Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“In nome del padre” al Teatro Camploy

Questo evento è terminato

In nome del padre

Interamente scritto e diretto da Perrotta, indaga l’evoluzione della figura paterna. Nel corpo di un solo attore tre padri diversissimi tra loro per estrazione sociale, provenienza geografica, condizione lavorativa. A distinguerli gli abiti, il dialetto o l’inflessione, i corpi ora mesti, ora grassi, ora tirati e severi. 

Un padre. Uno e trino. Niente di trascendentale: nel corpo di un solo attore tre padri diversissimi tra loro per estrazione sociale, provenienza geografica, condizione lavorativa. Sulla scena li sorprendiamo ridicoli, in piena crisi di fronte al “mestiere più difficile del mondo”. I figli adolescenti sono gli interlocutori disconnessi di altrettanti dialoghi mancati, l’orizzonte comune dei tre padri che, a forza di sbattere i denti sullo stesso muro, si ritrovano nudi, con le labbra rotte, circondati dal silenzio. E forse proprio nel silenzio potranno trovare cittadinanza le ragioni dei figli.

Mario Perrotta

Il nostro tempo è il tempo del tramonto dei padri. Ogni esercizio dell’autorità è vissuto con sospetto e bandito come sopruso ingiustificato. I padri smarriti si confondono coi figli: giocano agli stessi giochi, parlano lo stesso linguaggio, si vestono allo stesso modo. La differenza simbolica tra le generazioni collassa. Il linguaggio dell’arte – e in questo progetto di Mario Perrotta che ho scelto di accompagnare, il linguaggio del teatro – può dare un contributo essenziale per cogliere sia l’evaporazione della figura tradizionale della paternità, sia il difficile transito verso un’altra immagine, più vulnerabile ma più umana, di padre.

Massimo Recalcati

Informazioni e contatti
Teatro Camploy tel. 0458009549 – 0458008184
mail. [email protected]

Verona Boxoffice
via Pallone 16
tel. 045 8011154

Biglietti:
Intero 14 Euro
Ridotto Over 65 12 Euro
Ridotto Under30 10 Euro

Carnet 9 spettacoli 2022:
Intero 90 Euro Ridotto 80 Euro
(a scelta su Interni disordinari + Corpo a corpo)

Carnet 6 spettacoli 2022:
Intero 70 Euro Ridotto 60 Euro
(a scelta su Interni disordinari + Corpo a corpo)

Prevendita Carnet e Biglietti:
Verona Boxoffice
(via Pallone 16, tel. 045 8011154)

Biglietti Online:
www.boxol.it/BoxofficeLive/it
www.boxofficelive.it
www.myarteven.it

Il botteghino del Teatro Camploy sarà aperto la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00 per l’acquisto dei soli biglietti e non dei carnet.

Norme di accesso Covid:
In tutte le sere di spettacolo verranno applicate le norme di sicurezza come da protocolli antiCovid.

Mangiare in zona

Mezcalina

Verona / Borgo Venezia

Situata nei pressi di Porta Vescovo a Verona, la taverna ristorante “Mezcalina” offre un autentico scorcio della cucina messicana.

Mezcalina

Shopping in zona

Masport Verona

Verona / Borgo Venezia

Negozio storico specializzato nella vendita di abbigliamento, calzature ed attrezzature sportive.

Masport Verona
Torna su