Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Guida di viaggio per l’Italia: consigli per la sicurezza

Safe travel, protection tourism insurance concept

Con l’allentarsi delle restrizioni per la pandemia, viaggiare è tornata a essere un’attività comune. L’Italia è indubbiamente una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo: dalle spiagge alle città d’arte, dall’estate all’inverno, per visitare l’Italia ogni momento è buono. Anche se si tratta di un paese tutto sommato sicuro, ci sono comunque alcuni aspetti a cui qualsiasi viaggiatore dovrebbe prestare attenzione.

Sottoscrivere un’assicurazione di viaggio

Il primo consiglio che si può dare è quello di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio. Molti pensano che l’assicurazione sia utile soltanto per affrontare spese mediche impreviste, e che quindi non sia necessaria per un turista italiano che viaggia in Italia. Ovviamente il sistema sanitario nazionale è accessibile da tutti i cittadini, ma un’assicurazione offre anche molti altri vantaggi.

Ad esempio, si può assicurare il proprio bagaglio per i viaggi in aereo, in treno e anche in auto a noleggio. Nel caso il bagaglio venga rubato o smarrito, la compagnia assicurativa offrirà un risarcimento. Un’assicurazione permette anche di ricevere risarcimenti nel caso vengano annullati voli o visite già pagate. Se poi si ha intenzione di fare qualche attività più estrema, come arrampicata, paracadutismo, ecc., allora un’assicurazione potrebbe coprire eventuali infortuni. Alcune attività richiedono addirittura un’assicurazione obbligatoria: sulle piste da sci, ad esempio, è necessario in ogni caso sottoscrivere un’assicurazione di responsabilità civile.

Fare attenzione alle truffe

Nei luoghi più turistici non è raro scontrarsi con dei truffatori. Generalmente si tratta di persone apparentemente innocue ma che hanno come unico obiettivo quello di estorcere denaro ai turisti ignari. Un esempio classico sono le persone che propongono di fare una partita al gioco delle tre carte, che ovviamente è truccato per far sì che per il turista sia impossibile vincere. Molto comuni sono anche le finte guide turistiche, che si offrono di mostrare la città ai turisti: per fare la guida turistica in Italia è necessario avere un’autorizzazione specifica, quindi chiunque ne sia sprovvisto è in realtà un truffatore.

Un’altra truffa che può capitare è quella dei conti più salati del previsto. A volte, purtroppo, c’è chi approfitta dei turisti, che generalmente sono disposti a spendere soldi senza farci troppo caso. Se non si legge con attenzione lo scontrino, ci si potrebbe quindi ritrovare con un caffè battuto a 15 euro o una corsa in taxi con uno zero in più rispetto a quanto indicato dal tassametro. Nei ristoranti è poi molto importante leggere con attenzione i menu, e in caso chiedere i prezzi prima di sedersi e ordinare. In molti posti turistici i prezzi sono maggiorati rispetto a quanto si spenderebbe in un locale simile ma in un’altra zona della città.

Vi è poi un’altra truffa molto diffusa a cui bisogna fare attenzione: i prodotti di marca falsificati. Tutti vorrebbero una borsa di Prada o una camicia Armani: si tratta però di prodotti molto costosi e che vengono venduti soltanto in negozi altolocati. La borsa che il venditore ambulante spaccia per originale Prada ovviamente non lo è.

Fare attenzione ai borseggiatori

Soprattutto nelle grandi città e in quelle con un maggiore afflusso di turisti è fondamentale fare attenzione ai borseggiatori. Approfittando della calca, infatti, questi malviventi sono in grado di sfilare borse e portafogli con molta abilità. Fortunatamente questo è un problema che si può aggirare abbastanza facilmente: basta fare un po’ di attenzione quando si cammina per strada. Non bisognerebbe mai tenere il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni ed è meglio usare una borsa che possa essere chiusa con una cerniera. Gli zaini sono molto comodi ma sono anche un facile bersaglio per i borseggiatori: non è una cattiva idea chiuderli con un piccolo lucchetto. 

Usare una VPN

Quando si viaggia non si può fare a meno di usare la connessione dati del telefono. Tra mappe, app di ristoranti e di informazioni turistiche, lo smartphone ha praticamente sostituito in tutto e per tutto le vecchie guide turistiche. Quando ci si collega a Internet usando una connessione mobile o una connessione Wi-Fi gratuita, però, si corre sempre il rischio di subire un furto di dati. Per questo è molto importante installare una VPN, in modo che il traffico sia sempre crittografato. Basta scaricare una VPN gratis per mettere al sicuro anche i propri dati personali.

0 commenti

Scrivi la tua recensione

Lascia un commento

Torna su