Concerto Etno Jazz con Luca Donini Quintet
Questo evento è terminato
-
Data
24 Marzo 2023
-
Data
21:00 - 23:00
-
DIM TEATRO COMUNALE
Via San Martino, 4, 37014 Castelnuovo del Garda VR
Al Teatro Dim di Castelnuovo del Garda, venerdì 24 marzo, alle 21.00 è in programma il concerto di Luca Donini Quintet, quintetto di grande energia, esponente di spicco del panorama jazz/rock italiano. Il leader, il legnaghese Luca Donini (sax, live electronic), è considerato dalla critica una tra le voci più̀ significative del panorama jazzistico nazionale.
Lo seguiranno a Castelnuovo Fabrizio Scrivano, chitarra, Mario Marcassa, contrabbasso, Ricky Turco batteria, Roger Constat Voce e Percussioni.
Il gruppo che ha all’attivo tredici pubblicazioni discografiche e numerosissimi concerti in manifestazioni di prestigio Italia e all’estero si propone con materiale compositivo originale.
Composti prevalentemente da Donini il concerto propone brani originali ricca di contaminazioni, improvvisazione e squarci funk.
Donini è diplomato al Conservatorio con il massimo dei voti in sassofono, musica jazz (con Franco D’Andrea) e clarinetto. Successivamente ha studiato con Joe Henderson e Michael Brecker.
Vincitore di Concorso per l’insegnamento di sassofono nei Conservatori Musicali di Stato, dal 1999 è docente di ruolo.
È docente Sassofono di Sassofono Jazz presso il Conservatorio di Verona e sassofono classico e Jazz presso il Conservatorio Statale di Adria (Ro).
È tra i sassofonisti, compositori e direttori d’orchestra più interessanti del panorama jazz europeo ed è stato votato più volte come uno dei principali saxofonisti italiani della nuova generazione nei Top Jazz indetti dalla rivista Musica Jazz. Il concerto è inserito nella rassegna organizzata da Fondazione Aida e il Comune di Castelnuovo del Garda.
Info e prenotazioni 045/6115110 328-9628725 / [email protected] – www.dimteatrocomunale.it