Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Giardini aperti a Veronetta

Questo evento è terminato

Sabato 27 e Domenica 28 maggio ritorna la quarta edizione dell’iniziativa “Giardini aperti a Veronetta” con numerosi eventi e visite ai giardini e spazi verdi del quartiere, normalmente non aperti al pubblico.

Si potranno visitare 28 giardini, di cui 10 aperti per la prima volta. Sarà questa l’occasione per lunghe passeggiate sui colli e per scoprire nuovi percorsi lontani dal traffico della città. Ogni visitatore potrà scegliere da dove iniziare la propria visita creando un itinerario a misura.

La scelta dei giardini coinvolti viene pensata ogni anno durante i mesi invernali e ponendo attenzione sulla varietà del percorso, sul valore degli spazi scelti tramite sopralluoghi e con la collaborazione dei cittadini che sono stati chiamati, sui canali social dell’Associazione, a segnalare i giardini che ritenevano interessanti.

L’obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare i cittadini e i visitatori al tema degli spazi verdi che sono oggi stati finalmente riconosciuti come indispensabili alla nostra salute e al nostro benessere. Questi possono essere giardini privati, orti di conventi e monasteri e parchi pubblici, ma anche giardini abbandonati e spazi incolti che potrebbero essere trasformati in giardini. Gli spazi da visitare hanno anche lo scopo di far conoscere al visitatore alcuni proprietari che possono raccontare la loro grande passione per le piante e il giardinaggio.

Questa iniziativa, a cura dell’associazione Giardini Aperti Verona in collaborazione con il Comune di Verona, nasce per far scoprire al pubblico luoghi della città meno iconici. È importante vedere la costanza, negli anni, della partecipazione dei visitatori all’iniziativa Giardini Aperti a Veronetta (quasi 2.000 visitatori nel 2022, un 30% in più rispetto all’edizione precedente).

Come l’anno scorso, i giardini visitabili non saranno solo entro le mura che racchiudono il quartiere, ma anche nella
parte collinare del quartiere della Biondella verso est e del quartiere della Valdonega verso ovest.
Ecco perché viene associata la denominazione E OLTRE nel titolo dell’evento. Si andrà oltre le mura, di nuovo verso il
parco delle Colombare oggetto di un progetto di valorizzazione di cui Giardini Aperti Verona Aps è partner, e verso
Biondella. La zona di Biondella, a molti ancora sconosciuta, è adiacente al quartiere di Veronetta ma si sviluppa sulle
pendenze sinuose che entrano ed escono dalle mura; proprio in questa zona si trovano incantevoli ville e giardini. Il
nome Biondella potrebbe derivare dal grano dorato he si coltivava in questa zona o dal colore della pietra
caratteristica di questi luoghi.

La vendita dei biglietti on-line è attiva dal 1 maggio sul sito https://www.giardiniapertiverona.org/ e fin dal primo
giorno ha registrato molto interesse da parte dei primi iscritti! Esibendo la ricevuta che verrà inviata per email, si ritira
il kit presso: FEVOSS (Via Santa Toscana 9) da lunedì 22 a venerdì 26 maggio (14.00 – 18.00). Durante i due giorni della manifestazione, il kit può essere ritirato a Porta Vescovo.

Biglietteria in loco:
Porta Vescovo (ingresso da via XX Settembre) sabato 27 maggio (9.00 – 17.00) e domenica 28 maggio (9.00 – 16.00); oppure IAT di via Leoncino 61 (Palazzo Barbieri) da sabato 20 a sabato 27 maggio (9.00 – 17.00) e domenica 28 maggio (9.00 – 16.00).

L’evento si svolgerà dalle 10.00 alle 18.00 ed è necessario un Titolo di Accesso che è un contributo per adulto di €10 all’organizzazione dell’evento. I partecipanti fino a 25 anni pagano €6. Possono partecipare gratuitamente i bambini sotto i 13 anni e i disabili con un accompagnatore.

Con il Titolo di Accesso verrà consegnato un kit composto dal braccialetto che consente l’entrata ai giardini durante i 2 giorni della manifestazione, dalla mappa con l’indicazione dei luoghi da visitare e da un libretto (fino a esaurimento copie) che racconta la storia dei giardini e del quartiere. I giardini avranno un accesso regolamentato dai custodi volontari che saranno a disposizione dei visitatori per notizie e informazioni.

There are no events

Torna su