Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Domeniche ecologiche a Verona

Questo evento è terminato

domeniche ecologiche verona

Domenica 16 gennaio si svolge la seconda delle sette domeniche ecologiche in programma a Verona fino al 30 aprile 2022. 

Non sono previste imitazioni alla circolazione, ma i cittadini sono fortemente invitati a lasciare a casa l’auto e a sperimentare modalità di spostamento a basso impatto ambientale, approfittando anche della gratuità per la giornata dei mezzi pubblici

Per tutta la giornata è infatti possibile viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale. Vai al sito di ATV per consultare gli orari festivi. 

Inoltre, per incentivare una mobilità sostenibile, il 16 gennaio parte il concorso a premi “#cambiarearia con MuoVERsi” legato all’App ‘MuoVersi’. Coloro che nei periodi di riferimento totalizzano il maggior numero di Km muovendosi a piedi, in bicicletta, in monopattino o in autobus concorrono per vincere numerosi biglietti per entrare gratis in nei Musei Civici di Verona. Leggi i dettagli su come partecipare.

Scopri di seguito le altre iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale organizzate dall’Amministrazione in collaborazione con associazioni del territorio.  

Abbonamenti agevolati a “Verona Bike”

Il 16 gennaio 2022 i cittadini possono usufruire delle seguenti agevolazioni di abbonamento al servizio di bike sharing comunale, sia per le bici elettriche che tradizionali:

  • abbonamento giornaliero gratuito (tariffa oraria a pagamento)
    codice di attivazione: CAMBIAREARIA1601
  • riduzione del 30% sull’abbonamento annuale, se sottoscritto durante la domenica ecologica
    codice di attivazione: CAMBIAREARIAVR1601

codici, utilizzabili solo da nuovi iscritti o da chi non ha un abbonamento attivo, devono essere inseriti in maiuscolo dagli utenti nel momento dell’iscrizione tramite l’App a Verona Bike. Hanno validità solo nella giornata del 16 gennaio 2021.  
Clicca qui per saperne di più

La domenica “Mus-Ecologica”

Musei Civici di Verona si presentano offrendo un viaggio nei palazzi storici di Verona diventati musei e tra le meraviglie artistiche e naturalistiche in essi contenute.

Il Museo di Storia Naturale propone per l’occasione tre visite guidate gratuite, pagando il solo costo del biglietto di ingresso al museo negli orari: 11.30 | 15.00 | 16.30

La prenotazione è obbligatoria:

Si ricorda che sono necessari il Green pass rafforzato (Super green pass) e la mascherina chirurgica a partire dai 12 anni.
Clicca qui per maggiori informazioni

Iniziative di pulizia ambientale

Insieme all’associazione “Cittadinanza Attiva Verona”, è possibile dedicarsi alle attività di pulizia e raccolta rifiuti che si svolgono dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nelle zone del Parco delle Mura e della Stazione di P. Nuova.  
Per tutti coloro che intendono aderire, l’appuntamento è presso il Santuario Cuore Immacolato di Maria.  
Amia verona Spa fornisce il materiale per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. 
Scarica il volantino

Grazie a “Fiumeggiando”, progetto di sostenibilità ambientale legato all’acqua è possibile partecipare alla raccolta della plastica lungo alcuni tratti del fiume Adige.
Il ritrovo è alle ore 10.00 alla sede di Canoa Club Verona, presso il Centro Bottagisio al Chievo, in via Perloso 14/a.

“Fiumeggiando” è organizzato da Canoa Club Verona, insieme a Fondazione Cariverona, in collaborazione con Acque Veronesi, e con Assocarta“Lignum” distretto del mobile di Verona e all’Associazione Veronauti.
Leggi il comunicato

Ingresso gratuito al Children’s Museum Verona 

Possono usufruire dell’entrata gratuita al Children’s Museum Verona a tutti coloro che decidono di raggiungere il Museo lasciando la macchina al Parcheggio Verona Fiera, utilizzando la sharing mobility, i mezzi pubblici gratuiti o muovendosi a piedi. Gli ingressi sono suddivisi in 4 turni da 1 ora e 45 minuti ciascuno, nei seguenti orari:

1° turno 09.15 – 11.00 | 2° turno 11.45 – 13.30  | 3° turno: 14.30 – 16.15 | 4° turno: 17.15 – 19.00.

Si consiglia la prenotazione online sul sito del CMV, dove sono riportate le condizioni di adesione. 
Clicca qui per maggiori informazioni

L’istituzione delle domeniche ecologiche è una delle misure straordinarie chieste dalla Regione Veneto per la riduzione dell’inquinamento da polveri sottili, come indicato nell’Accordo di Bacino Padano. Il calendario e le modalità sono state concordate in sede di Tavolo Tecnico Zonale (Ttz), riunito in provincia,  con le date fissate in modo coordinato tra Verona e i Comuni limitrofi.

Le domeniche ecologiche 2022 sono il 16 e il 30 gennaio, il 20 febbraio, il 13 e il 20 marzo e il 3 aprile.  

Potrebbero interessarti

Torna su