Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Chiesa di San Lorenzo

Verona / Centro Storico

Interno della Chiesa di San Lorenzo

Il romanico veronese mostra l’alternanza del tufo e del cotto, colori molto caldi ricavati dall’arenaria delle colline e dall’argilla della pianura. Qui troviamo anche alcuni brani di muratura con ciottoli di fiume a spina di pesce, legati  a malta, che interrompono la linearità del tufo e del mattone.

Questo edificio di culto è uno dei più belli e particolari di tutto il nostro territorio grazie alla bicromia del tessuto murario, alla presenza delle torri scalari in facciata, alla planimetria che rispecchia i modelli cluniacensi con le cinque absidi rivolte ad oriente ed i matronei perfettamente conservati all’interno.

L’ingresso attuale sfrutta un’entrata laterale protetta da una loggetta rinascimentale aggiunta durante i vari lavori di restauro-abbellimento della chiesa all’epoca del Rettore Matteo Canato di cui si riconosce lo stemma sul pronao.

La facciata della chiesa di San Lorenzo con piccolo rosone e protiro pensile, è abbellita dalle due torri circolari di sapore normanno che nascondono le scale che venivano usate per raggiungere i matronei.
Tra il fianco nord ed il fiume vi sono quattro colonne con capitello corinzio, resti dell’oratorio ottocentesco distrutto durante l’ultima guerra.

Nonostante le modifiche e le aggiunte subite attraverso i secoli, l’interno, semplice come si addice a qualsiasi chiesa romanica, è maestoso per la purezza e la perfezione delle forme, il tetto mostra una copertura a capanna e le navate sono scandite da pilastri cruciformi che danno slancio e maggior verticalità di quanto si possa immaginare dall’esterno.
Da notare alcuni capitelli di epoca romana nella navata centrale e di epoca carolingia nella laterale.

L’altare maggiore presenta una pala cinquecentesca di Domenico Brusasorci raffigurante la Madonna con Bambino, San Lorenzo, Sant’Agostino e San Giovanni Battista.
La navata destra, in corrispondenza dell’ingresso laterale, è arricchita da affreschi del Trecento e del Cinquecento; a quest’ultimo periodo appartengono i sepolcri delle famiglie Cagalla e Nogarola, entrambi rinascimentali. Nella navata sinistra, verso i gradini del presbiterio, vi è un altro sepolcro della famiglia Valmarana-Nogarola risalente al Seicento.

Alla base della torre scalare a sinistra dell’ingresso laterale vi è la statua in marmo di Carrara di Maddalena di Canossa del 1991.
Il campanile che si nota nel piccolo sagrato d’ingresso risale al Quattrocento.

Indirizzo

Corso Cavour, 28, 37121 Verona, VR, Italia

Mostra in Google Maps

Mangiare in zona

Soggiornare in zona

Alle Erbe

Verona / Centro Storico

Nel cuore del centro storico di Verona, il Bed & Breakfast Alle Erbe si trova a soli 30 metri da Piazza delle Erbe.

Prenota ora
Alle Erbe

Due Torri Hotel

Verona / Centro Storico

Il Due Torri Hotel è situato nel centro storico di Verona, vicino alla Chiesa di Sant’Anastasia, a due passi dal famoso balcone di Giulietta, Piazza Bra e l’Arena, celebre in tutto il mondo.

Prenota ora
Due Torri Hotel

Shopping in zona

Double Five

Verona / Centro Storico

Double Five nasce nel 1992 e offre un’ampia offerta di articoli di abbigliamento e sneakers per uomo e donna.

Double Five

Folks

Verona / Centro Storico

Il negozio seleziona sia piccoli marchi emergenti che brand già conosciuti a livello internazionale.

Folks

Ottica Apart

Verona / Centro Storico

Negozio di ottica con occhiali da sole e da vista nel centro storico di Verona in via Santa Maria in Chiavica.

Ottica Apart

Al Buso

Verona / Centro Storico

In uno spaccato fra sport, musica e film, “il Buso” è un punto di riferimento per tutti coloro che cercano merchandising ufficiale di ogni genere.

Al Buso
Torna su