>
Mostra fotografica “L’Arsenale mani in opera”
Questo evento è terminato
-
Inizio
19 Novembre 2025
10:00 -
Fine
3 Dicembre 2025
20:30 -
Circolo Ufficiali Castelvecchio
Corso Castelvecchio, 4, 37121 Verona VR
C’è una forza silenziosa, vibrante, che attraversa ogni scatto di “L’Arsenale mani in opera”, la mostra fotografica di Cataldo Albano. È la forza del fare, della manualità che diventa arte, della dignità che prende forma attraverso il lavoro. Ed è la forza delle mani: quelle dei lavoratori dell’Arsenale, civili e militari, che da oltre un secolo sostengono la flotta e contribuiscono, silenziosi e instancabili, alla vita della città di Taranto.”
Corriere di Taranto Giugno 2025
La mostra, è un viaggio fotografico che si snoda in cinquanta immagini – accompagnate da note multimediali e un video – frutto di un reportage durato tre mesi. Un lavoro di immersione totale, condotto dall’autore dietro il Muraglione, dove ha osservato e vissuto da vicino la quotidianità degli “Arsenalotti”.
Il risultato è una mostra che incuriosisce e affascina. E al tempo stesso restituisce con forza l’immagine di un Arsenale vivo, che attraverso la lente di un fotografo innamorato della sua città, torna a raccontarsi non solo come luogo di lavoro, ma come testimone di storia e tempio del sapere artigiano.
In occasione della Mostra verrà presentato il libro fotografico, le fotografie e il video risultato del reportage effettuato nell’Arsenale Marittimo Militare di Taranto.
Ingresso libero a partire dal 19 novembre fino al 3 dicembre 2025.
Orari di visita della Mostra:
Tutti i giorni dalle 10 alle 14:30 e dalle 17:30 alle 20:30. Chiuso il Martedì tutto il giorno e Domenica solo il pomeriggio.
Il Vernissage sarà Sabato 22 novembre alle ore 11:00 nel salone del circolo dove presenterò le opere e il libro
insieme a:
. Ammiraglio Ispettore C. (r) Pasquale de Candia
. Presidente A.N.M.I sezione Verona Paolo Luigi Moletta
. Don Luca Merlo
Solo per il Vernissage di sabato 22 novembre per motivi organizzativi si chiede di prenotarsi con un messaggio whatsapp al numero 335 7445797 entro giovedì 20 novembre.
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.