Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Da Schubert agli Iron Maiden, un concerto rock per archi firmato Orchestra Machiavelli

Questo evento è terminato

Domenica 26 luglio alle 21, all’interno del Chiostro di Sant’Eufemia, il Quartetto Machiavelli si esibirà in The Death and the Iron Maiden, un concerto che unisce la classicità di Franz Schubert alla potenza hard rock degli Iron Maiden. Il concerto è inserito all’interno della 72esima edizione dell’Estate Teatrale Veronese, organizzata dal Comune di Verona in collaborazione con Arteven.

Una linea rossa ripercorre la musica e gli stili attraverso secoli di storia: la sua potenza trascinante, la capacità di evocare immagini, vera due secoli fa come oggi, quando si fa voce dell’animo umano.

The Death and the Iron Maiden è un concerto nato per il Quartetto d’archi dell’Orchestra Machiavelli (formato da Louise Antonello, Stefano Soardo, Sergio Baro Fonseca, Afra Mannucci), ideato da Stefano Soardo, che ne ha anche curato le trascrizioni insieme a Omar Sanchez: un percorso musicale inaspettato, che lega il Quartetto n. 14 D810 in Re minore di Franz Schubert, detto anche “La morte e la fanciulla” a trascrizioni per quartetto d’archi di brani hard rock degli Iron Maiden.

Il Quartetto n. 14 di Schubert è forse il più famoso del compositore, ma è anche il suo personale testamento musicale. Nel secondo movimento esso riprende infatti il precedente Lied “Der Tod und das Mädchen”, ispirato ai versi del poeta Matthias Claudius, in cui il dialogo con la Morte si fa tramite di una meditazione in cui l’Uomo è impotente di fronte al dispiegarsi del suo destino. Alle riflessioni di ascendenza romantica, si associano facilmente tematiche della musica hard rock, attuando di conseguenza un avvicinamento anche sul piano musicale.

Il risultato è un concerto rock dai risvolti inaspettati. Un esperimento che nasce dall’esigenza di riportare la multiforme natura della musica sotto lo stesso concetto di spinta creativa. Attraverso l’accostamento di stili diversi, si fa strada l’idea che la musica non perda la sua capacità di trascinare e di farsi espressione dell’animo umano, in qualsiasi modo la si esegua.

Orchestra Machiavelli nasce a Verona nel 2015 ed è orchestra residente della Stagione Musicale di Fucina Culturale Machiavelli. È formata da giovani professionisti, musicisti diplomati alla ricerca di un riconoscimento. La direzione artistica di Orchestra Machiavelli, tenuta da Rebecca Saggin e Stefano Soardo, ha come cifra stilistica quella di abbattere i muri tra i generi e gli stili, attraverso la contaminazione di linguaggi e l’accostamento dei grandi compositori della classicità ad autori della musica contemporanea, jazz, folk e rock. Seppur di recente formazione, l’Orchestra Machiavelli vanta già collaborazioni con importanti artisti quali il grande clarinettista Richard Stoltzman, Morgan, Mimmo De Tullio, Whitfield Crane, Jesse Davis, Andrea Battistoni, il Maestro Min Chung e Davide De Ascaniis. Ha suonato lo scorso autunno per la terza volta nella prestigiosa rassegna veronese Il Settembre dell’Accademia.

Biglietti disponibili al Box Office di via Pallone o sul circuito Geticket.it.

Informazioni sul sito www.estateteatraleveronese.it.

Mangiare in zona

Shopping in zona

Al Buso

Verona / Centro Storico

In uno spaccato fra sport, musica e film, “il Buso” è un punto di riferimento per tutti coloro che cercano merchandising ufficiale di ogni genere.

Al Buso

Double Five

Verona / Centro Storico

Double Five nasce nel 1992 e offre un’ampia offerta di articoli di abbigliamento e sneakers per uomo e donna.

Double Five

Soggiornare in zona

B&B Casapiù

Verona / Centro Storico

Situato al 3° piano di un edificio settecentesco, nel centro storico di Verona, a soli 90 metri dal Balcone di Giulietta.

B&B Casapiù

Hotel Torcolo

Verona / Centro Storico

L'Hotel Torcolo è un due stelle ubicato nel Centro storico di Verona, a pochi passi dall'anfiteatro "Arena" dove nei mesi estivi si svolge la stagione lirica.

Prenota ora
Hotel Torcolo

B&B Like Juliet

Verona / Centro Storico

Situato in un edificio storico nel cuore di Verona a pochi passi dall'Arena, da piazza delle Erbe e dalla casa di Giulietta, il Bed & Breakfast Like Juliet è elegante e romantico ma anche confortevole e versatile.

Prenota ora
B&B Like Juliet
Torna su