Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Il “Festival della Bellezza arriva tra le colline della Valpolicella

Questo evento è terminato

Villa Mosconi Bertani

Il “Festival della Bellezza – L’arte nell’arte” mercoledì 7 e giovedì 8 settembre arriva tra le colline della Valpolicella per quattro appuntamenti nelle prestigiose ville storiche Mosconi Bertani e Guerrieri Rizzardi a Negrar. In questi suggestivi contesti propone eventi letterari, filosofici e musicali in riferimento al tema dell’edizione “Miti e tabù. Personaggi e opere iconiche tra idee e simboli”. 

Il 7 settembre alla neoclassica Villa Mosconi Bertani, che fu residenza di Ippolito Pindemonte e ospitò Ugo Foscolo, nel Salone delle Muse alle 18.30 la scrittrice Yaryna Grusha racconta il rapporto tra letteratura e miti, attraverso opere memorabili e grandi autori come Gogol, Bulgakov e Vasilij Grossman e altri scrittori di lingua ucraina. Alle 21.00, nella Corte d’onore antistante la Villa, Stefano Zecchi propone una personale indagine filosofica sulla bellezza e il suo mito, idea intesa come rappresentazione utopica dell’esistenza e enigma filosofico che rivela il senso del nostro essere.

L’8 settembre doppio appuntamento al Giardino di Pojega di Villa Guerrieri Rizzardi: nel settecentesco Teatro di Verzura alle 18.30 Igor Sibaldi indaga origine e significato dei tabù; alle 21.15 concerto di Tasmania e la sua band con proprie canzoni e interpretazioni di cult della canzone d’autore da Ciampi e De André a Dalla. 

Gli eventi sono realizzati in collaborazione con il Comune di Negrar. 

Festival della Bellezza – IX edizione
Il Festival della Bellezza si conferma tra le più originali e prestigiose manifestazioni nazionali con eventi inediti connessi tra loro sul tema dell’edizione in luoghi di grande tradizione storico-artistica. Quest’anno propone 35 appuntamenti da giugno a ottobre in luoghi simbolo della cultura italiana dal V secolo a.C. (Tempio di Segesta) alla seconda metà del Novecento (Cretto di Burri), passando per città d’arte come Roma e Firenze, opere epocali come l’Ultima Cena di Leonardo e gioielli del patrimonio artistico del Veneto come il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Romano di Verona, il Palazzo della Ragione di Padova e Villa Guarienti di Brenzone a Garda. Altri appuntamenti sul Lago al Vittoriale, alle Grotte di Catullo e all’Isola del Garda. 

Tra gli ospiti di questa edizione Ornella Vanoni, Umberto Galimberti, Vinicio Capossela, Massimo Recalcati, Dacia Maraini, Carlo Lucarelli, Simone Cristicchi, Alessandro Piperno, Fiorella Mannoia, Massimo Cacciari, Melania Mazzucco, Tullio Solenghi, Samuele Bersani, Federico Buffa, Arianna Porcelli Safonov, Vittorio Sgarbi, Guia Soncini, Morgan, Stefano Massini, Aldo Grasso. 

Promotori e Partner
Promosso da Ministero del Turismo e Regione Veneto, è organizzato dall’associazione Idem con l’ideazione e la direzione artistica di Alcide Marchioro, coordinamento generale di Alessandra Zecchini, programmazione editoriale di Marilisa Capuano, relazioni istituzionali di Carlo Renzo Dioguardi e Nicola Pasini. 

Ha come Main Partner Cattolica Assicurazioni (Gruppo Generali). 

Sostenitore è Fondazione Banca Popolare di Verona, collaborazione di Agsm-Aim. Main sponsor sono Sparkasse, Das-difesa legale, Newchem, Zanolli, Bulgarini; hospitality partner è il Due Torri Hotel. Patrocinio del Touring Club Italiano. 

Programma del Festival sul sito festivalbellezza.it

Torna su