>
Evento teatrale-musicale “Il fuggitivo. Dal monte alla miniera” a Velo Veronese
-
Data
18 Luglio 2026
-
Ore
21:00
-
Teatro Orlandi
Piazza Vittoria, 1, 37030 Velo Veronese VR
Sabato 18 luglio 2026 alle ore 21:00 il Teatro Orlandi di Velo Veronese ospiterà l’evento teatrale e musicale dal titolo “Il fuggitivo. Dal monte alla miniera”.
Lo spettacolo vedrà sul palcoscenico Alessandro Anderloni alla narrazione, accompagnato dalle musiche dal vivo di Mauro Palmas al liuto cantabile e Alessandro Foresti al pianoforte.
Veneto e Sardegna, Monti Lessini Veronesi e Medio Campidano: le storie di due giovani “fuggitivi” da se stessi e dalla guerra. Nell’aprile del 1945, cedendo a uno sfogo insensato, Fortunato compie l’errore che segnerà per sempre la sua vita. Incapace di sopportare la vergogna, fugge dalla montagna veneta per “nascondersi” nella miniera sarda di Montevecchio. In terra di esilio, conoscerà Lussorio: entrambi pastori, entrambi piegati, prima sui campi, oggi nella miniera. Grazie all’amico, Fortunato farà i conti con se stesso e con la sua coscienza, e ritroverà il sorriso. Alessandro Anderloni, autore e narratore, dialoga con il liuto cantabile di Mauro Palmas e il pianoforte di Alessandro Foresti, in un racconto di parole e musica dove le montagne incontrano il mare, il passato il presente, la storia personale la storia universale, emblema del ripudio della guerra e del bisogno di pace.
Ingresso intero € 12, ridotto € 9.
Biglietti: https://ticket.cinebot.it/lefalie/
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.