>
Verona omaggia il giornalista Buzzati al Teatro Camploy
Questo evento è terminato
-
Data
5 Marzo 2022
-
Ore
18:00
-
Teatro Camploy
Via Cantarane, 32 - 37121 Verona
Sabato 5 marzo il teatro Camploy ospita la piece teatrale “Un demonio si aggira tra noi”, omaggio di Verona allo scrittore e giornalista Dino Buzzati nel 50esimo anniversario della sua morte.
L’appuntamento è alle ore 18 negli spazi di via Cantarane con il testo e la regia di Mario Palmieri che, dopo la ‘prima’ veronese’, sarà a Legnago domenica 20 marzo con la replica al Teatro Salus.
Lo spettacolo è l’ultima di una serie di iniziative promosse da Fondazione Fioroni – Museo e Biblioteca pubblica di Legnago con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati e in collaborazione con Agsm Aim, per ricordare la grandezza dello scrittore e giornalista e il suo legame con Verona.
Il testo dello spettacolo, che si svilupperà in un unico atto, è la rielaborazione in chiave drammaturgica di alcuni articoli di Dino Buzzati, ma anche di verbali degli interrogatori recuperati presso l’Archivio di Stato di Milano. Tre saranno gli attori in scena, Mario Palmieri nella parte di Dino Buzzati, Francesca Pasetto in quella di Caterina Fort e Andrea Pellizzari, in quella del Commissario Mario Nardone della squadra mobile di Milano.
Tema di fondo è il male, presenza fissa nella letteratura di Buzzati. E con questo spettacolo l’obiettivo non sarà tanto il voler dare una verità dei fatti, ma stimolare e dare la possibilità agli spettatori di fare un personale quadro dei fatti accaduti, traendo ognuno un personale giudizio finale riguardo alla verità dei fatti.
Al termine dello spettacolo interverrà sul “caso Rina Fort” Roberta Bruzzone, psicologa forense e criminologa.
Ingresso al teatro con green pass rafforzato e mascherina FFP2.
Informazioni [email protected], tel.045-8077205.