Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Edipo Re in Virtual Reality al Teatro Fucina Culturale Machiavelli

Questo evento è terminato

Edipo Re in VR_Edipo e Giocasta

Sabato 28 maggio ultima replica di Edipo Re in Virtual Reality, lo spettacolo d’avanguardia realizzato da Fucina Machiavelli insieme alla start-up tecnologica Ximula.

Le due realtà veronesi hanno unito le forze per realizzare un’esperienza teatrale unica, dove il teatro greco incontra la realtà virtuale; un esperimento così riuscito da ottenere il sostegno del Ministero della Cultura e della Siae.

Nello spettacolo, l’immortale tragedia di Sofocle è stata riscritta dalla regista Sara Meneghetti per essere vissuta in realtà virtuale. Una volta indossato il visore, infatti, lo spettatore si trova all’interno della storia, è libero di muoversi nelle suggestive ambientazioni e, con il suo sguardo e i suoi spostamenti, dà avvio alle scene della storia, recitate da reali attori in un set virtuale in 3D.

La storia, che si dipana cronologicamente all’inverso, è strutturata come un giallo; sarà Edipo, come un detective privato, a dover recuperare gli indizi per capire le origini della sua sciagura.

Sabato 28 dalle 15 alle 22, nel Teatro Fucina Culturale Machiavelli di via Madonna del Terraglio 10, sarà possibile immergersi in quest’avventura, della durata di 20’ per ciascuno; è necessario prenotare anticipatamente il proprio slot, tramite il sito www.virtual-theatre.com.

La storia
La tragedia classica dell’Edipo Re è come un’indagine che lo spettatore deve compiere raccogliendo indizi che gli permetteranno di ricostruire la storia. 
Si sviluppa cronologicamente all’inverso, dalla fine all’inizio, rivelando gradualmente gli elementi dell’immortale tragedia di Sofocle e le vicende del Re Edipo, attraverso una serie di scene interattive. 
L’ambiente principale è lo studio di Edipo, visto come la stanza di un detective privato, le pareti dello studio sono il luogo in cui si accumulano gli indizi che compariranno nel corso della storia.
Da qui si aprono le finestre sulle diverse scene della trama, che combinano attori e realtà virtuale. Fino alla conclusione onirica e suggestiva.

Come si svolge
Lo spettacolo è visibile da uno spettatore per volta tramite visore per la realtà virtualee ha una durata di circa 20 minuti. 
Il visore sarà sanificato grazie ad uno specifico dispositivo, studiato per la totale
purificazione di visori e altri dispositivi.

Edipo Re in Virtual Reality
Una produzione di Fucina Culturale Machiavelli e Ximula
con il sostegno di Mibact e SIAE Per chi crea
Regia e drammaturgia di Sara Meneghetti
VR design di Eugenio Perinelli

Biglietti
Biglietto Intero 14€
Biglietto Ridotto (under 30, over 70) 12 €

Per accedere allo spettacolo è obbligatorio l’acquisto preventivo del biglietto al link
https://www.virtual-theatre.com/calendario-eventi

Torna su