Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Rassegna “Vespri in Cattedrale”

Questo evento è terminato

Torna, sabato 2 dicembre, la nuova edizione dei Vespri in Cattedrale, la rassegna organizzata dal Conservatorio di Verona E. F. Dell’Abaco, in collaborazione conFondazione Cariverona e la Parrocchia di Santa Maria Assunta.

Le quattro meditazioni musicali per prepararsi a vivere il Natale, a ingresso gratuito, accompagneranno i sabati di Avvento (2, 9, 16, 23 dicembre): si svolgeranno sempre alle 17.30 con una durata di circa 45 minuti presso la Cattedrale di Verona. Protagonisti i giovani talenti dell’ateneo musicale veronese, che si cimenteranno nell’esecuzione pubblica di un repertorio da concerto, suonando gli organi del Duomo.

Protagonisti i giovani talenti dell’ateneo musicale veronese, che si cimenteranno nell’esecuzione pubblica di un repertorio da concerto. Ad accompagnarli saranno diversi ensemble vocali (ad esclusione di sabato 2 dicembre) per un’esperienza musicale immersiva e a 360 gradi.

L’iniziativa darà ai partecipanti l’opportunità di ascoltare il potente timbro degli organi della Cattedrale, restaurati anche grazie al contributo di FondazioneCariverona. L’organo Farinati (cantoria di sinistra, in cornu evangelii) è un’opera originale del 1909 del veronese Domenico Farinati (1857-1942), allievo dell’organaro inglese William George Trice (1847-1918) al quale viene attribuita l’introduzione della versione moderna dello strumento in Italia. L’organo Formentelli (cantoria di destra in cornu epistulae, di mole antegnatiana) è stato invece restaurato a inizio anni Novanta da Barthelemy Formentelli, su un progettodel XVI secolo.

IL PROGRAMMA DEI CONCERTI

Sabato 2 dicembre 2023
Francesco Botti, organo Farinati

Sabato 9 dicembre 2023
Denis Barezzani, organo Farinati
Ensemble vocale diretto da Paolo de Zen

Sabato 16 dicembre 2023
Massimiliano Bianchi, organo Formentelli
Matteo Dal Cero, organo Farinati
Schola gregoriana diretta da Margherita Dalla Vecchia

Sabato 23 dicembre 2023
Marco Favotto, organo Farinati
Matteo Murari, chitarra
Ensemble vocale diretto da Federico Zandonà

La seconda parte della rassegna Vespri in Cattedrale si terrà nei quattro sabati di febbraio 2024 (3, 10, 17, 24), sempre alle 17.30.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Tre Marchetti

Verona / Centro Storico

Il Tre Marchetti è una piccolo, elegante e suggestivo ristorante ai piedi dell'arena dove il cibo è tradizionale e “succulentemente” legato al territorio.

Tre Marchetti

Shopping in zona

Città del Sole

Verona / Centro Storico

Città del sole è un storico negozio di giochi, giocattoli e oggetti originali per i più piccoli (anche "grandi") diverso da ogni altro.

Città del Sole

Al Buso

Verona / Centro Storico

In uno spaccato fra sport, musica e film, “il Buso” è un punto di riferimento per tutti coloro che cercano merchandising ufficiale di ogni genere.

Al Buso

Libraccio

Verona / Centro Storico

Libraccio si trova a 2 passi dall’Arena dove trovare libri nuovi, usati e molto altro.

Libraccio

Soggiornare in zona

Due Torri Hotel

Verona / Centro Storico

Il Due Torri Hotel è situato nel centro storico di Verona, vicino alla Chiesa di Sant’Anastasia, a due passi dal famoso balcone di Giulietta, Piazza Bra e l’Arena, celebre in tutto il mondo.

Prenota ora
Due Torri Hotel

Hotel Torcolo

Verona / Centro Storico

L'Hotel Torcolo è un due stelle ubicato nel Centro storico di Verona, a pochi passi dall'anfiteatro "Arena" dove nei mesi estivi si svolge la stagione lirica.

Prenota ora
Hotel Torcolo

B&B Casapiù

Verona / Centro Storico

Situato al 3° piano di un edificio settecentesco, nel centro storico di Verona, a soli 90 metri dal Balcone di Giulietta.

B&B Casapiù
Torna su