Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Presentazione e inaugurazione del percorso ciclopedonale “Grande Anello della Storia”

Questo evento è terminato

pieghevole camminata

Sabato 25 settembre alle ore 20.30 al Circolo 1° Maggio in via Lanificio 60 sarà presentato al pubblico il nuovo tracciato del “Grande Anello della Storia” in una serata allietata dallo swing internazionale con la Jazzset Orchestra. Dal pomeriggio sono aperti presso il Circolo gli stands gastronomici.

Per preiscriversi
https://circ8.comune.verona.it

Il giorno 26 settembre 2021 si terrà una giornata inaugurale del percorso “Grande Anello della Storia” con una “Camminata animata” che fa parte dei 18 percorsi segnalati nella nuova cartina in 3D realizzata dall’Ottava Circoscrizione ed ora in distribuzione.

La camminata sarà allietata da eventi musicali, visite guidate, figuranti, rievocazioni storiche ed una mostra fotografica presso i principali siti storici e punti panoramici presenti. Non mancheranno i punti di sosta e ristoro, con promozione di prodotti tipici locali offerti da alcune aziende del territorio.
Presso il Castello di Montorio saranno allestiti stand gastronomici, uno spazio per tutte le Associazioni culturali sociali e sportive dell’ Ottava e musica. Una grande giornata di festa per la nostra Circoscrizione.

L’evento è organizzato dall’Associazione Circolo Noi “Cesare Raveani” di Novaglie, iscritta al registro delle Associazioni APS, in collaborazione con la Circoscrizione 8^, è gratuito ed aperto a tutti.

Preiscrizioni:
È gradita la preiscrizione a scopo organizzativo. Gli interessati possono iscriversi entro sabato 25 settembre 2021 al seguente link: https://moduli.comune.verona.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=circ8_camminata
 

Programma:

Partenze libere dal Castello di Montorio dalle ore 9 alle ore 11.30
Possibilità di percorrere il tracciato per ciclisti con guida, esclusivamente con partenza alle ore 9

Forte John: ore 10-12.30 e 15-18
Rievocazione storica con figuranti della Ass. Acrimperi Cultura e rievocazione Imperi, ogni 1/2 ora visita guidata del Forte

Maroni: ore 12-16
presso la “Scala dei Cipressi”, Concerti di musica classica con il quartetto d’archi “IV Suono”

Santa Maria in Stelle: ore 14-17
Visita virtuale del Pantheon a cura dei Giovani Volontari Ipogeo con Ximula

Novaglie: ore 14-18
presso la Piazza della Chiesa, “Mostra fotografica Valpantena del Passato”, a cura del Circolo Noi “Cesare Raveani”

Fontana delle Strie: ore 15-18
“Canto con le Anguane”, canti popolari a cura della Compagnia LAPECORANERA

Piloton: ore 15-17
Gruppo musicale Silk MusiK

Castello di Montorio: dalle ore 17
Intrattenimento con Karaoke.
Visite guidate al Castello a cura dell’Ass. Amici Ecomuseo Preafita
Per l’accesso all’interno del Castello di Montorio è obbligatorio esibire il Green Pass.

La Circoscrizione 8, allo scopo di far conoscere le bellezze del proprio territorio, ha realizzato una carta in formato tridimensionale dove sono segnalati i principali percorsi ciclo-pedonali presenti nelle due vallate.
Sono fornite anche indicazioni relative alla lunghezza degli stessi, ai tempi di percorrenza a piedi o in bici, la difficoltà e i siti d’interesse storico-archeologici che vi si trovano.
Nel 2021 la carta 3D è stata aggiornata con nuovi sentieri (dai 14 ai 18 percorsi attuali) e integrata con il “Grande Anello della Storia”. Trattasi di un nuovo percorso ciclo-pedonale lungo circa 17 Km in grado di ricongiungere le due vallate passando attraverso punti di interesse storico che abbracciano un arco temporale di 2000 anni.
La carta in 3D è corredata di un libretto facilmente consultabile che contiene informazioni storico-paesaggistiche dei singoli percorsi, del Grande Anello della Storia e delle Risorgive di Montorio.
Il progetto ha visto la partecipazione attiva delle Associazioni del territorio.

Torna su