Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Festa del Mandorlato di Cologna Veneta

Questo evento è terminato

Dal 30 novembre all’1 dicembre e il 7 ed 8 dicembre 2019 si festeggia il mandorlato, il dolce tipico del Natale di Cologna Veneta.

A COLOGNA VENETA SI FESTEGGIA IL DOLCE VERONESE

Cologna Veneta, ovvero la patria del mandorlato, ospita la 35esima edizione della Festa del Mandorlato, prestigioso appuntamento che celebra questo dolce natalizio veronese.

Storia e leggenda spesso si rincorrono quando si cerca di individuare una data di scoperta del mandorlato.

Le origini si stimano intorno al 1840, quando uno speziale ebbe la felice intuizione: amalgamare insieme quello che gli antichi chiamavano il cibo degli dei, cioè il miele, con albume d uovo, zucchero e mandorle sbucciate. Naturalmente insieme a questi ingredienti semplici e preziosi ci volle tutta la perizia tecnica e l’estro creativo dell’inventore, oltre ad un lento e laborioso procedimento che durava, e dura ancor oggi più di nove ore, per il quale l’intervento manuale era e resta insostituibile.

Una vera prelibatezza, che verra festeggiata come da tradizione nel centro storico di Cologna Veneta. I tempi di lavorazione, le tecniche e la ricetta di preparazione rimangono le stesse, nonostante negli ultimi anni si stia procedendo ad una produzione industriale e più moderna di questo dolce.

Durante i giorni di festa sulla piazza principale sara possibile degustare e acquistare il mandorlato e le squisite tipicità della zona presso i numerosi banchetti allestiti per l occasione. Non mancheranno intrattenimenti musicali e folcloristici, mostre d’arte e chioschi gastronomici. Saràpresente anche l’altra specialità locale, ovvero il radicchio, che sarà al centro di ricette e convegni a tema.

Potrebbero interessarti

Torna su