Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“La grande magia” con Natalino Balasso al Teatro Salieri

la grande magia Natalino Balasso

Martedì 24 febbraio Natalino Balasso e Michele Di Mauro arrivano al Teatro Salieri di Legnago con La grande magia, il capolavoro di Eduardo De Filippo, nella regia di Gabriele Russo.

La regia di Gabriele Russo, figura di riferimento del teatro contemporaneo, affida a due grandi interpreti il cuore dello spettacolo. Sul palcoscenico, Natalino Balasso e Michele Di Mauro danno voce alle inquietudini del presente, restituendo l’immagine di un mondo instabile, in cui le relazioni sono fragili, la realtà è negoziabile e l’illusione diventa rifugio. Lo spettacolo, Premio della Critica 2025, interroga i confini tra realtà e finzione attraverso un allestimento che rompe con l’estetica tradizionale. 

In questo equilibrio instabile si muovono i due protagonisti. Balasso interpreta Calogero Di Spelta, marito tradito, dominato dal bisogno di controllo e incapace di fidarsi, una figura che diventa specchio delle fragilità dell’uomo contemporaneo nelle relazioni. Di fronte a lui, Di Mauro è Otto Marvuglia, illusionista ambiguo e manipolatore, personaggio dalle molte facce che altera la percezione del reale innescando il cuore drammaturgico dell’opera. Quando il mago entra in scena, Marta, moglie di Calogero, approfitta per fuggire con un amante, dando origine a un esperimento tanto crudele quanto paradossale: Marvuglia convince Calogero che la donna sia stata rinchiusa in una scatola, destinata ad aprirsi solo se lui crederà davvero nella sua fedeltà. Incapace di affrontare la realtà, Calogero sceglie l’illusione e resta sospeso in una dimensione in cui vero e falso si confondono. Personaggi e spettatori vengono così trascinati nello stesso cortocircuito percettivo, dove ogni certezza vacilla. 

Accanto a Balasso e Di Mauro, un cast di interpreti talentuosi contribuisce a costruire un impianto corale in cui i personaggi assumono identità mobili e ruoli doppi, amplificando l’ambiguità dell’azione scenica. In scena Veronica D’Elia, Gianluca Vesce, Christian di Domenico, Maria Laila Fernandez, Alessio Piazza, Sabrina Scuccimarra, Manuel Severino, Alice Spisa e Anna Rita Vitolo danno vita a un mondo popolato da figure instabili, sospese tra ciò che mostrano e ciò che nascondono. È proprio questa stratificazione di piani e di presenze a restituire la complessità de La grande magia. Scritta nel 1948, alla sua prima rappresentazione l’opera suscitò reazioni controverse, giudicata allora troppo ambigua e meno lineare rispetto ad altri lavori di Eduardo De Filippo. Oggi quella stessa irregolarità ne rivela la forza, facendo emergere una commedia nera che supera il racconto familiare per interrogare il bisogno di controllo, la fragilità delle relazioni e il confine incerto tra realtà e finzione, parlando con sorprendente lucidità all’uomo contemporaneo.

Completano l’allestimento le scene di Roberto Crea, le luci di Pasquale Mari, i costumi di Giuseppe Avallone e le musiche con progetto sonoro di Antonio Della RagioneLa grande magia è una produzione di Fondazione Teatro di Napoli – Teatro BelliniTeatro Biondo Palermo ed Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.

I biglietti sono disponibili online (https://www.boxol.it/next/it/TeatroSalieri/events/591405) o alla biglietteria del Teatro Salieri. Lo spettacolo fa parte dell’abbonamento Diamante che comprende 15 spettacoli, tutti ad eccezione dei due fuori abbonamento, dell’abbonamento Smeraldo con nove titoli a scelta delle rassegne Prosa-Brillante e Gold, e dell’abbonamento Prosa e Brillante, con sei spettacoli tra grandi classici e nuove drammaturgie.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Shopping in zona

Ottica Sofia

Isola della Scala / Pianura Veronese

Occhiali da sole e da vista, lenti a contatto e soluzioni per la loro conservazione, lenti da vista.

Ottica Sofia

Soggiornare in zona

Hotel City

San Giovanni Lupatoto / Pianura Veronese

Albergo a 3 stelle situato a San Giovanni Lupatoto, proprio accanto alla fermata dell'autobus diretto al centro storico di Verona.

Prenota ora
Hotel City
Torna su