Lionel Loueke Group

Lionel Loueke Group

Questo evento è terminato

Lionel Loueke chitarra
Massimo Biocati basso
Ferenc Nemeth batteria

CONCERTO ANNULLATO per gravi motivi personali di Lionel Loueke.

Forse il più interessante talento che l’Africa abbia mai prestato al jazz americano degli ultimi anni. La sua chitarra, di volta in volta, si trasforma in una kora, un talking drum o un synth, e non è certo un caso che del suo personalissimo approccio allo strumento si siano avvalsi musicisti come Herbie Hancock, Wayne Shorter e Chick Corea. Loueke combina complessità armonica, melodia ispirata, una profonda conoscenza delle forme popolari africani, e le tecniche di chitarra convenzionali ed estese per creare il suo suono caldo e suggestivo. Imminente la registrazione di Lionel che uscirà per Aparté Records. Invece di creare un altro ensemble, ha iniziato un’attività solistica, suonando e cantando da solo. Nelle sue canzoni si uniscono elementi classici africani, sapori di armonie jazz, e la sua originalità, che va al di là di qualsiasi forma convenzionale.

Lionel Loueke
Nato nel 1973 in Benin, dove è cresciuto affrontando anche momenti di particolare povertà. Inizialmente attratto dalle percussioni, all’età di diciassette anni si converte alla chitarra, per la quale dimostra un talento immediato e naturale. L’ascolto di George Benson, Wes Montgomery e Joe Pass spinge Loueke a trasferirsi in Costa d’Avorio per studiare musica in maniera più approfondita e impegnativa. Nel 1994 si sposta a Parigi per continuare la propria formazione, quindi, nel 1999, raggiunge gli Stati Uniti per frequentare il Berklee College of Music.

Nel 2001 viene ammesso al Thelonious Monk Institute of Jazz di Los Angeles, i cui corsi permettono a Loueke di fare pratica assieme a Herbie Hancock, Terence Blanchard e Wayne Shorter. Mentre è ancora studente, Loueke entra a far parte in maniera stabile del gruppo ufficiale di Blanchard (registrando per la Blue Note) e poi di quello di Hancock, ma suona e registra anche con Dianne Reeves, Cassandra Wilson, Wayne Shorter, Charlie Haden, Kenny Garrett, Roy Hargrove, Sting, Santana. Dopo qualche disco per piccole case discografiche, nel 2008 Loueke esordisce su etichetta Blue Note col Cd Karibu, alla testa del trio con Massimo Biolcati e Ferenc Nemeth, suoi compagni ai tempi del Monk Institute (sul disco compaiono come ospiti anche Hancock e Shorter). Il più recente lavoro di questa formazione è uscito nel 2015: Gaïa (ancora su Blue Note), la cui fantasia cinetica dimostra che la band è all’apice della sua creatività.

Indirizzo

Via Teatro Ristori, 7 - 37122 Verona

Mostra in Google Maps

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Potrebbero interessarti

Torna su