Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Museo Lapidario Maffeiano

Verona / Centro Storico

Museo Lapidario Maffeiano

Entrando dal grande cancello vicino ai Portoni della Bra opposti all’Arena, ci si trova di fronte ad un grande colonnato un “pronao” con colonne giganti. E’ il pronao del Teatro Filarmonico, progettato dall’architetto Domenico Curtoni nel 1604. Il pronao dà  accesso al Teatro Filarmonico ideato da Francesco Bibiena e realizzato dall’architetto Ludovico Perini fra il 1716 e il1729.

Nel cortile antistante il grande colonnato, l’architetto Alessandro Pompei progetta e realizza entro il 1745 il “cortile delle lapidi”, un peristilio scandito da essenziali colonne doriche. Grazie a Scipione Maffei che volle fortemente questo museo e si adoperò con tenacia per realizzarlo, Verona ospita oggi il più antico museo pubblico d’Europa dopo i musei Capitolini.

Il bassorilievo del busto di Scipione Maffei con il suo parruccone settecentesco troneggia sul muro sotto il pronao, quasi a controllare quel lavoro che tanto amò, cioè raccogliere fonti epigrafiche con lo scopo di accertare le fonti della storia. Va sottolineato anche il suo intento “didattico” nel volere un Museo per il pubblico, visto che allora tutte le collezioni erano assolutamente private.

Un Museo Lapidario è quindi una raccolta di lapidi ed iscrizioni commemorative e funerarie. Si tratta di un “collezionismo” molto sentito, specie a Verona, fin dal primo Rinascimento. Un’importante collezione di lapidi ed iscrizioni apparteneva allora al canonico Nichesola, che la conservava nel giardino della sua villa di Ponton.

Questa collezione, e altre appartenenti a vari collezionisti veronesi, venne a costituire, grazie all’interessamento del conte Giacomo Giusti, il primo nucleo del Museo Lapidario. Fra queste iscrizioni molte sono veri e propri racconti di vita vissuta.

Nel cortile sotto il pronao troviamo i fratelli Sartorio Festo e Sartorio Fermo, legionari della XI Pia Fedele (un po’ come il 7a cavalleggeri, o la 6a Armata), ben rappresentati nelle loro vesti di centurione il primo, con lorica, falere e torques, e di vessillifero il secondo, quindi con scarpe da marcia, le caligae (tipo clarck) e le insegne del reparto. I vestiti, le armi, gli accessori, il taglio di capelli, ogni singolo particolare aggiungono notizie e informazioni sui personaggi immortalati nella pietra.

Ci sono anche lapidi molto più semplici ma curiose, alcune sembrano dei citofoni e provengono dal colombario. I buchetti servivano ad impedire alcune pratiche magiche con le quali si introduceva nella tomba, oltre a latte e vino, come offerta agli dei, anche laminette di metallo con su scritte delle maledizioni contro l’anima del defunto e la sua famiglia.

Nelle sale superiori si trovano urne etrusche volterrane ancora colorate, iscrizioni greche e sarcofagi finemente decorati , come quello su cui dorme un ragazzino e nel bassorilievo viene dolcemente ricordato il circo e le sue gare che probabilmente piacevano tanto al ragazzo giacente.

Indirizzo

Piazza Bra, 28, Verona, VR, Italia

Mostra in Google Maps

Mangiare in zona

Osteria Sottoriva

Verona / Centro Storico

Locale molto piccolo, circa 15 posti a sedere. Un'osteria vera, sembra di entrare in una macchina del tempo.

More

Pescheria I Masenini

Verona / Centro Storico

Specialità di pesce rivisitate in locale rustico-elegante con soppalco e dehors affacciato su una piazzetta.

More

Ristorante Alcova Del Frate

Verona / Centro Storico

L'Alcova del Frate è un'osteria e trattoria con enoteca, situata nel centro storico di Verona vicino a Ponte Pietra.

More

Emanuel Café

Verona / Centro Storico

Emanuel Cafè è lo storico locale di Piazza Bra, di fronte all’Arena, situato nel cuore di Verona.

More

Casa Mazzanti Caffè

Verona / Centro Storico

Ristorazione su due piani con cucina creativa di carne e pesce, oltre alla disponibilità di sale riservate sulla splendida piazza.

More

Soggiornare in zona

Hotel Gabbia D’Oro

Verona / Centro Storico

All’angolo di Piazza Erbe, antico Foro della Verona romana, ed ancor oggi cuore della città sorge l’Hotel Gabbia d’Oro.

Prenota ora
More

Palazzo Camozzini Apartments

Verona / Centro Storico

Gli appartamenti di Palazzo Camozzini si trovano al piano terra e al secondo piano dello storico palazzo "Palazzo Camozzini".

More

B&B Casapiù

Verona / Centro Storico

Situato al 3° piano di un edificio settecentesco, nel centro storico di Verona, a soli 90 metri dal Balcone di Giulietta.

More

Arena Inn B&B

Verona / Centro Storico

Ubicato nel cuore di Verona, l'Arena Inn sorge a meno di 10 minuti a piedi dal Balcone di Giulietta.

Prenota ora
More

B&B Like Juliet

Verona / Centro Storico

Situato in un edificio storico nel cuore di Verona a pochi passi dall'Arena, da piazza delle Erbe e dalla casa di Giulietta, il Bed & Breakfast Like Juliet è elegante e romantico ma anche confortevole e versatile.

Prenota ora
More

Hotel Torcolo

Verona / Centro Storico

L'Hotel Torcolo è un due stelle ubicato nel Centro storico di Verona, a pochi passi dall'anfiteatro "Arena" dove nei mesi estivi si svolge la stagione lirica.

Prenota ora
More

Shopping in zona

La bottega della Gina

Verona / Centro Storico

La Bottega della Gina propone una vasta gamma di prodotti di gastronomia dalla pasta fresca ai tortellini.

More

Salumeria Gironda

Verona / Centro Storico

La Salumeria Gironda apre le porte nel luglio 2005 a Ponte Pietra.

More

Atelier creativo BAOL

Verona / Centro Storico

Un negozio avvolto da una atmosfera calda con una vasta scelta di capi d’abbigliamento.

More

Libreria Bazzani Stampe Antiche

Verona / Centro Storico

Un piccolo angolo nel cuore pulsante di Verona, a pochi passi da piazza Brà in via Alberto Mario 10. Dove, circondati dall’atmosfera calda del legno, è possibile gustare il vero sapore della stampa antica e del libro antico.

More

Lo Scarabocchio

Verona / Centro Storico

Negozio che propone una selezione di capi di abbigliamento da donna molto raffinati.

More
Torna su