Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Verona celebra San Valentino con “Verona in Love 2023”

Questo evento è terminato

verona in love

Verona in Love 2023
Se ami qualcuno portalo a Verona
10 – 14 Febbraio 2023

Da venerdì 10 a martedì 14 febbraio nel centro storico di Verona torna Verona in Love – Se ami qualcuno portalo a Verona, l’evento istituzionale promosso dal Comune di Verona e organizzato da Studioventisette che vuole celebrare il sentimento più nobile tra tutti in maniera trasversale per declinarlo in ambito artistico, creativo, esperienziale e culturale.

L’amore è in ogni cosa e nessun luogo più di Verona è in grado di esprimerlo al meglio. 

Tantissimi gli appuntamenti in programma che si svilupperanno tra Piazza dei SignoriLoggia di Fra’ Giocondo, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale con altri dislocati nei teatri, nei musei, nella Biblioteca e nelle vie della città che non mancheranno di far battere il cuore.
Cinque giorni dedicati all’esaltazione dell’amore per parlare di arte, musica, cultura, società e quotidiano, nell’idea che sia necessario dare forma alle passioni, raccontarle, portarle in scena, per rendere la narrazione sull’amore e l’amore stesso memorabile.

CORTILE MERCATO VECCHIO

Il palco principale di Verona in Love, allestito nella suggestiva cornice di Cortile Mercato Vecchio, ospiterà talk, incontri e spettacoli tutti a tema amore.

Si parte con la serata Rose, di venerdì 10 febbraio, condotta da Francesca Cheyenne con, tra gli ospiti, l’attrice comedy Sofia Gottardi, la sportiva Virginia Tortella, meglio conosciuta come La Rana del Garda, la cantante Angelica Peroni in arte NG e la dj Laura Marcellini con il suo djset Love&Soulful per celebrare l’importanza e la centralità della figura della donna nella società e nel quotidiano.

Nel week-end avranno luogo i talk organizzati con l’Università degli Studi di Verona Dalla formula all’emozione, per parlare d’amore attraverso la filosofia, la psicologia, l’archeologia e la letteratura. 

Non mancheranno, inoltre, gli appuntamenti musicali come l’attesa premiazione della quarta edizione del Premio Arte d’Amore, il contest ideato da Studioventisette e organizzato in collaborazione con Doc Servizi, Doc Live e con il supporto di Sotto il mare Recording Studios e FreecomHub. I sei finalisti calcheranno il palco di Verona in Love sabato 11 febbraio e, durante la serata, verrà decretato il miglior brano d’amore di quest’anno. Ad aprire la serata Nicolò Fagnani vincitore della scorsa edizione del Premio. Si esibirà anche il cantautore Federico Secondomèreduce da una esibizione sul palco di Casa Sanremo. A conclusione, un dj set a cura di LaStalla

Un talk aromatico e avvolgente è previsto sabato 11 febbraio, alle ore 11:00, con la Garage Coffee Bros, eccellenza nel campo della torrefazione veronese. Nell’appuntamento Caffè amore mio verranno raccontati i segreti della bevanda che più tra tutte unisce le persone: il caffè.

Un’attenzione speciale sarà riservata anche ai più piccoli. Domenica 12 febbraio dalle 11:00, ad animare la piazza ci saranno l’artista francese mimo, giocoliere e clown Jean Pierre Bianco in arte Pass Pass e lo Youtuber, divulgatore scientificoamatissimo dai più giovani, Renato Lo Scienziato. Durante lo spettacolo saranno premiate le opere in concorso per Ti racconto un albero Theatre Edition, progettodedicato agli studenti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado e promosso dal Consiglio di Bacino Verona Nord eConsorzio di Bacino Verona 2 del Quadrilatero con la partecipazione di SeritUna bellissima occasione per celebrare l’amore per la creatività, la natura e l’ambiente. 

Sempre domenica 12 febbraio, a partire dalle ore 17:00, è la volta del Corodoro, il coro di voci bianche formato dai comuni del basso veronese nato nell’ottobre 2021 per volontà dell’Associazione Nel Segno di Anna e di Leonardo Maria Frattini. A seguire la premiazione del contest Riflessi damore che assegna alla vetrina dell’esercizio commerciale che meglio ha saputo esprimere l’amore, una day Spa da Aqualux Hotel Spa Suite&Terme di Bardolino. A seguire, il concerto Rocksteady dAmore della band Gengi Ska.

Lunedì 13, I Love Vinile proporrà un viaggio nel magnifico mondo del disco vinile con show case, dj, mostre e talk a tema.

Gli appuntamenti continuano con un talk condotto dalla psicologa ambientale Rita Trombin, Biofilia: La Storia d’Amore di San Valentino 2.0, e a seguire il concerto Giulietta e la to Verona. della band Contrada Lorì.

PIAZZA DEI SIGNORI

La Piazza dei Signori di Verona in Love danzerà sulle note dell’amore. 

Si parte sabato 11 febbraio dalle ore 11:00 con l’attività Danza In Fascia®, il corso dedicato alle neomamme e condotto dalla ballerina veronese Scilla Cattafesta che ha come obiettivo offrire un momento di condivisione e intimo contatto tra mamme e bambini, celebrando l’amore che li lega. 

Alle 16:30 di sabato 11 e domenica 12 l’appuntamento è con le performanceartistiche di danza con Elisa Cipriani e Luca Condello che si esibiranno nel passo a due di Romeo e Giulietta sulle note di Nino Rota e nel Libertango di AstorPiazzolla. Per domenica alle 12:30 toccherà all’Associazione Venezia Ottocentoche regalerà un tuffo nel passato con uno spettacolo incentrato sulle danze e la cultura ottocentesca.

LOGGIA DI FRA’ GIOCONDO

Luogo cruciale per parlare di interazioni personali e di amore sarà la Loggia di Fra’ Giocondo. Troveranno qui spazio molte delle Associazioni di Volontariato del territorio che, grazie alla collaborazione con CSV, il Centro di Servizio per il volontariato di Verona, avranno l’opportunità di presentare il proprio lavoro e i propri obiettivi per promuovere il volontariato come strumento di cittadinanza attiva e contribuire a diffondere l’essenzialità dell’amore verso gli altri. Le associazioni saranno presenti con i propri stand e, durante le giornate dell’evento, condivideranno il proprio lavoro anche attraverso talk dedicati.

Tra gli altri incontri: venerdì 10 febbraio, alle 18:30, avrà luogo il talk La donna innamorata: scelte di cuore o di testa? condotto da Mary Wieder, Founder del Professional Women Network di Verona che con le Coach Professionali Paola Tosi e Lia Monopoli, avvierà una sessione interattiva utilizzando la metodologia LEGO® Serious Play.

Per parlare d’amore in ogni sua connotazione, martedì 14 febbraio alle 18:00, la presentazione del libro Giulietta sono io dell’autrice Lucrezia Cherubino.

CORTILE DEL TRIBUNALE

Davanti all’iconica scritta LOVE, due eventi speciali previsti nel week-end di San Valentino: Il bacio da Cinema, in programma sabato, un’occasione emozionante e suggestiva per manifestare il proprio amore replicando i baci del cinema più famosi. Al più bello e al più romantico, andranno rispettivamente due fantastici premi: un gioiello d’amore offerto da Il Sigillo Verona e un soggiorno SPA offerto da Aqualux Hotel SPA Suite&TermBardolino. Per domenica è previsto, invece, Il lancio dei messaggi d’amore per affidare al vento le proprie speranze e desiderilegandole a palloncini biodegradabili a forma di cuore. I più belli saranno premiati da Atelier Emè Hard Rock Cafè.

Tra le attività, domenica 12 febbraio, alle ore 11:00, l’appuntamento è con l’arte del Kintsugi. Un laboratorio creativo ed esperienziale capace di unire parola, manualità e sentimenti a cura dell’Associazione Core.

MARKET

Immancabile in Piazza dei Signori il suggestivo market a forma di cuore dedicato ai gusti, ai profumi e alle manifestazioni dell’amore. Anche il Cortile Mercato Vecchio e il Cortile del Tribunale saranno pervasi da un’atmosfera romantica creata dagli speciali allestimenti e dai prodotti selezionati ad hoc, tematici e di qualità. Particolare interesse è riservato alle eccellenze enogastronomiche del territorio e all’artigianato creativo hand-made. L’appuntamento è per tutti dal 10 al 14 febbraio.

Lamore diffuso

Numerosissimi sono gli eventi a tema amore che coloreranno tutta la città di Verona.

In collaborazione con Casa Shakespeare è possibile prendere parte alla performance teatrale e in costume presso lo Shakesperare Interactive Museum e partecipare allo spettacolo teatrale Giulietta e Romeo in programma il 14 febbraio al Teatro Camploy. Tra gli altri spettacoli teatrali: il 10 febbraio Hamlet Puppet, rientrante nella rassegna L’Altro Teatro promossa dal Teatro Camploy Lattesadi Remo Binosi con Anna Foglietta e Paola Minaccioni per la regia di Michela Cescon in programma il 14 al Teatro Nuovo. 

Immancabili anche i Percorsi d’amore proposti da Assoguide, quattro itinerari in programma nel week-end, l’Aperintorrel’aperitivo in cima alla Torre dei Lamberti, il giorno di San Valentino per brindare con una vista mozzafiato e le aperture straordinarie dei Musei Civici alla Casa e alla Tomba di Giulietta.

Novità di quest’anno il Wedding Juliet Verona, un progetto ideato da KatiaAlbertini di Albertini Atelier e Denise Trento di Design Studio che mediante la realizzazione di un abito da sposa sartoriale, fotografato dai professionisti di Studio Bravi Fotografia, vuole proporre alle coppie un percorso attraverso le realtà veronesi accomunate dalla passione per l’artigianato, l’eccellenza, la ricerca dellabellezza e la cultura.

Nell’ambito degli incontri sono previsti un ciclo di proiezioni a tema “cucina e amore” dal titolo Ricette damore organizzato dal Centro Audiovisivi di Verona, e gli incontri letterari organizzati da laFeltrinelli con ospiti illustri del panorama nazionale come PIFFrancesco SoleRosario Pellecchia e Giancarlo Dimaggio.

Tra gli altri appuntamenti: una lettura poetica a cura di Andra Toffaletti Sfa l’amór dedicata alla poesia di Berto Barbarani a San Rocco di Quinzano, l’incontro Verona y Teruel e viceversa condotto da Giovanna Tamassia, presidente del Club di Giulietta, Solimano Pontarollo e Raquel Esteban, presidentessa della Fundación Bodas de Isabel de Segura, il laboratorio di lettura animata dedicato ai più piccoliDi che colore è un bacio? a cura dell’Associazione In Giro Leggendo e l’iniziativa promossa del Giardino di Lettura di Montorio, Ti regalo una poesia d’amore

Tra gli attesi ritorni la trentunesima edizione del Premio Cara Giulietta promosso dal Juliet Club di Verona al Piccolo Teatro di Giulietta e la Romeo & Giulietta Half Marathon. Altri appuntamenti sono con il concorso di poesia Fidas Verona La carezza in un verso presso la Sala Farinati della Biblioteca Civica e la mostrafotografica comprendente due esposizioni a cura di Simone Azzoni e Sergio Smerieri: Carlo e Luciana Nice Balcone, presso la Isolo17Gallery Galleria d’Arte Contemporanea.

Per rimanere aggiornati sugli eventi in programma, invitiamo a seguire il sitoufficiale dell’evento e i nostri canali social: www.veronainlove.it |FB @veronainloveofficialpage | IG @veronainlove_
Verona in Love è un evento promosso dal Comune di Verona – Assessorato alla Cultura e Turismo, organizzato da Studioventisette.
Con il patrocinio di Università degli Studi di Verona, Confcommercio Verona, Corporazione Esercenti Centro Storico Verona e Confesercenti Verona.
Official wine dell’evento è Consorzio Asolo Prosecco.
L’evento è supportato da AGSM-AIM, AMIA, Atelier Emè, Sigillo Verona, Aqualux Hotel SPA Suite&Terme Bardolino.
Sponsor tecnici dell’evento sono Palloncineria by Bubalù affiliato di Verona, Flover,Freecom Hub, Sotto il Mare Recording Studio.

Media partner dell’evento sono Radio RCS e Città di Verona.

Partner dell’evento sono Doc servizi, IMUV, Biblioteca Civiche, Centro Audiovisivi di Verona, Sistema Teatrale Veronese, IAT, AGEC, CSV, laFeltrinelli, Hard Rock Cafè, Verona Booking, Garage Coffee Bros, Verona Professional Women Networking, Assoguide Verona, Casa Shakespeare, SIM, Wedding Juliet Verona, Verona Marathon, Danza in Fascia®Verona, Isolo17 Gallery, GrenzeArsenali Fotografici, FIDAS, Club di GiuliettaVenezia 800, Associazione Core, Corodoro, Ti racconto ualbero.

Mobility Partner dell’iniziativa è Bit Mobility.
La direzione artistica è a cura di Studioventisette e Doc Servizi Verona.

VERONA IN LOVE – ORARI

• venerdì 10 febbraio – dalle 16 alle 22
• sabato 11 febbraio – dalle 11 alle 22
• domenica 12 febbraio – dalle 11 alle 21
• lunedì 13 febbraio – dalle 11 alle 21
• martedì 14 febbraio – dalle 11 alle 21

VERONA IN LOVE PROGRAMMA

Venerdì 10 febbraio 2023

Dalle ore 16:00 – Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale
APERTURA MARKET

Ore 18:30 – Loggia di Fra Giocondo, Piazza dei Signori
LA DONNA INNAMORATA: SCELTE DI CUORE O DI TESTA? – TALK

Con Verona Professional Women Network

A condurre l’intervento Mary Wieder, Founder VPWN, un’associazione non-profit nata nel 2016 con lo scopo di unire le donne professioniste di Verona e altre province intorno in modo da supportarsi nello sviluppo professionale e la creazione di un dialogo sulla diversità, sull’uguaglianza del genere e sull’equilibrio fra lavoro e la vita personale. www.veronapwn.com
Mary Wieder affiancata dalle Coach Professionali Paola Tosi e Lia Monopoli, avvierà una sessione interattiva in cui i partecipanti attraverso l’uso dei mattoncini LEGO®, impiegati come strumento rappresentativo e metaforico, saranno chiamati a cimentarsi nella condivisione, espressione e costruzione dei propri desideri utilizzando la metodologia LEGO® Serious Play.

Paola Tosi, Presidente VPWN e Professional Coach
Esperienza trentennale nell’azienda di famiglia ambito Natural Healthcare (venduta nel 2019) come Amministratore Delegato con l’incarico di Direzione della Comunicazione Corporate, ora Paola è una Professional Coach: Master Coaching di primo e secondo livello ACTP ICF, ACC Accreditated Certified Coach ICF e Team Coach. Oltre VPWN, Paola è Segretaria di Soroptimist International Club di Verona e socia di Fondazione Marisa Bellisario.

Lia Monopoli, Country Manager Italia Dynargie e Socia VPWN
Lia è Country Manager Italia di Dynargie, un network internazionale di consulenza e formazione manageriale, dove porta la sua expertise in HR Consulting, programmi di sviluppo delle persone e executive coaching. È una Professional Coach di primo e secondo livello PCC e ICF e facilitatore certificata di LEGO® Serious Play®.

Mary Elizabeth Wieder, Fondatrice VPWN e Senior Marketing Consultant
Italo-americana, bilingue ed esperta di marketing strategico, Mary è Marketing Manager per una multinazionale a Milano e fondatrice di un’attività di consulenza marketing sia in Italia che negli Stati Uniti. Inoltre, è un facilitatore certificata LEGO® Serious Play®. Mary è la fondatrice di VPWN.

Dalle ore 18:30 – Cortile Mercato Vecchio
ROSE, L’AMORE È DONNA

Conduce Francesca Cheyenne

Spettacolo di musica, teatro, poesia, danza, arte e testimonianze per sensibilizzare il pubblico e la comunità in generale sull’importanza e centralità della donna nella società e sul tema della violenza di genere.
Tra le artiste, l’attrice comedy Sofia Gottardi, la cantante Angelica Peroni in arte NG che proporrà un repertorio dedicato all’Empowerment femminile rivisitato in chiave pop e la sportiva Virginia Tortella.

Dalle ore 19:30 – Cortile Mercato Vecchio
ROSE, L’AMORE È DONNA

Love&Soulful Dj Set con Laura Marcellini

Per L’Amore diffuso
● Ore 15 – Centro Audiovisivi della Biblioteca Civica

Ricette d’amore
Cicli di proiezioni incentrati sul tema “cucina e amore”

● Dalle ore 10 – Wedding Juliet Verona
Percorso itinerante che unisce la moda sartoriale all’amore per le tradizioni e il territorio
Attraverso un viaggio che parla d’amore e arriva al cuore di questo tema, Wedding Juliet Verona, ideato da Katia Albertini di Albertini Atelier e Denise Trento di Design Studio, vuole raccontare e salvaguardare le tradizioni del territorio mediante l’ideazione di un abito da sposa d’alta sartoria che fungerà da collante per le diverse tappe di questo itinerario d’amore.
Si partirà da Albertini Atelier per visitare poi tutte le botteghe storiche e i luoghi che hanno ospitato gli shooting dedicati al prezioso abito che nell’immaginario delle ideatrici del progetto è l’abito che Giulietta avrebbe indossato se fosse riuscita a coronare il suo sogno d’amore.
L’abito, realizzato dalla designer romana Sara Moretta e fotografato dai professionisti di Studio Bravi Verona, potrà essere ammirato presso l’Atelier Albertini dal 10 al 14 febbraio durante gli orari di apertura del negozio. Gli scatti dello stesso, invece, ognuno raffigurante una diversa declinazione dell’amore, saranno esposti nelle botteghe e nelle realtà commerciali aderenti al progetto.
Per info e prenotazioni scrivere a [email protected].

Dalle ore 10 – Isolo17 Gallery-Galleria d’Arte Contemporanea (Via XX Settembre 31b)
MOSTRA FOTOGRAFICA
comprendente due esposizioni a cura di Simone Azzoni e Sergio Smerieri: Carlo e Luciana, da In Almost Every Picture n. 17 di Erik Kessels e Sergio Smerieri e Nice Balcone, fotografia vernacolare dall’archivio di Sergio Smerieri.
L’esposizione Carlo e Luciana raccoglie i ricordi fotografici delle mete di viaggio di una coppia della cittadina italiana di Vignola, in provincia di Modena. Man mano che la loro unione si fortifica il bianco e nero degli scatti diventa colore, testimone del tempo che passa. Insieme creano una curiosa contraddizione: due metà, ognuna col proprio interesse, che insieme creano un tutt’uno.
L’esposizione Nice Balcone, invece, partendo dall’iconico balcone di Giulietta vuole smitizzare la fama dello stesso per raccontare il valore simbolico che il balcone assume in scatti amatoriali ritrovati nei mercatini dell’antiquariato o in polverose soffitte.
L’organizzazione è di Grenze Arsenali Fotografici in collaborazione con Gu.Photo (Vignola) e Isolo17Gallery.

Ore 18:00 – la Feltrinelli Libri e Musica (via Quattro Spade, 2)
Per Incontri la Feltrinelli presentazione del libro Stranamore ha la meglio (Baldini + Castoldi) con Giancarlo Dimaggio. Interviene la giornalista Marianna Peluso.

Qual è il destino delle relazioni amorose che aspirano alla stabilità? La monogamia è fatta per durare e, se davvero dura, ci rende felici? E che dire del poliamore: può essere un’alternativa naturale, forse più conforme ai nostri tempi? E dell’infedeltà? Per cercare di dare una risposta a queste e a molte altre domande sui temi, l’autore registra cosa dicono la ricerca, l’antropologia evoluzionista e la psicoterapia sulle diverse forme di relazione che potremmo abitare nell’arco della nostra esistenza.
Poi combina storie di vita e conoscenze scientifiche, riflettendo sui princìpi ai quali la nostra società si è abituata da tempo e che da soli non bastano più a spiegare le nostre scelte in fatto di relazioni. Infatti, cosa ci motiva a essere monogami, infedeli, poliamorosi? Si tratta di decisioni dettate da sistemi di valori? Lo sguardo del terapeuta vi legge altro: automatismi, scelte motivate dalla genetica, dalla storia personale. Oppure, come avviene nelle storie qui raccontate, dalla sofferenza, dall’impossibilità di intraprendere una strada nuova. Una volta le favole terminavano con la formula: e vissero felici e contenti. E se fosse arrivato il momento di aggiornare quel finale?

Noto psichiatra e psicoterapeuta Giancarlo Dimaggio è cofondatore del Centro di terapia metacognitiva interpersonale di Roma. Ha pubblicato, tra gli altri: L’illusione del narcisista (2016), Corpo, immaginazione e cambiamento (con P. Ottavi, R. Popolo, G. Salvatore, 2019), Un attimo prima di cadere. La rivoluzione della psicoterapia (2020) e Il diavolo prenda l’ultimo. La fuga del narcisista (2021). Collabora con il «Corriere della Sera».

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: Silvia Franceschini, Resp. Eventi e Comunicazione la Feltrinelli Verona
email: [email protected]

Ore 20:45 – Teatro Camploy (via Cantarane, 32)
SPETTACOLO TEATRALE Hamlet Puppet

Il corpo e la voce di Michela Lucenti, regista e protagonista dello spettacolo, le immagini di Giorgina Pi e le musiche originali di Paolo Spaccamonti danno vita a un’inedita sperimentazione ispirata dal mito di Amleto: una ballad-performance sulle vicende del principe di Danimarca. Tra danza, musica e parola, l’ambiguità̀ dello Spettro riflette la confusione generale di tutti i personaggi. Quando lo Spettro arriva è come un diavolo, che dal suo podio radiofonico descrive l’orrendo tradimento in frammenti di monologo tramutati nei refrain di un cupo disco à la Nick Cave.
I biglietti sono disponibili al Boxoffice in Via Pallone 16 a Verona o sui siti: www.boxofficelive.it e www.myarteven.it.

Sabato 11 febbraio 2023

Dalle ore 11 – Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale
APERTURA MARKET

Dalle ore 11 – Piazza dei Signori
DANZA IN FASCIA® CON SCILLA

L’attività Danza In Fascia® è il corso dedicato alle neomamme e condotto dalla ballerina veronese Scilla Cattafesta che ha come obiettivo offrire, mediante passi di danza, un momento di condivisione e intimo contatto tra mamme e bambini, celebrando l’amore che li lega.

Scilla Cattafesta
Diplomata alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, in 15 anni di carriera artistica ha ballato per importanti compagnie italiane ed estere tra cui la Fondazione Arena di Verona, il Teatro alla Scala di Milano e il Ballet du Capitole di Toulouse, in Francia. Negli anni ha collaborato come insegnante in varie scuole del veronese e tenuto stage in diverse città italiane. Laureata in Lingue all’Università di Verona ha conseguito un Master in Performing Arts Management all’Accademia Teatro alla Scala di Milano, MIP – Politecnico di Milano. Diventata mamma ha scoperto il mondo del babywearing e la sua magia.
Nel novembre 2020 consegue l’abilitazione come insegnante del Metodo Danza In Fascia® per Verona e provincia. “Per me Danza In Fascia® è un’occasione speciale per condividere con altre mamme e i loro piccoli la bellezza della danza, della musica e della femminilità.”

Ore 11 – Cortile Mercato Vecchio
CAFFÈ AMORE MIO – TALK

La Garage Coffee Bros, eccellenza nel campo della torrefazione veronese, attraverso una degustazione tematica racconterà i segreti della bevanda che più tra tutte unisce le persone: il caffè.

Ore 12 – Cortile Mercato Vecchio
Dalla Formula all’emozione –TALK

In collaborazione con Università di Verona
Rassegna di incontri per parlare d’amore attraverso saperi e scienze

È tempo di un altro amore
con il filosofo Matteo Bonazzi

Il nostro è un tempo che chiede di ripensare i modi e le parole con cui abitare l’esperienza amorosa. Il tempo di un altro amore che si tratta di estrarre a partire da quanto abbiamo ereditato, passandolo al setaccio della riflessione, perché un altro sguardo e una diversa scrittura possano farne risuonare gli effetti inediti e inattesi.
Ripercorrendo alcuni luoghi classici del discorso amoroso – l’amore narcisistico, l’amore per il padre, il riconoscimento e il rifiuto, l’amore del prossimo – si disegnerà una diversa configurazione dell’esperienza amorosa capace di annodare nel desiderio singolare a ciascuno la libertà dell’incontro con la necessità del destino.

Matteo Bonazzi, filosofo e psicoanalista, è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, dove coordina il Centro di ricerca “Tiresia” per la filosofia e la psicoanalisi. Oltre a vari saggi, è autore di: Il Libro e la scrittura. Tra Hegel e Derrida (Mimesis, 2004); Scrivere la contingenza. Esperienza, linguaggio, scrittura in Jacques Lacan (ETS, 2009), Il teatro del desiderio. Jacques Lacan, da Platone a Spinoza (Orthotes, 2022). Nel 2009 ha scritto “Al limite un bacio. L’amore a venire di Jean-Luc Nancy”, introduzione a J.-L. Nancy, Sull’amore (Bollati Boringhieri).

Ore 16 – Loggia di Fra’ Giocondo
Dalla Formula all’emozione –TALK

In collaborazione con Università di Verona
Rassegna di incontri per parlare d’amore attraverso saperi e scienze
Che coss’è l’amor? Riflessioni sull’amore in chiave psicologica
con la psicologa Michela Rimondini

Verrà affrontato il tema amoroso sottolineando alcuni aspetti chiave che esaltano i concetti di libertà, fiducia, inclusione, accoglienza, in relazione alla costruzione di relazioni amorose sane. I contenuti saranno arricchiti da esperienze tratte dalla pratica clinica, per evidenziare la differenza tra un amore che mira al riconoscimento e al rispetto dell’alterità dell’altro, visto come fonte inesauribile di stimolo e crescita, rispetto ad altre forme di sentimento erroneamente associate al concetto di amore, come per esempio il possesso, la prevaricazione o la dipendenza patologica.
Il titolo potrebbe dell’intervento “Che coss’è l’amor?” vuole ricordare la canzone di Vinicio Capossela, ribadendo una domanda che tutti si pongono senza effettivamente trovare una risposta, proprio perché l’amore è soggettivo ed è un sentimento troppo vasto per poter essere esaudito con una semplice risposta.

Michela Rimondini, psicologa e psicoterapeuta, ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Psicologiche e Psichiatriche è stata assunta nel 2006 dall’Università degli Studi di Verona. Attualmente ricopre il ruolo di Professore Associato in Psicologia Clinica. La sua attività di ricerca e di formazione, si svolge nell’ambito della comunicazione in medicina, con un particolare interesse per il coinvolgimento del paziente nella gestione del percorso di cura e sicurezza. Congiuntamente all’attività accademica, ricopre l’incarico di dirigente psicologo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, offrendo supporto psicologico a pazienti affetti da patologie di varia natura.

Ore 16:30 – Piazza dei Signori
ESIBIZIONE DI DANZA con Elisa Cipriani e Luca Condello

I ballerini solisti, che collaborano da anni con la Fondazione Arena e partecipano a eventi artistici di rilevanza nazionale e internazionale tali da insignire Elisa Cipriani tra i Veronesi dell’anno 2022, si esibiranno nel Libertango di Astor Piazzolla.

Ore 17 – Cortile del Tribunale (punto d’incontro: installazione LOVE)
BACIO DA CINEMA

Un’occasione emozionante e suggestiva per manifestare il proprio amore replicando i baci del cinema più famosi. Verranno premiati il bacio più bello e il bacio più romantico con rispettivamente: un gioiello d’amore offerto da Il Sigillo Verona e un soggiorno SPA offerto da Aqualux Hotel SPA&Terme Bardolino.

Ore 17:00 – Loggia Di Fra’ Giocondo
Per L’Amore è un dono talk condotto dall’Associazione DBA Italia ODV

Ore 17:30 – Loggia Di Fra’ Giocondo
Per L’Amore è un dono talk condotto dall’Associazione La Cura sono Io

Dalle ore 17 alle ore 22 – Cortile Mercato Vecchio
NICOLÒ FAGNANI IN TRIO

Il vincitore della terza edizione del Premio Arte d’Amore in una esibizione live presenterà alcuni brani del suo repertorio e il brano vincitore Ancora qui.

CONCORSO PREMIO ARTE D’AMORE
Torna alla sua quarta edizione il premio dedicato alla canzone d’autore e rivolto ai songwriter e parolieri. I finalisti, scelti a giudizio insindacabile da una giuria d’eccezione composta da professionisti dell’ambito musicale e autoriale, si esibiranno sul palco di Verona in Love e tra questi sarà annunciato il vincitore. Il brano che meglio racconterà l’amore si aggiudicherà produzione e contratto editoriale nonché distribuzione sulle piattaforme digitali e consulenza manageriale.
Ospite della serata il cantautore Federico Secondomè, reduce dal palco del Palafiori a Casa Sanremo che per Verona in Love presenterà il suo nuovo album Male Davvero.
A concludere la serata Dj Set e Live Selection New Performer & Urban Sound a cura di LaStalla.

Brani e autori finalisti del Premio Arte d’Amore: XXX Agosto di BARBATO; Basilico di BUMBUMFRITZ; Paura d’amare di DILETTA MARZANO; Torino di GANUGI; g&g di GIOSUÉ; Aurora Boreale di VITTORIO GIOVANNI.

Per L’Amore diffuso
Ore 15 – Centro Audiovisivi della Biblioteca Civica
Ricette d’amore

Cicli di proiezioni incentrati sul tema “cucina e amore”

Ore 10 – Per Percorsi d’amore Verona e il commercio dell’amore
con Assoguide Verona

Quello che viene definito il mestiere più antico del mondo (ma che tale non è) ha accompagnato l’intera storia della nostra città, spesso tenendosi in disparte, altre volte salendo alla ribalta delle scene, solitamente per episodi non molto felici. Certo, le nostre “lucciole” non hanno il fascino che circondava le cortigiane veneziane, ma con questa passeggiata scoprirete aspetti, personaggi e aneddoti davvero inaspettati!
Data e orario: sabato 11 ore 10.00
Incontro: scalinata Pal. Barbieri (P.zza Bra’)
Prezzo gruppo a raccolta: 13€ (include auricolari)
Per gruppi privati possibilità di concordare orari personalizzati e prezzi forfait.
Sara (3471732837)

Ore 10 – Wedding Juliet Verona
Percorso itinerante che unisce la moda sartoriale all’amore per le tradizioni e il territorio

Con Albertini Atelier e Denise Trento Events

Ore 10 – Isolo17 Gallery-Galleria d’Arte Contemporanea (Via XX Settembre 31b)
MOSTRA FOTOGRAFICA
Carlo e Luciana, da In Almost Every Picture n. 17 di Erik Kessels e Sergio Smerieri e Nice Balcone, fotografia vernacolare dall’archivio di Sergio Smerieri

Ore 10:30 – Biblioteca Civica Sala Farinati
PREMIAZIONE CONCORSO DI POESIA Fidas Verona La carezza in un verso

Tema del contest “La felicità non deriva da ciò che otteniamo ma da ciò che diamo”, nota citazione del medico e politico statunitense Ben Carson.

Ore 10:30 – San Rocco di Quinzano, Sala del Rettore
SE FA L’AMÓR. L’amore nella poesia di Berto Barbarani

Lettura poetica a cura di Andra Toffaletti

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Iniziativa di Larenadomila.it in collaborazione con il Comitato San Rocco di Quinzano, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Berto Barbarani.

Dalle ore 15 alle ore 17 – Shakespeare Interactive Museum
VISITA INTERATTIVA CON SPETTACOLO

In collaborazione con Casa Shakespeare è possibile prendere parte alla performance teatrale e in costume presso lo Shakesperare Interactive Museum, il primo museo interattivo shakespeariano a Verona in cui la storia della città, tecnologia, teatro e virtuale si fondono per regalare un’esperienza unica.
Per info Casa Shakespeare: [email protected]

Ore 16:30 – Per Percorsi d’amore Astrolove a Verona
con Assoguide Verona

Il gladiatore romano Glauco, il Patrono di Verona San Zeno, il Sommo poeta Dante e il narratore inglese William Shakespeare sono legati da un imprevedibile comune filo conduttore: l’astrologia. In questo percorso, che partendo dall’Arena ripercorre alcuni luoghi shakespeariani, affronteremo la tematica astrologica nei secoli a Verona in compagnia di un’astrologa professionista, che al termine della visita illustrerà le affinità di coppia dei segni zodiacali ai partecipanti. “O Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo?” Romeo era un Ariete, mentre Giulietta era del Capricorno, tra loro sarebbe potuto funzionare? E tra di voi, come andrà? Avete “scelto” il segno giusto? Venite a scoprirlo!
Data e orario: sabato 11 ore 16.30
Incontro: Statua Vittorio Emanuele II (P.zza Bra’)
Prezzo gruppo a raccolta: 15€ (include auricolari)
Per gruppi privati possibilità di concordare orari personalizzati e prezzi forfait.
Stefano (3491668419)

ORE 18:30 –Teatro Santissima Trinità (via Santissima Trinità, 4)
Per Incontri laFeltrinelli
presentazione del libro La disperata ricerca d’amore di un povero idiota (Feltrinelli) di PIF. Interviene la giornalista Marianna Peluso.

“L’amore non è una formula matematica, non ci si può innamorare facendo dei calcoli.” Questo è quello che pensa Arturo fino a quando rivede un vecchio compagno di classe, l’irritante Gianfranco Zamboni, ora ingegnere informatico. Dopo anni di lavoro a testa bassa, Arturo si è appena reso conto che amici e colleghi, nel frattempo, si sono sposati o convivono, molti hanno messo al mondo dei bambini e alcuni si sono già separati. Alle soglie dei quarant’anni, è ora di pensare a quel futuro che non ha mai avuto il coraggio di affrontare. Ma come si trova l’anima gemella, la persona che si è proprio sicuri sia quella giusta? L’incontro con il compagno di scuola sembra un appuntamento con il destino, perché Zamboni è a capo di un progetto sperimentale: una app efficace nel rilevare l’affinità fra persone. Arturo è un citazionista accanito e facendo sua la massima di Mae West “Tra due mali, scelgo sempre quello che non ho mai provato prima”, si butta nella sperimentazione. Mentre sembra stia nascendo una simpatia con Olivia, la ragazza dal sorriso raggiante che lavora nella mensa aziendale, l’app gli rivela che ha sette anime gemelle sparse per il mondo. Nonostante il parere contrario dell’amico Carlo, inguaribile romantico, che lo spinge a uscire con Olivia, Arturo inizia il suo viaggio carico di speranza – ma anche di goffaggine e tanti dubbi. Da Siena alla Svezia, da Dubai alla Groenlandia, scoprirà molto su di sé, sui rapporti di coppia e su cosa sia davvero un’anima gemella.
All’anagrafe Pierfrancesco Diliberto, Pif inizia la sua carriera lavorando come assistente alla regia di Franco Zeffirelli in Un tè con Mussolini (1999) e con Marco Tullio Giordana ne “I cento passi” (2000). Nel 2000 Pif diventa autore televisivo, acquistando celebrità con “Le Iene”, dove lavora come autore e inviato dal 2001 al 2010. Nel 2007 per Mtv realizza “Il testimone”, il suo primo programma individuale, tra i più originali e innovativi del panorama televisivo. Nel 2017 è su Rai3 con il suo “Caro Marziano”. Nel 2013 debutta alla regia con il suo primo lungometraggio “La mafia uccide solo d’estate”, per il quale vince due David di Donatello, tra cui quello come miglior regista esordiente e un Efa (European Film Awards) come miglior commedia, dal quale è stata tratta una serie televisiva per Rai Uno. Il suo secondo film è “In guerra per amore” (2016). Feltrinelli ha pubblicato … che Dio perdona a tutti (2018), il suo primo romanzo.

L’ingresso è libero ma prenotazione obbligatoria a www.lafeltrinelli.it/eventi.
Info: Silvia Franceschini, Resp. Eventi e Comunicazione la Feltrinelli Verona
email: [email protected]

Ore 19 e 20 – Apertura e visite ai musei Casa di Giulietta e Tomba di Giulietta

Ore 19 – Piccolo Teatro di Giulietta – Foyer Teatro Nuovo
Premio Cara Giulietta con il Club di Giulietta

Realizzato con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, arriva alla sua trentunesima edizione il Premio Cara Giulietta, il momento simbolico che celebra l’attività del Juliet Club a Verona con la lettura delle più belle lettere dedicate all’eroina shakespeariana.

Domenica 12 febbraio 2023

Dalle ore 11 – Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale
APERTURA MARKET

Ore 11 – Cortile Mercato Vecchio
TI RACCONTO UN ALBERO THEATRE EDITION

Il progetto, promosso dal Consiglio di Bacino Verona Nord e Consorzio di Bacino Verona 2 del Quadrilatero con la partecipazione di Serit, è dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado e nasce con l’intento di sensibilizzare alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente attraverso l’ideazione, con materiali di riciclo e riuso, di un albero e della narrazione creativa a quest’ultimo connessa. Nella meravigliosa cornice del Cortile del Mercato Vecchio verranno premiate le opere in concorso. Sarà questa l’occasione per celebrare l’amore per la creatività e la narrazione attraverso uno show che vede i bambini protagonisti. Ad allietare l’evento l’artista francese, mimo e clown, Jean Pierre Bianco in arte Pass Pass e lo youtuber, divulgatore scientifico Renato Lo Scienziato.

Ore 11:00 – Cortile del Tribunale
KINTSUGI EXPERIENCE, laboratorio di Arteterapia a cura dell’Associazione CORE

Un percorso esperienziale per grandi e piccini per ritrovarsi a giocare, parlare, disegnare, costruire e rivelare. Un’attività per recuperare qualcosa di rotto, rendendolo prezioso aiutando a riscoprire dentro di noi l’oro che può riparare le ferite che ci attraversano. L’attività, semplice e manuale, è pensata per fondere assieme parola, attività corporee e manuali favorendo così relazioni benevole, amorevoli per conoscere sé stessi e gli altri e uscire a riveder le stelle.

CORE nasce dall’incontro di professionisti che lavorano nel sociale, conduttori di gruppo psicoeducativi e animatori di laboratori formativi e Camp. Il metodo scelto attiva percorsi individualizzati e di gruppo per avere più conoscenza di sé, della propria storia e più consapevolezza nelle relazioni.

Ore 12:30 – Piazza dei Signori
Esibizione di danza con a.s.d. Venezia Ottocento

In occasione della manifestazione Verona in Love, VeneziaOttocento-sez. di Verona si esibirà con un piccolo repertorio di danze storiche della seconda metà dell’Ottocento. Sulle note delle musiche romantiche prenderanno vita le danze che ci faranno fare un salto nel passato. L’Associazione, da tempo impegnata nello studio delle danze e della cultura del periodo, apre i suoi corsi a tutti gli interessati.

Ore 15:30 – Cortile Mercato Vecchio
Dalla Formula all’emozione –TALK

In collaborazione con Università di Verona
Rassegna di incontri per parlare d’amore attraverso saperi e scienze

L’amore al tempo degli Imperatori Romani
con l’archeologa Patrizia Basso

Il tema dell’amore viene affrontato con uno sguardo al passato, e in particolare all’età romana. Leggendo i racconti degli autori antichi e analizzando opere d’arte, quali statue e rilievi, si presenteranno due storie di grandi amori imperiali: quello fra Augusto e Livia, la donna sposata in seconde nozze che ebbe un grande ruolo anche nel problema della successione, e quello fra Adriano e il bellissimo Antinoo, il giovinetto morto prematuramente che dall’imperatore fu divinizzato e celebrato in tutto l’impero con numerosi ritratti, bassorilievi, busti e statue intere.
Patrizia Basso indirizza la sua attività di ricerca all’archeologia classica e in particolare all’archeologia romana. Si occupa di architettura romana e in particolare di teatri e anfiteatri, considerati anche nelle trasformazioni strutturali e funzionali conosciute nelle città medievali e moderne; di stazioni di sosta e di insediamenti minori; di ricostruzione dei paesaggi rurali romani (in particolare strade e necropoli rurali); di metodiche di scavo (conduce ricerche archeologiche ad Aquileia – anfiteatro romano, mercati e mura tardoantichi – e nella bassa pianura veronese – strada e necropoli romana).

Ore 16:30 – Piazza dei Signori
Esibizione di danza con Elisa Cipriani e Luca Condello

I ballerini si esibiranno nel passo a due di Giulietta e Romeo sulle inconfondibili note di Nino Rota.

Ore 16:30 – Cortile del Tribunale
LANCIO MESSAGGI D’AMORE

Un’occasione per affidare al vento le proprie speranze e le proprie dediche d’amore legandole a palloncini biodegradabili a forma di cuore. I più belli saranno premiati da Atelier Emè e Hard Rock Cafè Verona.

Ore 17 – Cortile Mercato Vecchio
CORODORO, CORO VOCI BIANCHE –SPETTACOLI

Il coro di voci bianche formato dai comuni del basso veronese, nato nell’ottobre 2021 per volontà dell’Associazione Nel Segno di Anna e di Leonardo Maria Frattini, si esibirà con un repertorio originale e non.

Leonardo Maria Frattini è un creativo di periferia, vive e lavora da oltre 20 anni nella provincia veronese come bassista, chitarrista, dj, graphic designer e cantautore.
In veste di musicista e di autore (insieme a Nelide Bandello) ha fatto parte per molti anni dei Nuovi Cedrini, gruppo per definire la cui musica è stato forgiato il termine Rockironico.
Dopo lo scioglimento di fatto della band Frattini è entrato a far parte come chitarrista, cantante ed autore degli House of All, gruppo di campagnoli coerentemente dedito alla country music, con cui ha pubblicato 2 cd. Il suo progetto solista si basa su canzoncine originali, ordite col filo delle memorie di famiglia e intrise delle atmosfere demodè della canzone italiana della prima metà del secolo scorso.
Nel 2014 ha dato alle stampe, ma anche all’impalpabile diffusione digitale, il suo primo disco solista intitolato “Frattinate” lavoro che vanta la collaborazione di valenti personaggi e musicisti (tra questi anche un cameo di Nicola Savino di Radio Deejay). Quindici canzoni frizzanti come il selz che ha portato in giro dal vivo in varie forme e formazioni, tra cui degna di nota è quella in apertura a Elio e le Storie Tese al Teatro Romano di Verona. Numerose anche le nuove composizioni tanto che un nuovo lavoro potrebbe uscire anche entro l’anno; per lui sarebbe fantastico, dato che il titolo provvisorio è proprio quello (“fantastico”). Nel marzo del 2015 una sua canzone, “il gonghista”, viene selezionata per partecipare alla prossima edizione dello zecchino d’oro. L’invenzione lessicale, il gioco divertito con le parole, l’auto irrisione bonaria e l’ironia verso il mondo, insieme ad un gusto spontaneo per l’immediatezza melodica, sono da sempre le cifre caratterizzanti dell’opera di Frattini, finalmente alla guida solitaria di un proprio mezzo di locomozione con il quale gli auguriamo di poter fare molta, molta strada.

Ore 17:30 – Loggia Di Fra’ Giocondo
Per L’Amore è un dono talk condotto dall’Associazione Judo in Armonia

Ore 18 – Loggia Di Fra’ Giocondo
Per L’Amore è un dono talk condotto dall’Associazione Amici Senza Barriere

Ore 18:30 – Cortile Mercato Vecchio
Premiazione Riflessi d’Amore

La vetrina degli esercizi commerciali aderenti al concorso che meglio avrà rappresentato l’amore, si aggiudicherà una day spa offerta da Aqualux Hotel Spa&Terme Bardolino (Vr).

Dalle ore 19 – Cortile Mercato Vecchio
ROCKSTEADY D’AMORE

Concerto della band Gengi Ska

Per L’Amore diffuso
Ore 9:30 – Giulietta&Romeo Half Marathon
Un percorso suggestivo tra i monumenti storici di Verona. L’Arena, l’Adige, piazza delle Erbe, la casa di Giulietta, Ponte Pietra, Portoni Borsari e tanti altri scorci suggestivi, diventano l’itinerario mozzafiato di una tra le maratone internazionali più seguite e partecipate d’Italia. Ventuno chilometri ricchi di storia e divertimento.
Per info e iscrizioni consultare il sito www.giuliettaeromeohalfmarathon.it.

Ore 10 – Wedding Juliet Verona
Percorso itinerante che unisce la moda sartoriale all’amore per le tradizioni e il territorio
Con Albertini Atelier e Denise Trento Events

Ore 10 – Isolo17 Gallery-Galleria d’Arte Contemporanea (Via XX Settembre 31b)
MOSTRA FOTOGRAFICA
Carlo e Luciana, da In Almost Every Picture n. 17 di Erik Kessels e Sergio Smerieri e Nice Balcone, fotografia vernacolare dall’archivio di Sergio Smerieri

Ore 10:30 – Per Percorsi d’amore Giulietta&The City
con Assoguide Verona

Romeo e Giulietta hanno davvero camminato tra le vie della città tenendosi per mano? Se lo avessero fatto, avrebbero calpestato i ciottoli delle strade, visto il rosso dei mattoni delle case, sentito il rumore dei mulini ad acqua, ammirato le stoffe del mercato della lana…Seguendo i loro percorsi, andremo alla scoperta della città medievale, la “bella Verona” che ha fatto da cornice alla tragedia dei due innamorati, ma vedremo anche la città cinquecentesca nel momento in cui Shakespeare scrive la sua opera teatrale. Vedremo cosa c’è dietro il mito, la leggenda e la storia, lasciandoci avvolgere dalla bellezza di una città di cui non ci si può non innamorare.
Conclusione con ingresso prioritario “salta fila” al Cortile di Giulietta.
Data e orario: domenica 12 ore 10.30
Incontro: Colonna del Leone di S. Marco (P.zza Erbe)
Prezzo gruppo a raccolta: 12€ (include ingresso prioritario “saltafila” al Cortile di Giulietta)
Per gruppi privati possibilità di concordare orari personalizzati e prezzi forfait.
Silvia (3495053457)

Ore 14:30 – Per Percorsi d’amore Oltre Giulietta: gli altri amanti di Verona
con Assoguide Verona

Non c’è solo Giulietta, e non c’è solo Romeo: la nostra città è stata teatro di altre innumerevoli storie d’amore, alcune tragiche, altre a lieto fine, alcune divenute famose, altre invece ormai quasi dimenticate…
Data e orario: domenica 12 ore 14.30
Incontro: scalinata Pal. Barbieri (P.zza Bra’)
Prezzo gruppo a raccolta: 12€
Per gruppi privati possibilità di concordare orari personalizzati e prezzi forfait.
Per prenotazioni, info e costi contattare Christina al numero 3334620473.

Dalle ore 15 alle ore 17 – Shakespeare Interactive Museum
Visita interattiva con spettacolo

Ore 17 – Due Torri Hotel Verona (piazza Sant’Anastasia, 4)
Per incontri laFeltrinelli presentazione del libro Ora che ho incontrato te (Feltrinelli) di Rosario Pellecchia. Conduce l’incontro Francesca Cheyenne

New York, un venerdì sera di giugno. Zoe e Lorenzo si incontrano nel più assurdo dei modi. Musicista di origine afroamericana cresciuta a blues, lei. Broker romano con il vizio del poker, lui. Non potrebbero essere più diversi, ma subito scatta un’intesa. Lorenzo è in crisi, indebitato fino al collo e minacciato dal tirapiedi di un boss a cui deve una grossa somma, così Zoe gli propone un piano folle: scappare su un vecchio furgone malandato e rubare una favolosa chitarra appartenuta a Robert Johnson, il più grande musicista blues di tutti i tempi. È l’inizio di una rocambolesca avventura on the road attraverso gli Stati Uniti, da Bleecker Street a Manhattan, a Clarksdale, in Mississippi, attraverso scenari mozzafiato e luoghi simbolo del blues. Tra contrattempi e rivelazioni, Zoe e Lorenzo impareranno a conoscersi, riconoscersi e forse ad amarsi.

Rosario Pellecchia, per tutti Ross, è una delle voci più amate della radio italiana. Nato a Castellammare di Stabia, conduce da anni 105 Friends, lo storico programma di metà mattina di Radio 105. Nel 2001 ha vissuto a New York, raccontando la città agli italiani nella trasmissione 105 New York e ora abita a Milano. Giornalista, autore e cantante, ha pubblicato cinque album con il suo progetto musicale Flabby, e due romanzi: Solo per vederti felice (Mondadori, 2019) e Le balene mangiano da sole (Feltrinelli, 2021).

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: Silvia Franceschini, Resp. Eventi e Comunicazione la Feltrinelli Verona
email: [email protected]

Ore 19 e 20 – Apertura e visite ai musei Casa di Giulietta e Tomba di Giulietta

Lunedì 13 febbraio 2023

Dalle ore 11 – Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale
APERTURA MARKET

Dalle ore 17 – Cortile Mercato Vecchio
I LOVE VINILE

Una giornata dedicata interamente al disco vinile con show case, dj, mostra del disco e talk tematici.

Per L’Amore diffuso
Ore 10 – Wedding Juliet Verona
Percorso itinerante che unisce la moda sartoriale all’amore per le tradizioni e il territorio
Con Albertini Atelier e Denise Trento Events

Ore 10 – Isolo17 Gallery-Galleria d’Arte Contemporanea (Via XX Settembre 31b)
MOSTRA FOTOGRAFICA
Carlo e Luciana, da In Almost Every Picture n. 17 di Erik Kessels e Sergio Smerieri e Nice Balcone, fotografia vernacolare dall’archivio di Sergio Smerieri

Ore 15 – Centro Audiovisivi della Biblioteca Civica
Ricette d’amore

Cicli di proiezioni incentrati sul tema “cucina e amore”

Ore 19 – Società Letteraria di Verona (Piazzetta Scalette Rubiani 1)
Verona y Teruel e viceversa

Due leggende romantiche a confronto, la storia di Romeo e Giulietta e quella di Isabel de Segura e Diego de Marcilla, raccontate da Giovanna Tamassia, presidente del Club di Giulietta, da Solimano Pontarollo e, in collegamento da Teruel (Spagna), da Raquel Esteban, presidentessa della Fundación Bodas de Isabel de Segura.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Iniziativa di Associazione Culturale Italo spagnola ACIS Verona, in collaborazione con Fundación Bodas de Isabel de Segura. Club di Giulietta, Casa Shakespeare e Società Letteraria di Verona.

Ore 19 e 20 – Apertura e visite ai musei Casa di Giulietta e Tomba di Giulietta

Martedì 14 febbraio 2023

Dalle ore 11 – Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale
APERTURA MARKET

Ore 17:00 – Cortile Mercato Vecchio
Biofilia: La Storia d’Amore di San Valentino 2.0

Con la psicologa ambientale Rita Trombin
Dopo questo talk, la tua concezione dell’amore non sarà più la stessa! Infatti, scoprirai una forma di amore: antichissima, universale e innata che forse non pensavi di avere. Attraverso biologia, psicologia, e natura parleremo della storia d’amore più bella che l’essere umano abbia mai vissuto: quella con Biofilia.
Rita Trombin è psicologa ambientale. Il suo lavoro, e missione di vita, è incentrato sulla promozione del legame umano con la natura – la biofilia – che è la chiave per promuovere comunità sane, felici, prospere e sostenibili. È nota per la sua leadership nel campo della psicologia ambientale, biofilia e progettazione biofilica, attraverso la formazione, divulgazione, consulenza e ricerca.

Ore 17:30 – Loggia di Fra’ Giocondo
Per L’Amore è un dono talk condotto dall’Associazione La Cura sono Io

Ore 18 – Loggia di Fra’ Giocondo
Presentazione del libro Giulietta sono io di Letizia Cherubino

Una lettera. Mille lettere. Una storia che assomiglia a una lunga lettera d’amore con tanti mittenti e, forse, un unico ideale destinatario: Giulietta. Giulietta la Complice, la confidente, colei che ha amato e continua ad amare al di là di ogni tempo. Giulietta è anche il nome della protagonista di questo affresco di vita dove ogni personaggio si svela raccontando il proprio personalissimo e fragilissimo “modo d’amare”, pieno di contraddizioni, di “vorrei”, di ferite e conquiste, di promesse e illusioni, di fini e nuovi inizi. Perché – in amore, come nella vita – siamo tutti allievi rimandati a settembre, senza alcuna certezza se non che, chi ama e sceglie di mettersi in gioco, non smette mai di imparare. Dall’Autrice del successo editoriale de “La mia Amante”, un viaggio a ritroso nei suoi esordi letterari.

Letizia Cherubino scrive per passione e necessità. Tra i suoi libri Verso Te, Ti Amo Davvero (scritto con il cantante degli Studio3, Andrea Vetralla), Villaggio Vacanze (un “manuale” ironico sulla vita da animatore e ospite nei Villaggi Turistici, distribuito in tutti i villaggi Samarcanda), Accordi Dissonanti, Giulietta sono io. Dal 2016 pubblica con YoucanPrint, realtà con la quale ha dato luce a molti dei suoi successi, tra i quali il suo bestseller La mia Amante che ha venduto oltre dodicimila copie. Diventata celebre con le sue frasi anche sui social, su Instagram è seguita oggi da oltre centomila followers con i quali condivide storie ma soprattutto emozioni.

Dalle ore 19:30 – Cortile Mercato Vecchio
CONCERTO Giulietta e la To Verona della band Contrada Lorì

CONTRADA LORÌ Musiche e canzoni popolari in dialetto veronese. La Contrada Lorì cerca di raccontare, attraverso favole e storie, l’appartenenza a un mondo che guarda all’avvenire ma che ha un cuore antico. Tutto è iniziato nel 2012, quando Roberto Rizzini, già autore, cantautore, musicoterapeuta, ma soprattutto co-proprietario di una rinomata osteria veronese, ha raccolto nella sua casa nell’ameno borgo di Avesa alcuni amici, come lui appassionati di cibo, di vino e di musica: un cuoco-filosofo contrabbassista, un medico violoncellista, un giurista cantante, un musicoltore mandolinista, un educatore fisarmonicista e un giurista chitarrista. Da questa genuina unione di amanti del canto e del vino è iniziata un’avventura che ha attraversato tutte le piazze e le osterie di Verona e provincia con centinaia di concerti. Un progetto artistico libero e genuino in continua espansione in grado di coniugare la ricerca del repertorio tradizionale e il cantautorato raffinato. Nel 2014 hanno pubblicato il disco d’esordio “Doman l’è festa” con Vaggimal Records e a fine 2015 “Eviva il mar” con Are Zovo Musica. Due dischi candidati alla targa Tenco per gli album dialettali e finalisti al Folkest 2018. Nel 2019 esce sempre per Are Zovo Musica “Cicole Ciacole”.

Per L’Amore diffuso
Ore 10 – Wedding Juliet Verona
Percorso itinerante che unisce la moda sartoriale all’amore per le tradizioni e il territorio

Con Albertini Atelier e Denise Trento Events

Ore 10 –Isolo17 Gallery-Galleria d’Arte Contemporanea (Via XX Settembre 31b)
MOSTRA FOTOGRAFICA
Carlo e Luciana, da In Almost Every Picture n. 17 di Erik Kessels e Sergio Smerieri e Nice Balcone, fotografia vernacolare dall’archivio di Sergio Smerieri

Ore 15 – Centro Audiovisivi della Biblioteca Civica
Ricette d’amore

Cicli di proiezioni incentrati sul tema “cucina e amore”

Dalle ore 17 – EATALY, Librerie Coop
LABORATORIO DI LETTURA ANIMATA Di che colore è un bacio?

Con Associazione In Giro Leggendo

Un bellissimo laboratorio di lettura animata dedicato all’amore in tutte le sue forme e colori.
L’evento è gratuito, ma è richiesta la conferma di partecipazione via mail a [email protected] perché i posti sono limitati.

Dalle ore 17:45 alle ore 19:15 –Torre dei Lamberti
Aperintorre, brindisi con vista

La visita è prenotabile dalle 17:45 alle 19:15, al costo di 12,50€ a persona e comprende la salita alla Torre più un calice di prosecco da sorseggiare ammirando la città dell’amore alle luci del tramonto. La durata complessiva dell’evento è di trenta minuti.
Per info e prenotazioni scrivere a [email protected] oppure chiamare il numero 045 9273027 da lunedì al venerdì dalle 10:15 alle 17:15, sabato, domenica dalle 11:15 alle 18:15.

Dalle ore 17 alle 20 – Giardino di lettura della Biblioteca di Montorio, Piazza Penne Nere
TI REGALO UNA POESIA D’AMORE.
Una panchina, un grande cuore rosso, una voce che vi leggerà una delle più belle poesie d’amore di tutti i tempi e che ve ne farà dono.

Iniziativa del Giardino di Lettura di Montorio, nell’ambito del Patto di Sussidiarietà e del Patto di Verona per la lettura, con il patrocinio della Circoscrizione 8a.

Ore 18 – la Feltrinelli Libri e Musica (via Quattro Spade, 2)
Per Incontri laFeltrinelli presentazione del libro La storia d’amore che ti cambierà la vita (Sperling &Kupfer) di Francesco Sole. Dialoga con l’autore la giornalista Agnese Ceschi.

Adrian è uno di quei giovani che sembrano più maturi dell’età che hanno: elegante, ambizioso, determinato, sempre impeccabile. Carla, al contrario, con i pensieri tra le nuvole e la borsa piena di libri, trova ordine nel proprio caos, camminando disinvolta verso gli appuntamenti della vita, spesso con i suoi «cinque minuti di ritardo» (che in realtà sono almeno dieci). Lei lavora come editor in una importante casa editrice, lui è avvocato in uno dei più prestigiosi studi legali di Milano. Entrambi trascorrono le giornate leggendo, con una differenza non trascurabile: lui revisiona aridi contratti, lei appassionate storie d’amore. Quando un colpo di fulmine li travolge, Adrian e Carla, senza capirne fino in fondo il motivo, sentono il bisogno di tuffarsi l’uno nell’esistenza dell’altra e, poco dopo, di andare a convivere in una pittoresca villa nel cuore di Milano. Sembra tutto perfetto. Ma anche le cose più belle si rompono. Prima è una semplice incrinatura, poi è una ferita che si allarga silenziosa nel tessuto dei gesti quotidiani; alla fine il dolore arriva. E le cose che si rompono senza fare rumore sono le più difficili da aggiustare. Una verità con cui Adrian è costretto a fare i conti il giorno in cui un terribile sospetto lo porta a dubitare dei sentimenti di Carla, a mettere in discussione ogni certezza e a fare cose di cui si pentirà, fino a convincersi di dover ricominciare tutto daccapo.

Nato a Modena nel 1992, Francesco Sole è scrittore, conduttore televisivo e attore, ha esordito in libreria con Stati d’animo su fogli di carta (2014), divenuto immediatamente un clamoroso caso editoriale, a cui hanno fatto seguito: Mollatocronico (2016), Ti voglio bene (2017), L’aggiustacuori (2018), #ti amo (2018), Per te (2019), Così è l’amore (2020) e L’amore ti trova sempre (2021).

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: Silvia Franceschini, Resp. Eventi e Comunicazione la Feltrinelli Verona
email: [email protected]

Ore 20:45 – Teatro Camploy (via Cantarane, 32)
SPETTACOLO TEATRALE Romeo e Giulietta

Della compagnia Casa Shakespeare

La storia d’amore più famosa del mondo sarà raccontata attraverso un percorso in cui, grazie a uno stretto rapporto con il pubblico, si entrerà in intimità con gli interpreti, nella magica suggestione della storia. In scena anima e cuore, odio e amarezza, festa e lutto, ambiente, duelli e rivalità̀ “nella bella Verona che di sangue fraterno mani fraterne copre”.
Lo spettacolo, diretto da Solimano Pontarollo con l’adattamento testi di Andrea De Manincor vede tra gli attori: Giulia Lacorte, Riccardo Bodini, Solimano Pontarollo e Sabrina Modenini. La durata è di un’ora.
La rassegna teatrale ufficiale della compagnia di Casa Shakespeare è in co-produzione con ONVIEW Experiences&Weddings di Ornella Naccari.
Casa Shakespeare gode per la realizzazione delle proprie attività artistiche 2022-2023 del patrocinio del Comune di Verona, della Provincia di Verona e della Regione Veneto.
Biglietti su: https://www.vivaticket.com/it/ticket/giulietta-e-romeo/198305.

Ore 20:45 – Teatro Nuovo (piazza Francesco Viviani, 10)
SPETTACOLO TEATRALE L’attesa

di Remo Binosi con Anna Foglietta e Paola Minaccioni per la regia di Michela Cescon

La vicenda narrata da Binosi, autore veronese scomparso nel 2002, è ambientata nel Settecento e mette in luce le differenze di classe, il rapporto serva-padrona, il doppio, l’amore, il piacere, la maternità, il peccato, la punizione, il femminile, il male, la morte, la seduzione. Il tutto raccontato con continui cambi di registro narrativo che tengono in equilibrio tra loro commedia e dramma.
I biglietti sono disponibili al Boxoffice in Via Pallone 16 a Verona o sui siti: www.boxofficelive.it.
Per info: www.spettacoloverona.it .

Torna su