Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Vacanze estive da sogno esplorando le meraviglie della Val Ridanna

ratschings

La Val Ridanna è uno dei tanti piccoli paradisi dell’Alto Adige ed è un luogo davvero fantastico per trascorrere una piacevole vacanza estiva all’insegna del divertimento e del relax; nota anche con la denominazione tedesca Ridnauntal, è una valle che ha il suo inizio nel territorio di Vipiteno; da qui estende, per una lunghezza di poco inferiore ai 20 km, fino a Masseria una frazione del comune di Racines. 

Altre valli dell’Alto Adige sono decisamente più grandi, ma l’estensione non sempre è fondamentale; la Val Ridanna infatti è una delle mete più amate dai turisti e, infatti, ogni anno è notevolissimo il numero di coloro che vogliono soggiornare in questo territorio. E se voi ancora non avete rotto gli indugi riguardo alla vostra destinazione, vi preghiamo di ascoltare il nostro consiglio: prenotate quanto prima il vostro soggiorno estivo in questo magnifico hotel a Racines in Val Ridanna; stiamo parlando dell’hotel Gassenhof, struttura ricettiva che può offrirvi il meglio per una vacanza estiva davvero top: saune di ogni tipo (finlandese, Gratznhaus, della grappa, dell’albero, a raggi infrarossi ecc.), bagno turco, vasca fredda, zone relax, pioggia tropicale, docce esperienziali, stube tirolese con letti di fieno ecc. Avrete inoltre a disposizione una bella piscina coperta con cascata e un sistema per il nuoto controcorrente. Non manca nemmeno una sala fitness molto attrezzata che vi permetterà di ritrovare la forma perduta (o di mantenerla). 

Cosa fare a Racines? 

Una delle cose che viene sempre suggerita a chi si trova in vacanza nel comune di Racines è quella di recarsi a Mareta (ubicata proprio all’ingresso della Val Ridanna, a un’altitudine di 1.050 m); qui potrete fare una visita alla chiesa parrocchiale di San Pancrazio, ma soprattutto potrete scoprire una delle meraviglie dell’Alto Adige, il celebre e stupendo Castel Wolfsthurn, maniero barocco emblema della valle. Probabilmente risale al XII sec., ma il suo anno di nascita non è noto con certezza assoluta; è uno dei castelli più belli del territorio altoatesino, caratterizzato dal fatto di avere 365 finestre (come i giorni dell’anno), 52 porte (come le settimane annue), 12 camere (come i mesi) e 4 portali (come le stagioni). All’interno il castello ospita il Museo Provinciale di Caccia e Pesca (che vale la pena di visitare). 

Dal momento che vi trovate al castello, da non perdere è il sentiero naturalistico Wolfsthurn, ideale anche per i bambini; il percorso ad anello ha il suo inizio ai piedi del colle del castello, proprio di fronte alla chiesa di Mareta; il sentiero conduce in un bosco fresco e lungo il percorso si troveranno 18 stazioni che servono ad approfondire la conoscenza della natura. 

Trovandosi a Racines, una gita decisamente consigliata è quella che si può fare alle Cascate di Stanghe; il percorso, particolarmente suggestivo, si snoda attraverso una gola di marmo bianco con sfumature di verde; il traguardo sonoappunto le splendide cascate. Vi sono diversi accessi alla gola, uno è situato subito prima del ponte di Stanghe, il secondo si trova nel centro del paese (dietro la Gasthaus Gilfenklamm), mentre il terzo, che permette di visitare la gola in discesa, si trova a Ponte Giovo. 

Non si contano comunque le escursioni magnifiche che si possono fare da queste parti; per esempio, il giro delle malghe di Racines (circa 3 ore per 250 m di dislivello) oppure l’escursione alla gola Burkhard, a Masseria, per farla è necessario seguire il sentiero panoramico 9 che ripercorre parzialmente l’antico sentiero inaugurato alla fine del XIX secolo. 

Non scordatevi poi che il l’hotel Gassenhof si trova a soli dieci minuti di auto dalla bellissima Vipiteno, celeberrima meta turistica che vale decisamente la pena di visitare.

0 commenti

Scrivi la tua recensione

Lascia un commento

Torna su