>
“Real Enough” personale di Carles Congost
-
Inizio
22 Febbraio 2025
16:00 -
Fine
24 Maggio 2025
20:30 -
Artericambi
Via Leida, 6A, 37135 Verona VR
La galleria Artericambi è entusiasta di annunciare l’inaugurazione della mostra Real Enough, quarta personale di Carles Congost, che si terrà sabato 22 febbraio 2025 alle ore 16 presso i propri spazi in Via Leida 6/A a Verona.
Attraverso video, fotografia e scultura, l’artista esplora il legame tra musica pop e memoria collettiva, riflettendo sull’impatto culturale delle hit musicali.
In questa nuova mostra, Carles Congost prosegue la sua ricerca sull’intersezione tra musica pop, cultura giovanile e sperimentazione visiva. L’artista, noto per il suo approccio che mescola l’ironia ad una riflessione profonda sul contemporaneo, all’interno di Real Enough utilizza video, fotografia, scultura e installazione per ricostruire i frammenti di una memoria collettiva, oscillando tra nostalgia e riflessione critica.
Al centro dell’esposizione, si troverà il video Abans de la casa/ Un biopic inestable a través del sonido Sabadell (2015), dove l’artista analizza il fenomeno dell’italodisco catalano, mentre la scultura Noi de poble (Smalltown Boy) (2024) omaggia Jimmy Somerville, la cui carriera musicale e il suo attivismo hanno segnato una generazione.
Completano il percorso espositivo una selezione di opere che riflettono sul potere delle hit musicali come veri e propri archivi culturali. L’artista catalano indaga come questi brani possano definire l’identità collettiva, diventando simboli di intere generazioni. Le sue opere invitano lo spettatore a esplorare il rapporto tra suono e immagine, stimolando una riflessione sulle nostre radici culturali e su come la musica plasmi la nostra percezione del mondo.
La mostra Real Enough di Carles Congost sarà visitabile dal 25 Febbraio al 24 Maggio 2025.