Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

De André e la canzone d’autore al Caffè Dante

Questo evento è terminato

incontri autore caffe dante

Un incontro tra parole e musica giovedì 11 giugno 2026, alle ore 18.00 al Caffè Dante Bistrot in Piazza dei Signori a Verona. Il curatore Annino La Posta presenta il libro “Fabrizio De André, il dialetto e la canzone d’autore” (Editrice ZONA).

Partecipano all’evento Mirella Conenna dell’Università di Bari ed Enrico de Angelis, giornalista e storico della canzone. Conduce la conversazione Nicola Pasqualicchio, docente di Discipline dello Spettacolo all’Università di Verona. Interventi musicali di Clara Frizzi. L’evento è a ingresso libero con il patrocinio dell’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Culture e Civiltà.

Dai “suoni di frontiera” di De André alle storiche versioni di Brassens, queste pagine dimostrano come la canzone sia oggi l’ultimo baluardo di una poesia orale capace di mantenere vivi i nostri idiomi.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Shopping in zona

Frida

Verona / Centro Storico

Un negozio magico dove potrete trovare artigianato, handmade e gioielli.

Frida

Libraccio

Verona / Centro Storico

Libraccio si trova a 2 passi dall’Arena dove trovare libri nuovi, usati e molto altro.

Libraccio

Ottica Apart

Verona / Centro Storico

Negozio di ottica con occhiali da sole e da vista nel centro storico di Verona in via Santa Maria in Chiavica.

Ottica Apart

Al Buso

Verona / Centro Storico

In uno spaccato fra sport, musica e film, “il Buso” è un punto di riferimento per tutti coloro che cercano merchandising ufficiale di ogni genere.

Al Buso

Soggiornare in zona

B&B Like Juliet

Verona / Centro Storico

Situato in un edificio storico nel cuore di Verona a pochi passi dall'Arena, da piazza delle Erbe e dalla casa di Giulietta, il Bed & Breakfast Like Juliet è elegante e romantico ma anche confortevole e versatile.

Prenota ora
B&B Like Juliet

Due Torri Hotel

Verona / Centro Storico

Il Due Torri Hotel è situato nel centro storico di Verona, vicino alla Chiesa di Sant’Anastasia, a due passi dal famoso balcone di Giulietta, Piazza Bra e l’Arena, celebre in tutto il mondo.

Prenota ora
Due Torri Hotel
Torna su