Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“Think Comics”: fumettisti veronesi in mostra a Villa Venier

Questo evento è terminato

Fumetti in villa

Si apre questa sera Giovedì 23 Giugno, alle 18, in Villa Venier a a Sommacampagna, la prima edizione della mostra Fumetti in Villa, evento collegato con la manifestazione “La Sagra dei Fumetti” promossa da Think Comics, che torna con la sua ottava edizione, dopo la pausa forzata, in una nuova e affascinante location: Villa Venier a Sommacampagna (VR).

Fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sommacampagna, la mostra si propone di far conoscere il fumetto nelle sue varie sfaccettature e per questa prima esperienza punta tutto sul “prodotto a chilometro zero“, termine che solitamente indica qualità e genuinità e che in questo caso si riferisce agli artisti, disegnatori e illustratori, veronesi.

Il nostro infatti è un territorio che può vantare numerose eccellenze nel campo della cosiddetta nona arte. Alcune sono riconosciute a livello internazionale, come Milo Manara, altre sono tra gli artisti più richiesti e di maggior successo, come Sio, ma ci sono anche un gran numero di grandi professionisti che con continuità lavorano con i maggiori editori italiani e internazionali. Non bisogna poi dimenticare le realtà indipendenti, gli illustratori e le nuove leve.

Tra gli artisti già confermati troviamo Simone Albrigi (Sio), Paolo Bacilieri, il collettivo di Cyrano Comics, Elisa Ferrari, Alberto Grezzani, Mauro Marchesi, Riccardo Pagliarini e Stefano Zampollo.

SIMONE ALBRIGI
meglio noto con lo pseudonimo Sio è uno dei fumettisti e youtuber di maggior successo in Italia negli ultimi anni, tra i più richiesti a tutti gli eventi legati al mondo comics. Ha debuttato nel campo autoproducendo alcuni numeri di un fumetto sulle vicende di un rotolo di carta igienica, l’Uomo Scottecs e nel 2006 entra a far parte di Shockdom con cui pubblica tutti i volumi di Scottecs ed in seguito la rivista Scottecs Megazine.
Dal 2015 collabora per Panini Comics con il periodico Topolino della Disney.
Come youtuber ha trovato la notorietà a partire dal 2012 con la serie “Fiabe brevi che finiscono malissimo” e le canzoni tradotte con Google.
Ha realizzato i videoclip ufficiali dei brani “Questo è un grande paese” e “L’invenzione dei piedi – Dr. Culocane” de Lo Stato Sociale, e di “Luigi il pugilista” e “Il primo giorno di scuola” degli Elio e le Storie Tese.
Nel maggio del 2016 scrive un fumettogame intitolato Johnnyfer Jaypegg e il tesoro degli alieni commestibili, di cui nel 2019 pubblica la versione migliorata; nello stesso anno collabora con Tito Faraci per la realizzazione del libro Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto 300 metri, (Feltrinelli Editore). Nel 2018 ri-collabora con Tito per scrivere il libro Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tutte, solo alcune) di Maryjaine J. Jayne.
Con lo Studio Evil di Bologna realizza il videogioco Super Cane Magic Zero che viene pubblicato nel 2019.
Nel 2020 pubblica Johnnyfer Jaypegg e il problema dei tre corgi, il sequel del suo vecchio gamebook “Johnnyfer Jaypegg”, e collabora di nuovo con Tito Faraci per creare il romanzo Spigole.,

PAOLO BACILIERI
Fumettista e scrittore veronese che lavora nel mondo dei comics dal 1982 collaborando con Milo Manara.
Nel 1986 esordisce come autore con la storia Il tesoro degli Imbala su testi di Franco Mescola e pubblicata originariamente in Francia sulla celebre rivista A Suivre per l’editore Casterman, ed edita in Italia sulle pagine di Corto Maltese. Sempre per Casterman nel 1988 crea il personaggio Barokko che viene proposto in Italia sulla rivista Comic Art. Negli anni seguenti lavora sia per il mercato francese che per quello italiano pubblicando, tra l’altro, storie sulle riviste Blue e Animals entrambe per la Coniglio Editore, per Comic Art e The Artist.
Nel 1999 inizia la sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore entrando a far parte dello staff di disegnatori di Napoleone e lavora successivamente per il personaggio Jan Dix. Ancora per Bonelli realizza la storia Sul pianeta perduto, della collana Romanzi a Fumetti Bonelli, e uno speciale di Dampyr.
Nel 2010 in occasione del Napoli Comicon realizza una copertina speciale per la rivista la Repubblica XL dedicata a Tex e nel 2016 Realizza una storia di Dylan Dog, Il mostruoso banchetto, pubblicata nel marzo 2016 su Dylan Dog Magazine. Tra i numerosi premi nazionali e internazionali ci sono il Premio A.N.A.F.I. nel 2002 come miglior disegnatore e quello come miglior autore al salone di Lucca Comics & Games nel 2006.

CYRANO COMICS (COLLETTIVO)
Tra i più longevi gruppi di autoproduzione in Italia, Cyrano Comics raggruppa fumettisti e aspiranti tali di Verona e provincia, creando storie, imbastendo collegamenti, seminando il verbo della Nona Arte grazie a corsi e workshop. Presente alle principali fiere del settore, la produzione del gruppo spazia dal graphic novel al web comic, dall’erotismo di “Curami” ai supereroi di “The Locals”, in una libertà di forme e toni che sono l’emblema del modo di fare fumetto di un gruppo che ha naso per le storie di qualità. La sua Serie “Emilio Salgari Adventures” è Menzione Speciale della Giuria al concorso per autoproduzioni “Betty B” 2019.

ELISA FERRARI
Disegnatrice, inchiostratrice e colorista per varie case editrici sia italiane sia estere.
Ha collaborato con la rivista Il Giornalino per la serie Cooking Time! Collabora come disegnatrice con ReNoir comics per la rivista Junior-T come fumettista e illustratrice. Disegna per DeAgostini per il marchio Magiki e per gli episodi a fumetti sul magazine Egyxos, e realizza come disegnatrice, inchiostratrice e colorista per Giunti la serie per ragazzi UFO Club. Per Piemme collabora alla realizzazione di alcuni volumi di Geronimo Stilton, mentre per Red Whale lavora come storyboard artist per Winx club.
Negli anni lavora come inchiostratrice a titoli per l’america per Aspen comics e Dynamite disegnati da Mirka Andolfo e per Dentiblù. Assiste come disegnatrice e inchiostratrice alla realizzazione dei volumi a fumetti francesi Les Verts per Hugo BD. Nel 2017 pubblica con Jungle editions il volume a fumetti Escapers. Per la stessa casa editrice pubblica nel 2018 Le Parfum de Victoire. Sempre nel 2018 pubblica il volume 10 della serie Les Elfées, edito per Dargaud con la quale tuttora collabora.

ALBERTO GREZZANI
Disegnatore, grafico, vignettista e comico.
Inizia l’attività come disegnatore di vignette e strisce umoristiche per alcuni giornali universitari di Verona.
Negli anni ha lavorato a svariati progetti tra cui: impaginazione ed elementi grafici ( Rai Trade e Lucca Comics & Games), colorista e impaginatore per i volumi di “Mukka Emma” per Giunti Junior, colorista delle copertine della collana “Agenzia senza tempo” per Edit Junior, grafica pubblicitaria per aziende ( Arcoplex Trading , biscotti Doria e molti altri) spettacoli, eventi ed artisti.
Ha collaborato con Riccardo Pagliarini per i toni di grigio del volume a fumetti “Don Milani, bestie, uomini e Dio” per Becco Giallo e disegnato la copertina per il libro “Tinder List” di Davide Priore per EDIKIT.
Da qualche anno è entrato a far parte del collettivo satirico on-line Kotiomkin, per cui scrive battute e realizza vignette e successivamente anche del collettivo di vignettisti on-line Sputnink, con i quali è stato pubblicato anche su LEFT e ha realizzato il volume “Reclusi e contenti” per Gonzo Editore.
Collabora con la pagina Vignettisti per la Costituzione.

MAURO MARCHESI
Fumettista e illustratore, collabora da anni con importanti case editrici italiane e riviste di fumetti. Ha creato Hollywood Bau, personaggio che ha valicato le frontiere italiane, nel 2008 ne ha infatti dipinto un’intera storia a fumetti sulla facciata e negli interni di un palazzo di dodici piani a Hong Kong. Le tavole del fumetto sono successivamente state esposte al Natjonal Museet di Oslo nel 2016. È uno degli autori italiani che realizzano storie originali di Lupin III, in accordo con Monkey Punch, il creatore del personaggio. Nel 2018 pubblica il graphic novel biografico Phil, une vie de Phil K. Dick per il mercato francese su testi di Laurent Queyssi (pubblicato anche negli Stati Uniti da NBM Publishing nel 2019) e al momento è al lavoro su altri nuovi volumi a fumetti per il mercato francese.
Collabora anche con agenzie di pubblicità e comunicazione per cui ha realizzato illustrazioni per Nike e altri marchi commerciali. Insegna illustrazione e fumetto digitale presso l’Accademia di Belle Arti di Verona.

RICCARDO PAGLIARINI
Disegnatore veronese classe 1981. Tra il 2007 e il 2013 è illustratore per Giunti dei nove volumi della serie “Mukka Emma” e pubblica mensilmente strip umoristiche.
In seguito produce copertine e grafiche per alcuni album dei gruppi punk Best Before [End] e Ordigno HC, illustra il volume “I Celti e l’Arte della Guerra” (il Cerchio) e il libro “Pirati” (testi di Ernesto Zattera).
Cura la linea di grafiche per T-Shirts “Brancoliamo nel Buio” in collaborazione con Pixel Verona.
Disegna i graphic novel “Don Milani. Bestie, uomini e Dio” e “Lorenzo Guetti. Un tempo per seminare e un tempo per mietere” pubblicati da Becco Giallo. Dal 2014 lavora come docente di anatomia artistica e figura presso l’Istituto di design Palladio di Verona.

STEFANO ZAMPOLLO
Nato a Verona nel 1962, ha lavorato per moltissimi editori come fumettista ed illustratore (Vallardi, Mursia, Rizzoli, Macchia Nera, Hobby and Work, Editrice Dardo, Mondadori, Ldc, Raffaello).
Ha disegnato le storie di alcuni dei personaggi più importanti del fumetto umoristico italiano, come Tiramolla e Cattivik e per un character amatissimo come Popeye, per l’Agenzia Editoriale Premium.
Ha lavorato con diverse agenzie di pubblicità, creando personaggi per prodotti e realizzando storyboards per filmati. Collabora regolarmente alla rivista Piemme dei Comboniani con serie a fumetti di sua creazione. Ha inoltre realizzato tutte le illustrazioni della rivista HD, organo della Lega del Filo d’oro di Osimo, riguardante il trattamento terapeutico dei bambini sordo-ciechi. Molte di queste illustrazioni sono state usate durante le lezioni dei corsi di psicologia dell’Università di Roma.
Da molti anni è docente della Scuola del Fumetto di Verona.

Torna su