Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Il Coworking è sempre più cruciale per lo smartworking

In questi anni il lavoro e la concezione del lavoro ha subito un radicale cambiamento per rispettare le esigenze dei lavoratori, dei datori di lavoro e le nuove tecnologie. Per questo motivo in Italia sta prendendo sempre più piede lo smartworking. Per molti questo nuovo tipo di lavoro vuol dire semplicemente lavorare da casa come e quando si vuole ma non sempre è così! Infatti il lavorare da casa ha i suoi pro e i suoi contro e molti preferiscono la “serenità” dell’ufficio senza però voler rinunciare ai vantaggi dello smartworking, per questo si stanno espandendo sempre di più spazio di lavoro flessibile, luoghi dove è possibile lavorare quando lo si desidera con altre persone del tuo stesso settore, parliamo di coworking.

Quando si parla di coworking non si può ormai fare a meno di associarlo allo smartworking, infatti la combinazione di questi due metodi lavorativi è molto importante in quanto porta dei vantaggi che non si sarebbero potuti ottenere lavorando da soli a casa. Andiamo a vedere meglio in cosa consiste.

Perchè lo smartworking

Fonte: pinterest.it

Lo smartworking in Italia come detto sta prendendo sempre più piede in quanto porta dei vantaggi sia per il datore di lavoro ma anche per l’impiegato. La possibilità di poter scegliere orario e luogo di lavoro può sembrare un’occasione unica ma come tutte le cose ha i suoi pro e contro vediamone alcune. Tra i pro possiamo annoverare:

  • Soddisfare al meglio i bisogni della famiglia.
  • Minori spostamenti avendo così minori costi per il carburante.
  • Assenza di stress nello guidare nel traffico e per lunghe tratte.
  • Lavorare nelle ore durante in cui si è più produttivi.
  • La possibilità di fare una pausa quando se ne sente la necessità.

Ma come tutte le cose si ha sempre il rovescio della medaglia:

  • La possibilità di procrastinazione e svolgere il proprio lavoro in maniera superficiale.
  • Maggiori distrazioni.
  • La casa diventa il tuo ufficio.
  • Il non poter scambiare opinioni e avere diversi punti di vista sul lavoro svolto.

Come possiamo vedere la possibilità di poter lavorare da remoto in qualsiasi orario porta a diversi vantaggi ma questo non vale solo per il dipendente, anche il vostro datore di lavoro avrà innumerevoli vantaggi tra cui spese di gestione dell’ufficio minori, minor stress e più tempo per dedicarsi alle altre attività dell’azienda.

Coworking e smartworking

Fonte: pinterest.it

Possiamo dire che lo smartworkig ha molti lati positivi, ma ha anche molti negativi. Proprio per sopperire a questi contro il coworking in uffici flessibili diventa praticamente fondamentale in quanto oltre a fornire spazi di lavoro allestiti per ogni esigenza, offre la possibilità di confrontarsi e riuscire a dividere la vita privata da quella lavorativa. Ma proprio la sua natura di collettività è, la possibilità di condividere lo spazio di lavoro con diversi professionisti che lavorano sia nello stesso campo che in campi totalmente differenti aiuta nell’avere nuove idee, trovare soluzioni che non si sarebbero mai potute trovare con il proprio punto di vista ma anche la possibilità di fornire progetti che con le sole proprie conoscenze e abilità non si sarebbero mai potuti completare. Questa possibilità di poter lavorare con gente diversa oltre ad aiutare i lavoratori può essere considerata un’opportunità anche per gli studenti universitari in quanto possono conoscere professionisti e ampliare il proprio bagaglio culturale.

Come abbiamo visto unire smartworking con il coworking elimina completamente tutti i contro che questo nuovo tipo di concezione di lavoro porta sia al dipendente che al datore di lavoro. Per molti un ufficio flessibile infatti viene considerato come una seconda casa ma con la tranquillità e la concentrazione del posto di lavoro.

0 commenti

Scrivi la tua recensione

Lascia un commento

Torna su