Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Nicola Piovani in concerto al Teatro Romano per il Festival della Bellezza

Questo evento è terminato

Ogni amore è un amore adolescenziale”. La bellezza dell’indicibile, lo spaesamento di un percorso ipnotico che cambia l’alchimia interiore. L’estro di Monicelli, la commozione di Fellini per una melodia.
La folgorazione per Chopin, il canto di Mastroianni. Il suonatore Jones, il bombarolo; le sonorità di De André. Il comico e il sentimentale, la delicatezza e l’umanità. La vita è bella.
“In amor le parole non contano, conta la musica”.

Nicola Piovani – pianoforte
Marina Cesari – sax/clarinetto
Pasquale Filastò – violoncello/chitarra
Ivan Gambini – batteria/percussioni
Marco Loddo – contrabbasso
Rossano Baldini – tastiere

Autore di colonne sonore memorabili, di canzoni e di musiche per il teatro, pianista e direttore d’orchestra versatile, attraversa con grande successo ed eleganza la scena contemporanea, grazie a una lieve, immediata e inconfondibile sensibilità musicale.
Con più di centocinquanta musiche da film all’attivo per grandi registi tra cui Moretti, Bellocchio, Monicelli, i Taviani, Tornatore e Fellini (con cui collabora agli ultimi tre film), nel 1999 vince il Premio Oscar per la colonna sonora de La vita è bella di Roberto Benigni. Tra gli altri prestigiosi premi annovera tre David di Donatello con Ginger e Fred, Caro Diario e La stanza del figlio, quattro Nastri d’argento per La voce della Luna, In nome del popolo sovrano, Il male oscuro, Il sole anche di notte, Hungry Hearts, oltre a due Ciak d’oro e due nomination al César.

Autore di canzoni, negli anni Settanta scrive a quattro mani con Fabrizio De André i due capolavori Non al denaro non all’amore né al cielo e Storia di un impiegato e nel ’95 compone canzoni per Roberto Benigni tra cui la celebre Quanto t’ho amato.
Molte le musiche di scena composte, tra gli altri, per Carlo Cecchi e Vittorio Gassman. Nel 1989 con Luigi Magni e Pietro Garinei crea per il Teatro Sistina la commedia musicale I sette re di Roma. Frutto del sodalizio artistico con Vincenzo Cerami sono numerose opere per il teatro.

Nel 2007 compone la suite orchestrale Epta, nel 2009, su testo di Eduardo De Filippo, la cantata sinfonica Padre Cicogna.
Nel 2008 è insignito Chevalier dans l’ordre des Arts et des Lettres dal ministro della Cultura francese.
Nel 2013 esce il suo primo disco di canzoni Cantabile, con le voci degli amici De Gregori, Servillo, Giorgia, Mannoia, Proietti, Benigni, Noa, Morandi, Jovanotti, e la partecipazione dei Solisti della Scala di Milano.

Biglietti

giovedì 30 Maggio 2019

Compra biglietto

Torna su