Notte Bianca a Villafranca di Verona

Notte Bianca a Villafranca di Verona

Questo evento è terminato

La Notte Bianca di Villafranca è tra gli eventi più attesi di fine estate: quest’anno sarà ancora di più l’offerta di eventi, concentrati tutti in una notte in ben 38 aree diverse.

LA NOTTE BIANCA DI VILLAFRANCA DI VERONA 2019

38 aree con intrattenimento per famiglie, adulti e bambini sport, musica dal vivo, mostre, balletti, dj set, arte varia e cultura shopping dello sbarazzo con negozi aperti stand enogastronomici bus navetta gratuito dai parcheggi periferici dalle ore 17.00.

  • Tutti eventi ad ingresso gratuito inizio ore 17.00
  • Apertura Castello Scaligero fino alle 23.00
  • Musica ed intrattenimenti fino alle 03.00

La Notte Bianca della Città di Villafranca è tra gli eventi d’intrattenimento vario e di cultura più attesi di fine estate in provincia di Verona. Anche nel 2019 Villafranca di Verona vuole valorizzare il patrimonio sportivo della Città attraverso eventi che promuovano lo sport inteso come veicolo di integrazione sociale e culturale, ma anche come divertimento, passione, prevenzione per il benessere della persona.

La grande Notte di Villafranca si svolgerà sabato 7 settembre e promette di accontentare chiunque abbia voglia di vivere in pieno le bellezze della città, che negli anni è diventata un polo culturale importante per tutta la provincia di Verona, e non solo.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Villafranca di Verona, promossa dall’Assessorato alle Manifestazioni, allo Sport e alla Cultura con la collaborazione delle Associazioni Sportive. La Notte Bianca 2019 propone per il secondo anno consecutivo la NOTTE BIANCA DELLO SPORT, trasformando per un giorno, anzi per una sola notte, il Castello Scaligero in una palestra a cielo aperto sotto le stelle.

Questa iniziativa vuole essere un momento di condivisione di passioni sportive e di divertimento che superino ogni tipo di barriera culturale o sociale, unendo la cittadinanza in nome della pratica sportiva. Durante la serata sono previste diverse attività non solo per gli appassionati di sport ma anche per famiglie, adulti e bambini di tutte le età. Le Associazioni sportive partecipanti presenteranno le loro attività e permetteranno al pubblico di provare direttamente gli sport. Tantissime le discipline coinvolte: Volley, Tennis, Aikido, Arti Marziali, Karate, Danza, Calcio, Basket, Kickboxing, Pesistica, Functional Training, … Nella grande palestra del Castello scaligero fino alle 23.00 tornei ed esibizioni sportive completamente gratuite. La Polisportiva San Giorgio con tornei ed esibizioni di Volley, Minivolley, Basket e Gioca lo sport; A.s.d. Tennis Villafranca con torneo e dimostrazioni a cura della scuola tennis; Accademia Aikido Scaligera con dimostrazioni e lezioni al pubblico; Asd Arti Marziali Villafranca con dimostrazioni di Arti Marziali e Ginnastica per la salute; la Polisportiva Azzurra presenzierà con un campo da gioco di Baseball a 5 e prove di battuta e gioco; Atletica Villafranca organizza una corsa campestre per bambini delle elementari 200 mt, ragazzi delle medie 400 mt e un percorso ludico motorio aperto a tutti; dimostrazione del settore giovanile di Villafranca Volley e delle ragazze della SERIE C; A.SD. Villafranca Baseball & Softball metterà a disposizione un tunnel gonfiabile per battuta, schermi per prove lancio e campo prova per mini-partite; Fudoshin Ryu si esibirà con dimostrazioni e prove di Karate tradizionale.

Una Villafranca attiva su tutti i fronti che si dimostra ancora una volta sensibile a tematiche sportive, culturali e umanitarie, ripropone una città viva, ricettiva e molto attenta a tutte le fasce di età, con particolare attenzione alle famiglie del territorio. Da sempre, infatti, la Notte Bianca di Villafranca è strutturata in modo da accogliere i più piccoli, le famiglie e i giovani con una varietà di eventi adatti a tutti! Le aree di intrattenimento saranno più di 38, tutte nel centro della cittadina scaligera! Si riconferma lo Shopping dello Sbarazzo: i negozi aderenti all’iniziativa proporranno prezzi più che vantaggiosi.

La Notte Bianca sempre più a misura di famiglia è caratterizzata anche da eventi culturali. A PALAZZO BOTTAGISIO si avrà l’opportunità di vivere una NOTTE AL MUSEO con le visite guidate gratuite Museo del Risorgimento, l’installazione fotografica a cura di Davide Ortombina “Opera Quotidiana”; “Immagini e letture sotto le stelle” a cura del Circolo dei lettori della Biblioteca Comunale che nel pomeriggio proporrà “Parole e Sorrisi in Musica” presso la Casa di Riposo Morelli Bugna.

All’Auditorium si ripete la “Notte Ludica” nottata dedicata ai giochi di società per giovani ed adulti: verranno presentate tantissime novità e non mancheranno i grandi classici. Anche i più grandi avranno l’opportunità di trascorrere momenti di gioco e sfidarsi a pieno ritmo presso Games Time in via Nino Bixio con Torneo dei giochi di carte Yu-Gi-Oh! e Dragon Ball, raduno Pokemon e numerose sfide.

Innumerevoli appuntamenti ed eventi illumineranno La Notte Bianca di Villafranca di Verona. Ogni angolo del centro si animerà con live musicali e di artisti di strada; non mancheranno anche spettacoli di danza, proposte per bambini, attività ludico – creative di sport, divertimento, musica e arte, gonfiabili, giochi, spettacoli di magia e di artisti circensi dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, per far vivere una notte di sogni e magia.

Tra le attrattive di richiamo, una nota particolare va alle esposizioni di Corso Vittorio Emanuele (lato San Rocco), esposizione Fiat 500, esibizioni di danza, artisti di strada, dimostrazione di scacchi, animazione per bambini showcooking, skatepark.

Verso il Castello innumerevoli proposte, dal cannocchiale per vedere la luna, alle esibizioni di scherma, mini tennis e arti marziali, il goloso Ice Cream Party, non mancherà musica con DJ e un tocco di storia dalle Guerre di Indipendenza all’Unità di Italia. Soffermandosi su Piazza Giovanni XXIII i più piccoli potranno godere dello spettacolo “La Scuola del circo di Leolandia e Balla con Leo”, musica Live con Beatrice Pezzini direttamente da The Voice, spettacoli di danza. Su Corso Garibaldi Latin Project show, intrattenimento, animazione per bambini, e Jazz Live.

Nel giardino di Corso Garibaldi si potranno ammirare le Bellezze del passato Auto, Vespe e Vintage. Si prosegue in via Pace con esibizioni di ballo e viaggio sulla luna alla scoperta delle perle. Si proseguirà con LA NOTTE BIANCA DEI GIOVANI fino alle 03.00, in Piazza Giovanni XXIII i suoni di Radio Scialla. Non mancheranno spettacoli ed esibizioni di danza caraibica, reggaeton, zumba e hip hop. Molti i live di cover band e tribute band.

Da non perdere di fronte al Castello di Villafranca a cura del Pub Dubliners Musica Live Irlandese – Alban Fuam e Dj set con Domus D e Mirco S., presso il Pub presenterà il Festival rock Metal. Al Barachin tributo a Vasco Rossi con Live Zero45 Band. Stage Undeground music Room nel vallo Levante del castello con Lover Groove. DJ set e animazioni ravviveranno la Notte Bianca dalle ore 23.00 fino alle ore 3.00: Bar Duomo presenta WALTER MASTER JAY seguito da RADIO STUDIO PIÙ SUPERSONIK; immancabile appuntamento con YANO MUSIC MACHINE presso Tre Corone Caffè; Disco dance con i DJ dello Scalo su Corso Vittorio Emanuele. Bar La Pesa con la musica di Piero Esteban e BIA3K, e direttamente da Art Club Disco, Dj Thomas Dill presso il Bar Visconti; l’Associazione B-Side propone Dj Set Northern- Musical collective.

Si ripropone anche quest’anno l’iniziativa promossa dall’Associazione socio-assistenziale “LE CICOGNE – Per Accogliere La Vita” il punto nursery allestito in Corso Vittorio Emanuele, “Pit stop per i Bambini” un corner completo di fasciatoio, area allattamento, giochi, libri e angolo relax per bambini. Durante la serata si potrà partecipare alla “Gara di cambio pannolino… il papà più veloce”, in palio omaggi per tutti i partecipanti e uno speciale al vincitore.

Si terrà il corso Teorico/Pratico “Portare in fascia”: Cuore a Cuore e legatura del Pancione. Da ricordare la campagna “Se bevo non guido” di prevenzione selettiva sul divertimento giovanile e nell’ambito del consumo di alteranti con interventi nella sicurezza stradale a cura del SERD Bussolengo. Sarà presente inoltre un’unità mobile con simulatore di guida e prove alcolimetriche. Verranno riservati alcuni posti auto davanti alla sede dell’Auser in via Rinaldo per i disabili previa prenotazione al numero 346 4949750 (Stefano Baciga).

L’evento è fortemente voluto dal Comune di Villafranca Assessorato alle Manifestazioni, un grazie particolare agli sponsor Atv, Amia, Funivie del Baldo, Teaenergia, Bureau Vallée.
L’ingresso alla Notte Bianca e tutti gli eventi della serata sono GRATUITI.

Indirizzo

Piazza Castello di Villafranca

Mostra in Google Maps

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Potrebbero interessarti

Torna su