Incontro di costellazioni familiari

Incontro di costellazioni familiari

Questo evento è terminato

Corso teorico – pratico di costellazioni familiari secondo gli insegnamenti e le metodologie di Bert Hellinger. Durante la giornata ci saranno sia lezioni teoriche volte alla comprensione delle basi del metodo sistemico, sia momenti esperienziali in cui partecipare allo svolgimento della costellazione.

Le costellazioni familiari sono un lavoro interattivo e dinamico di gruppo, volto al benessere e al miglioramento della persona e delle relazioni. Il presupposto di questo metodo è la visione sistemica dei fenomeni umani e sociali: le problematiche di vita del singolo individuo sono intrecciate a quelle della sua famiglia di provenienza, e non solo, sono anche strettamente correlate ad accadimenti del gruppo sociale o lavorativo di appartenenza. Siamo tutti interconnessi: quando uno ha un problema in qualsiasi area della propria vita, è conveniente affrontarlo tenendo conto di tale interconnessione.

La costellazione favorisce il passaggio da una condizione di disordine del gruppo umano a una condizione di ordine naturale e di armonia, evidenziando come ciò vada a vantaggio non solo della singola persona, ma di tutti i soggetti coinvolti. In sintesi, le costellazioni mostrano in modo esperienziale come il problema di uno sia il problema di tutti; così, anche la soluzione coinvolge tutti e passa necessariamente per una revisione dei rapporti attraverso l’interazione tra tutti i soggetti coinvolti nello scenario. Il sistema di relazioni interpersonali in cui la persona è coinvolta, ha modo di trovare un nuovo assetto, in cui ciascuno trova il suo posto giusto e può relazionarsi agli altri senza difficoltà.

A livello pratico, la costellazione si dispiega grazie allo scenario, un modello di raffigurazione efficace che Hellinger ha scoperto anche studiando e riprendendo tradizioni antiche, elementi di antropologia, sacre rappresentazioni. Come tale, ha elementi in comune con la teatro-terapia e altre discipline di libera espressione corporea. Come egli stesso afferma, le costellazioni non hanno nulla a che fare con altre vie “misteriose” di elaborazione, tutt’altro: esse sono un corpus di conoscenze sistematizzate nella “Hellinger scientia”.

I campi applicativi delle costellazioni sono molteplici. Inizialmente sorsero come costellazioni familiari, ovvero si prendeva in considerazione la famiglia d’origine, con l’intento di risalire alla causa prima di uno stato di disagio e di sciogliere la rete delle implicazioni. Successivamente, quando il metodo si diffuse per via della sua efficacia, le costellazioni si estesero ai più svariati campi, dato che le linee guida si rivelavano le stesse. Degno di nota è l’ambito lavorativo, dove problemi di difficile inquadramento a livello di coaching sono stati risolti grazie alle costellazioni sistemiche.

Durante la giornata insieme si darà spazio a illustrare come funziona il metodo, si risponderà a domande in merito, si condivideranno esempi tratti sia dall’esperienza dei conduttori, sia dai corsi tenuti da Bert Hellinger. Si passerà quindi allo svolgimento di alcune costellazioni, sulla base di quanto i partecipanti porteranno. Chi lo desidererà, potrà enunciare un suo tema, e procedere a costellarlo col supporto del gruppo e dei conduttori. Sarà anche possibile non intervenire attivamente, ma solo come spettatore, osservando e imparando da quanto con le costellazioni verrà a chiarirsi man mano. Al termine della giornata verranno suggerite semplici pratiche di integrazione del lavoro svolto e verranno fornite indicazioni su come continuare questo percorso, attraverso letture, video o altri incontri.
Questo corso è adatto sia a chi ha già frequentato altri incontri di costellazioni, sia a chi vi si avvicina per la prima volta.

Conducono l’incontro: Renata e Asimo, da molti anni su un cammino di ricerca personale che hanno approfondito frequentando vari training e conseguendo titoli nel settore delle risorse umane. Scrittori e blogger di successo, sono appassionati di tutto ciò che riguarda le costellazioni familiari e le costellazioni familiari sistemiche.

La location dell’evento è lo splendido salone “Eugenio Turri”, per l’occasione allestito con la disposizione delle sedie a cerchio. Situato al primo piano dell’edificio principale (in foto) nella suggestiva cornice di Corte Torcolo, cuore di Cavaion Veronese. Facilmente raggiungibile in auto, c’è il parcheggio ampio e comodo davanti al Municipio. Si ringrazia l’Amministrazione Comunale per la precisa organizzazione e la disponibilità nell’attrezzare la sala.

Per partecipare all’incontro è richiesta la prenotazione chiamando il 3281534540 o inviando mail a renataeasimo@gmail.com

Per maggiori informazioni sul metodo delle costellazioni, consulta il sito
https://www.channelhealing.it/costellazioni-familiari-sistemiche-spirituali.html

Per maggiori informazioni sul programma dell’incontro, consulta la pagina
https://www.channelhealing.it/costellazioni-familiari-sistemiche-spirituali/costellazioni-familiari-verona.html

Di dott.ssa Renata Rosa Ughini ©

Indirizzo

Vicolo Teatro, 4, 37010 Cavaion Veronese VR

Mostra in Google Maps

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Potrebbero interessarti

Torna su