>
Spettacolo interattivo di danza “Broken” al Teatro Camploy
-
Data
29 Novembre 2025
-
Ore
20:45
-
Teatro Camploy
Via Cantarane, 32 - 37121 Verona
Sabato 29 Novembre al Teatro Camploy si terrà uno spettacolo interattivo di danza contemporanea, hip-hop e Aerea organizzato da LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA VENETO e da BFB SQUAD per il finanziamento del reparto di Spirometria dell’Ospedale di Borgo Trento Verona.
La Lega Italiana Fibrosi Cistica Veneto è un Organizzazione di Volontariato (ODV) iscritta al RUNTS (BUR n. 52 del 20/04/2021)
Lega Italiana Fibrosi Cistica Veneto OdV (LIFC Veneto) collabora a stretto contatto con il CENTRO DI CURA FIBROSI CISTICA di VERONA, presso l’Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento. Il Centro, tra i più rinomati in Europa, è punto di riferimento per le Regioni Veneto e Trentino Alto Adige e per i pazienti da altre Regioni italiane che ne richiedono la cura.
Lega Italiana Fibrosi Cistica OdV fornisce assistenza ai pazienti e ai loro famigliari al fine di creare un continuo miglioramento della qualità della loro vita e per alleviare il peso dei lunghi ricoveri, i quali possono durare anche mesi. A tal proposito LIFC Veneto offre anche la disponibilità a pazienti e famigliari APPARTAMENTI limitrofi all’entrata dell’azienda ospedaliera.
BFB SQUAD è una compagnia di danza hip hop veronese, diretta dal coreografo Adolfo Arena e Anita Maggio.
Il coerografo della crew Adolfo Arena vanta partecipazioni a trasmissioni televisive come X-factor, Amici di Maria De Filippi, Domenica Live ma anche performance per artisti come Fedez, J-ax, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso e molti altri.
La crew è una vera esplosione di energia, composta da 17 performer, in grado di esprimersi in modi molteplici, dalla danza area all’urban squad.
FIBROSI CISTICA E SPIROMETRIA
La fibrosi cistica è una malattia genetica grave e diffusa. È una patologia CRONICA e PROGRESSIVA multiorgano che colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente. E’ dovuta ad un gene mutato, chiamato gene CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Regulator) che determina la produzione di muco eccessivamente denso. Questo muco chiude i bronchi e porta a infezioni respiratorie ripetute, ostruisce il pancreas e impedisce che gli enzimi pancreatici raggiungano l’intestino, di conseguenza i cibi non possono essere digeriti e assimilati.
Al fine di monitorare la salute e lo stato di avanzamento della malattia, una delle principali analisi cliniche eseguite Vs i pazienti è la spirometria: è un test di funzionalità respiratoria fondamentale che consente di valutare la funzionalità polmonare, monitorare l’evoluzione della malattia e valutare l’efficacia dei trattamenti.
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.