Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Marco Furio Forieri

Marco “Furio” Forieri

Nato a Venezia nel 1962, Marco Forieri si interessa alla musica alla fine degli anni 70 suonando in vari gruppi: Neuro (jazz-rock) Catacomba (punk) Rio, Slep, Funky sacca band (funk), Dadasein (rock) ed Eighty free (ska-reggae). Dal 1984 è autore, compositore, editore. Nel 1988 entra nel gruppo reggae Pitura Freska sostituendo Pietro Tonolo e fondendosi con la tromba di David Boato e il trombone di Toni Costantini. Con l’indimenticata reggae band veneziana ha il piacere di essere coautore di alcuni tra i più famosi brani della band come PicininCrudelePapa Nero e molti altri. Tappe essenziali dei PituraFreska: un disco di platino e tre dischi d’oro, una Targa Tenco nel 1993 per il brano Pin floi, Festivalbar con il brano Crudele e Festival di Sanremo con il brano Papa Nero

Dal 2002 Forieri è impegnato con gli Ska-J, gruppo veneziano che suona brani in chiave Ska Jazz; il gruppo si esibisce regolarmente durante il Carnevale di Venezia, ma ha suonato anche in diverse date europee, facendo da spalla a gruppi come i New York Ska Jazz Ensemble e gli Skatalites durante diverse edizioni del Sunsplash.

Il 3 giugno 2016 decide di pubblicare il suo primo album da solista: Furiology. L’uscita dell’album è preceduta da una campagna di crowdfunding, sostenuta da più di 800 contributori, per realizzare i videoclip che accompagneranno l’uscita dell’album.

Torna su