Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Mostra “Nuove Cantine italiane. Territori e Architetture”

Questo evento è terminato

Nuove Cantine italiane Territori e Architetture

Il culto del vino in mostra, su tavole fotografiche. Partirà da Verona il tour dell’esposizione “Nuove cantine italiane. Territori e architetture”. In concomitanza con Vinitaly and the city. Dall’8 al 13 aprile, Palazzo Balladoro in corso Cavour 41 ospiterà il progetto di Casabella, una delle più prestigiose e antiche riviste di architettura, curato da Roberto Bosi e Francesca Chiorino. E realizzato in collaborazione con Veronafiere.

In mostra saranno esposti 11 progetti che, completati negli ultimi 10 anni, stanno gradualmente cambiando il panorama dei vigneti italiani, toccando Veneto, Piemonte, Alto Adige, Toscana e Sicilia.
In particolare: la Cantina Podernuovo a Palazzone (Alvisi Kirimoto), la Cantina Antinori nel Chianti Classico (Archea Associati), la Cantina Pacherhof (Bergmeisterwolf), la Cantina Gorgo (Bricolo Falsarella), la Cantina de Il Bruciato (Fiorenzo Valbonesi – asv3), la Cantina Pizzolato (MADE associati), Nals Margreid (Markus Scherer), hus Cantina dei 5 Sogni (Matteo Clerici, Fondamenta), la Cantina Planeta, Feudo di Mezzo (Santi Albanese e Gaetano Gulino), la Distilleria Puni (Werner Tscholl) e la Cantina Masseto (Zitomori). I progetti in esposizione, esempi di eccellenza che coniugano design e vino, tecnologia e innovazione, sono raccolti in una pubblicazione edita Electaarchitettura.

La mostra sarà accompagnata dal convegno “11 cantine italiane. Architetti e territori”, che si terrà a Verona negli ex Magazzini generali venerdì 8 aprile e a cui sarà possibile partecipare anche in streaming.

L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 13; dalle 14.30 alle 20, con visite guidate alle ore 18.

Evento organizzato in collaborazione con Fiera Verona/Vinitaly, ProViaggiArchitettura, Banca Passadore, con il patrocinio di: Consiglio Regionale del Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Verona 

Informazioni:
www.casabellaweb.eu[email protected]
Roberto Bosi – 3396853230

Mangiare in zona

Brek

Verona / Centro Storico

Si trova in pieno centro storico, nella splendida Piazza Bra e ha a disposizione una terrazza dove pranzare, bere un caffè oppure godersi l'aperitivo con gli amici.

Brek

Shopping in zona

Terra Crea

Verona / Centro Storico

Si producono e vendono le opere artigianali in ceramica di pregio di Andrea De Paoli.

Terra Crea

Lo Scrittoio

Verona / Centro Storico

Lo Scrittoio propone strumenti da scrittura, piccola pelletteria, accessori da scrivania, zaini, borse professionali

Lo Scrittoio

Ottica Apart

Verona / Centro Storico

Negozio di ottica con occhiali da sole e da vista nel centro storico di Verona in via Santa Maria in Chiavica.

Ottica Apart

Frida

Verona / Centro Storico

Un negozio magico dove potrete trovare artigianato, handmade e gioielli.

Frida

Soggiornare in zona

Hotel Torcolo

Verona / Centro Storico

L'Hotel Torcolo è un due stelle ubicato nel Centro storico di Verona, a pochi passi dall'anfiteatro "Arena" dove nei mesi estivi si svolge la stagione lirica.

Prenota ora
Hotel Torcolo

Due Torri Hotel

Verona / Centro Storico

Il Due Torri Hotel è situato nel centro storico di Verona, vicino alla Chiesa di Sant’Anastasia, a due passi dal famoso balcone di Giulietta, Piazza Bra e l’Arena, celebre in tutto il mondo.

Prenota ora
Due Torri Hotel

Hotel Bologna

Verona / Centro Storico

L’Hotel Bologna, completamente ristrutturato nel marzo 2012 si trova nel cuore della città antica, a pochi passi dall’Arena e si affaccia sulla Piazza Brà.

Prenota ora
Hotel Bologna

B&B Casapiù

Verona / Centro Storico

Situato al 3° piano di un edificio settecentesco, nel centro storico di Verona, a soli 90 metri dal Balcone di Giulietta.

B&B Casapiù
Torna su