Convegno “Hospitality come risorsa del territorio”
-
Data
5 Dicembre 2025
-
Ore
17:00 - 19:00
-
Oasi San Giacomo
via S. Giacomo di sotto, 17, 37030 Vago VR
Quarta edizione del convegno promosso dal Comune di San Martino Buon Albergo – Dall’impresa al dialogo sociale: lo sviluppo di un territorio attraverso la diffusione della Cultura.
Il 5 dicembre dalle 17:00 alle 19:00, all’Oasi San Giacomo di Vago di Lavagno, torna Hospitality come risorsa del territorio, il convegno promosso dal Comune di San Martino Buon Albergo che quest’anno raggiunge la sua quarta edizione confermandosi un appuntamento di riferimento per imprese, operatori turistici, istituzioni e cittadini interessati allo sviluppo del territorio.
Dopo le prime tre edizioni dedicate alla formazione all’aspetto emozionale, al ruolo della cooperazione e alle reti virtuose tra pubblico e privato, il focus 2025 approfondisce un tema oggi centrale nelle politiche territoriali:
Dall’impresa al dialogo sociale: lo sviluppo di un territorio attraverso la diffusione della Cultura. Cultura del saper fare, Cultura delle arti, Cultura della creatività.
L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare l’idea che la cultura – intesa nella sua forma più ampia, dalla creatività all’artigianato, dal patrimonio enogastronomico alle arti – sia un elemento determinante per costruire coesione sociale, attrarre nuove opportunità e rafforzare l’identità di un territorio. Un approccio che chiama a raccolta imprese, amministrazioni e realtà culturali, invitandole a contribuire alla crescita condivisa attraverso linguaggi, competenze e visioni complementari.
A moderare i lavori sarà Marco Giuri, avvocato ed esperto di legislazione enoturistica, figura già presente nelle precedenti edizioni del convegno.
“La cultura è uno dei motori più potenti per costruire comunità solide e attraenti – dichiara il sindaco di San Martino Buon Albergo Giulio Furlani – Questa edizione di Hospitality mette al centro un concetto che ci sta particolarmente a cuore: lo sviluppo passa attraverso il dialogo. Le imprese, gli operatori culturali, i giovani, le amministrazioni possono contribuire insieme a rendere il territorio un luogo vivo, capace di raccontarsi e di generare opportunità. Ringrazio l’Oasi San Giacomo e il Comune di Lavagno per l’ospitalità: anche questo è un segnale concreto di collaborazione territoriale”.
L’assessore alla Cultura e al Turismo Francesca Besana sottolinea: “Abbiamo voluto dedicare questa edizione alla Cultura in tutte le sue declinazioni: il saper fare artigiano, le arti visive, la creatività come competenza strategica per le imprese e per la comunità. Oggi parlare di ospitalità significa molto più che parlare di accoglienza: significa raccontare chi siamo, valorizzare le nostre eccellenze e creare percorsi condivisi di crescita. Hospitality nasce proprio con questo intento: mettere in dialogo mondi diversi che, insieme, possono generare valore per il territorio. Ringrazio i Comuni a noi limitrofi che ci sostengono e con i quali sempre più lavoriamo in sinergia, anche attraverso lo IAT Soave Est veronese, la Provincia di Verona, la Camera di Commercio di Verona e la DVG che ci aiuta quotidianamente nelle attività di sviluppo dei nostri territori”.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Oasi San Giacomo – Via San Giacomo di Sotto 17, Vago di Lavagno (VR)
5 dicembre 2025 – Ore 17:00–19:00
(Registrazione partecipanti ore 16:45)
SALUTI ISTITUZIONALI
Interventi:
Guido Benvenuti, componente del consiglio di Casa San Giacomo
Presentazione del progetto Oasi San Giacomo
Moderatore: Marco Giuri, Avvocato esperto di legislazione enoturistica
Relatori:
Luca Caputo, Direttore Generale Destination Verona Garda Foundation
“Progetto Bleisure San Martino”: Come il turismo business e leisure può diventare un’opportunità per attrarre professionisti, smart workers e viaggiatori che desiderano estendere il soggiorno con esperienze culturali, enogastronomiche e outdoor.
Ivan Agliardi, Digital Strategy Consultant ed esperto di A.I.
“AI e perimetro digitale aziendale: come governare il cambiamento senza perdere il controllo dei propri dati”: L’Intelligenza Artificiale come leva strategica per innovare imprese, istituzioni e operatori del territorio.
Andrea Bettini, Narratore d’impresa, autore e docente di storytelling. Curatore del festival Dialoghi d’Impresa, autore per Il Sole 24 Ore
“L’anima dei luoghi: la narrazione come leva di sviluppo territoriale”:L’ospitalità come racconto identitario: come trasformare tradizioni, visioni e valori in motore culturale ed economico.
Interventi e testimonianze
Marina Danieli
Presidente settore Moda Confindustria Verona e titolare di Calzaturificio Jumbo
“Il valore dell’artigiano”: La cultura del saper fare come patrimonio da valorizzare attraverso processi di crescita, formazione e sensibilizzazione.
Alberto Marchisio, Direttore Generale CADIS 1898
“Il vino… molto più di un prodotto”: Storia, socialità e cultura del territorio nella visione del Progetto Rocca Sveva.
Mario Di Paolo, Designer e fotografo di fama mondiale, fondatore e direttore creativo di Spazio di Paolo
“La bellezza ritrovata”: L’arte dell’artigianalità applicata all’innovazione industriale nel settore wine & spirits per valorizzare il Made in Italy.
L’ingresso al convegno è libero e gratuito.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione via mail all’indirizzo: [email protected]