Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Terme del Garda

Attrazione naturalistica

Terme del Garda

Il Lago di Garda è caratterizzato dalla presenza, soprattutto nella zona sud e sud-ovest, di fonti termali. In passato si riteneva che il Baldo, la più alta montagna della Provincia di Verona, fosse in realtà un antico vulcano spento e fossero le sue residue sacche magmatice a causare il riscaldamento della falda acquifera.

In realtà, pur non essendo il Baldo un antico vulcano, il Garda si trova su quella linea di frattura che corre trasversalmente lungo il nord Italia e unisce le terme del Garda, Caldiero, Abano, ecc. Oltre a causare di tanto in tanto una certa attività sismica. La più importante e famosa stazione del Garda è sicuramente rappresentata da Sirmione.

L’acqua calda e sulfurea sgorga dalla fonte Bojola, dal fondo del lago, 250 metri al largo della punta orientale della penisola, proprio di fronte alle Grotte di Catullo. Non è chiaro se già i romani conoscessero la fonte e la sfruttassero. A fine ottocento l’acqua venne finalmente canalizzata e distribuita ai vari alberghi e centri termali della zona.

L’acqua della Bojola ha straordinare capacità curative, soprattutto per quello che riguarda la sordità rinogena e le affezioni delle vie respiratorie. Un altro importante centro termale è rappresentato da Colè, sulle colline moreniche della sponda ovest del Lago di Garda.

Nei giardini di una sfarzosa villa settecentesca è stato allestito un parco termale, con piscine, grotte, vasche, sistemate tra imponenti alberi secolari. L’acqua della fonte termale di Colè è ricca di minerali ed è quindi ideale per la cura di affezioni reumatiche. Le terme sono solo un’altra delle molte meraviglie naturalistiche del Lago di Garda che ne fanno una località turistica dalle molteplici sfaccettature e attrattive.

Mangiare in zona

Osteria terzo ponte

Verona / Borgo Milano

Osteria Terzo Ponte è un gioiellino nascosto di Verona, un luogo dove si uniscono l'atmosfera accogliente e la cucina autentica veneta.

Osteria terzo ponte

Trattoria Dal Taio

Parona / Valpolicella

Una grotta naturale dove riscoprire i sapori dell'Umbria con carne alla brace e specialità tipiche... dai salumi agli strangozzi fino alle carni di Norcia.

Trattoria Dal Taio

La Taverna di Via Stella

Verona / Centro Storico

La cucina della Taverna di Via Stella propone piatti definiti poveri della tradizione culinaria veronese e limitrofa ma che oggi sono considerati piatti di lusso per la loro semplicità

La Taverna di Via Stella

Soggiornare in zona

Euromotel Croce Bianca

Verona

Euromotel offre un ambiente confortevole ed accogliente, tanto per la clientela d’affari che per quella turistica, in cui all’autentica ospitalità di una gestione familiare si coniugano le comodità che solo un albergo è in grado d’offrire.

Prenota ora
Euromotel Croce Bianca

Mod 05 Living Hotel

Castelnuovo Del Garda / Lago di Garda

Immerso in una splendida cornice rurale, a 5 minuti a piedi dal centro di Sandrà, il Mod 05 Living è un hotel a basso impatto ambientale con camere di design e parcheggio gratuito.

Prenota ora
Mod 05 Living Hotel

Hotel Moro Freoni

San Pietro in Cariano / Valpolicella

L’albergo perfetto per chi ama la natura e la buona cucina, circondato dalle meravigliose colline venete. Il ristorante pizzeria dell’albergo è a disposizione degli ospiti.

Hotel Moro Freoni

Hotel Ibis Verona

Verona / Fiera

L'Hotel Ibis Verona è un moderna struttura di cinque piani a poca distanza dal centro storico di Verona e a soli 2 km dalla Fiera.

Hotel Ibis Verona

Shopping in zona

La Macina

Verona / Borgo Venezia

La Macina è un negozio di prodotti biologici nato quasi 30 anni fa.

La Macina

TeknoSmart

Assistenza informatica e smartphone, vendita telefonia, tablet accessori e Sigarette Elettroniche.Stampa personalizzata, spedizione pacchi.

TeknoSmart
Torna su