo Farinati
Ensemble vocale diretto da Paolo de Zen

Sabato 16 dicembre 2023
Massimiliano Bianchi, organo Formentelli
Matteo Dal Cero, organo Farinati
Schola gregoriana diretta da Margherita Dalla Vecchia

Sabato 23 dicembre 2023
Marco Favotto, organo Farinati
Matteo Murari, chitarra
Ensemble vocale diretto da Federico Zandonà

La seconda parte della rassegna Vespri in Cattedrale si terrà nei quattro sabati di febbraio 2024 (3, 10, 17, 24), sempre alle 17.30.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Shopping in zona

Al Buso

Verona / Centro Storico

In uno spaccato fra sport, musica e film, “il Buso” è un punto di riferimento per tutti coloro che cercano merchandising ufficiale di ogni genere.

Al Buso

Ottica Apart

Verona / Centro Storico

Negozio di ottica con occhiali da sole e da vista nel centro storico di Verona in via Santa Maria in Chiavica.

Ottica Apart

Montura

Verona / Centro Storico

Lo store Montura propone abbigliamento di alta qualità per tutti gli appassionati della montagna.

Montura

Soggiornare in zona

Hotel Bologna

Verona / Centro Storico

L’Hotel Bologna, completamente ristrutturato nel marzo 2012 si trova nel cuore della città antica, a pochi passi dall’Arena e si affaccia sulla Piazza Brà.

Prenota ora
Hotel Bologna

Alle Erbe

Verona / Centro Storico

Nel cuore del centro storico di Verona, il Bed & Breakfast Alle Erbe si trova a soli 30 metri da Piazza delle Erbe.

Prenota ora
Alle Erbe

B&B Casapiù

Verona / Centro Storico

Situato al 3° piano di un edificio settecentesco, nel centro storico di Verona, a soli 90 metri dal Balcone di Giulietta.

B&B Casapiù

Hotel Torcolo

Verona / Centro Storico

L'Hotel Torcolo è un due stelle ubicato nel Centro storico di Verona, a pochi passi dall'anfiteatro "Arena" dove nei mesi estivi si svolge la stagione lirica.

Prenota ora
Hotel Torcolo
Torna su