Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Pierino e il lupo al Teatro Stimate

Questo evento è terminato

pierino e il lupo

Domenica 14 gennaio andrà in scena per Famiglie a teatro Pierino e il lupoIl sempreverde di Fondazione Aida torna sul palco del Teatro Stimate dopo un restauro delle scene realizzate da Lele Luzzati, maestro dell’arte applicata. Con la voce del grande narratore, Dario Fo.

È stato allestito in occasione della mostra Il mondo delle fiabe che Fondazione Aida ha organizzato a Verona per rendere omaggio, nel lontano 1998, a Emanuele Luzzati, maestro dell’arte applicata. Si tratta di Pierino e il lupouna fiaba in musica (scene realizzate proprio da “Lele”) che sarà riproposta domenica 14 gennaio, ore 16.30 al Teatro Stimate per Famiglie a teatro.

“Al debutto, Pierino e il lupo era un concentrato di originalità, spiega Roberto Terribile, direttore artistico di Fondazione Aida e ideatore del progetto – e come tale è una proposta che ancora oggi è in grado di coinvolgere e far divertire le giovani generazioni. Il compositore Sergej Prokofiev scrisse la favola musicale per far conoscere ai bambini, ma anche agli adulti, i principali strumenti dell’orchestra associando a ogni personaggio uno strumento musicale e una particolare melodia. La nostra versione, diretta da Nicoletta Vicentini, rimane fedele alla storia, ma allo stesso temporisponde a questa domanda: cosa succede se a mettere in scena sono tre attori un po’ pasticcioni e, soprattutto, molto impreparati che chiederanno spesso aiuto al pubblico per districarsi tra gatti, papere, lupi, corni e clarinetti?”

Degna di nota è la presenza della voce del narratore per eccellenza: Dario Fo, che guiderà i tre attori e il pubblico a portare a termine lo spettacolo! Il premio Nobel Dario Fo ha infatti voluto prestare la propria voce per aggiungere alle suggestioni della musica di Prokofiev eseguite dall’Orchestra Verdi di Milanonuovi e divertenti elementi drammaturgici di sua invenzione: sullo sfondo straordinario delle scene di Lele Luzzati, prenderanno vita le buffe (dis)avventure di tre attori che non avendo studiato a fondo il copione dovranno improvvisare per cavarsela tra suoni e situazioni fantastiche.

Con: Rossella Terragnoli, Annachiara Zanoli e Enrico Ferrari.

La rassegna Famiglie a teatro è organizzata da Fondazione Aida in collaborazione con il Comune di Verona e la Fondazione Banca Popolare di Verona proseguirà il 28 gennaio con Scuola di magia.

Teatro Stimate (Via C. Montanari, 1 Verona). Biglietti: da 6 euro. Info www.fondazioneaida.it
Tel 0458001471 – [email protected]

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Shopping in zona

Fil Good

Verona / Cittadella

Negozio di abbigliamento che propone abiti in tessuti naturali realizzati a mano.

Fil Good

Mos80

Verona / Cittadella

Mos80 da sempre si occupa di informatica ed è centro assistenza autorizzato Apple.

Mos80

Zecchini

Verona / Cittadella

Da oltre 100 anni Zecchini è sinonimo di musica e strumenti musicali.

Zecchini

Soggiornare in zona

B&B Primavera

Verona / Cittadella

Situato a soli 300 metri dall’Arena di Verona, il B&B Primavera offre camere funzionali.

B&B Primavera

Arena Suite

Verona / Cittadella

Situato in un antico palazzo si contraddistingue per l’eleganza delle camere e per servizi offerti.

Arena Suite

Casa Vittoria

Verona / Cittadella

Casa Vittoria è situata nel cuore di Verona a pochi passi dall'Arena e dal centro storico.

Casa Vittoria
Torna su