Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Natalino Balasso a Verona

Questo evento è terminato

dizionario balasso

L’attore, autore e comico Natalino Balasso sarà in scena al Teatro Nuovo di Verona per quattro serate dal 10 al 13 gennaio 2023 alle ore 21.00 con il suo nuovo spettacolo “DIZIONARIO BALASSO (colpi di tag)”.

Un grande libro al centro del palco. Scritto a mano, contiene oltre duecentocinquanta lemmi incolonnati come in un dizionario. Tra essi l’abbeveratoio, definibile “bar per animali”, la libertà, ossia quella cosa che “finisce dove finiscono i tuoi soldi” e il lavoro, ovvero il “tempo che serve a guadagnare soldi che non potranno mai restituirti quel tempo”. Dizionario Balasso è un corollario a Velodimaya, precedente monologo sulla nostra comprensione del mondo. A governare questo nuovo monologo è la parola “definizione”, termine che sarà disinnescato e raccontato perché la definizione è ciò che ci fa vedere il mondo in maniera distorta facendoci credere che la Verità sia una sentenza “definitiva”.

«La parola – dice Balasso – porta già nel suo corpo la menzogna perché ogni significato ha confidenza col suo contrario, così che si può estendere a tutti gli umani quel che Don De Lillo scrive nel suo magnifico Cosmopolis: “Mentire è il tuo modo di parlare”.

Nel mondo contemporaneo le parole diventano “tag”, cioè etichettano le cose come si etichettano le mele: una ad una ma con lo stesso disegno. Il tag è definitivo per definizione, è la modalità tranciante in cui rientra la nostra comprensione della società. Ogni concetto è una scatola chiusa di cui leggiamo solo l’etichetta: il tag. Cosa c’è nella scatola? Perché – sostiene Balasso – ci ostiniamo a tenerle chiuse quelle scatole?».

Ed è proprio qui che Balasso si produrrà nell’arte in cui è ormai specializzato: romperle. Senza pietà.

BIGLIETTI
dal 25 ottobre vendita dei biglietti per i singoli spettacoli, anche on line www.boxol.it/boxofficelive e www.boxofficelive.it

in vendita presso:
Teatro Nuovo, piazza Viviani 10, tel. 0458006100 dal lunedì al sabato ore 15.30-19.30
Box Office, via Pallone 16, tel. 0458011154 dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30 e 15.30-19.00,
sabato ore 9.30-12.30

Torna su