Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Un viaggio nella musica italiana per la rassegna “I luoghi suggestivi della chitarra”

Questo evento è terminato

EQUInox DUO

Con grande successo di pubblico e consenso, la rassegna “I luoghi suggestivi della chitarra”, organizzata dall’associazione ConSonArte con il patrocinio dei comuni della zona, è arrivata al suo terzo appuntamento. Ancora nella bellissima cornice della Pieve di San Giorgio di Valpolicella sabato 18 maggio alle ore 21 sarà protagonista il Duo EQUInox: Fabio Montomoli chitarra e Giovanni Lanzini clarinetto; solisti di fama internazionale che al grande virtuosismo uniscono la capacità di trascinare ed emozionare il pubblico.

Frutto di anni di appassionata ricerca musicale e di tournées in varie parti del mondo dove il Duo ha portato alta la bandiera nazionale, il programma è una piacevolissima carrellata sulla musica italiana proposta in ogni sua declinazione: dal repertorio classico delle Variazioni sul Carnevale di Venezia e della Tarantella di Rossini alla canzone napoletana d’autore, dall’opera lirica alla musica da film fino ai brani dedicati espressamente al Duo. Una cartolina dall’Italia dunque, di quelle gioiosamente colorate che ogni tanto tiriamo fuori dal cassetto dei ricordi e che ci rendono felici.

Il concerto si svolgerà nell’ambito della manifestazione “Borgo diVino in tour” volta a valorizzare i borghi più belli d’Italia e la loro produzione vinicola di qualità e che avrà San Giorgio come unica tappa veneta dal 17 al 19 maggio.

Per informazioni:
https://www.csa-consonarte.it
Email[email protected]
Ingresso libero.

Il DUO EQUINox è sorto allo scopo di valorizzare un organico e un tipo di repertorio non ancora troppo frequentati in Europa, quale quello di “clarinetto e chitarra” , con Giovanni Lanzini al clarinetto e Fabio Montomoli alla chitarra.

Diplomatosi giovanissimo presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, Giovanni Lanzini si è in seguito perfezionato con illustri clarinettisti quali Karl Leister (Orchestra Filarmonica di Berlino), Primo Borali (Orchestra RAI di Milano) e Vincenzo Mariozzi (Accademia di Santa Cecilia di Roma). 

Fabio Montomoli si diploma in Chitarra Classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma con il M° Carlo Carfagna e successivamente frequenta il corso stabile al Mozarteum di Salisburgo con i maestri Eliot Fisk e Joaquin Clerch-Diaz. Da vari anni il duo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi per le più prestigiose Associazioni musicali sia in italia che in molti paesi del mondo (Francia, Germania, Svizzera, Austria, Croazia, Svezia, Romania, Africa, Stati Uniti, Libano, Grecia, Spagna, Repubblica Ceca, Russia, Malta, Giappone) che gli ha procurato molti consensi e critiche lusinghiere. Giovanni Lanzini e Fabio Montomoli hanno effettuato varie registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI1, RAI2, RAI3, Radio Vaticana, Radiotelevisione Croata, ecc. ed hanno al loro attivo l’incisione di numerose incisioni discografiche di musica classica e contemporanea per le etichette EMI Classic, Bongiovanni, Miki-Mako, Agenzia Spaziale Italiana, Iktius, Avvenimenti, San Paolo Audiovisivi, EMA Records, SaM e M.A.P. Da sempre attento all’evoluzione del clarinetto e della chitarra nell’ambito della musica da camera, il duo ha sviluppato un ampio repertorio che spazia dalla “hausmusik” ottocentesca fino ai compositori più importanti della musica italiana e latino-americana, ai quali sono stati dedicati i CD “Cançao do Amor” (2009) e “Ciao, Italia!” (2013) per l’etichetta Sam.  Anche nel repertorio contemporaneo il duo è spesso dedicatario di interessanti composizioni da parte di importanti autori italiani e stranieri alle quali verrà dedicato il prossimo disco del gruppo.  

Torna su