Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Ponte Pietra

Verona / Centro Storico

Ponte Pietra

Il Ponte Pietra, posto in uno degli scorci più scenografici della città, è una delle principali testimonianze dell’antichità, costruito già agli inizi del I secolo a. C., probabilmente su un precedente passaggio ligneo già in uso prima dei Romani. Questo dimostrerebbe il fatto che il suo orientamento non sia in asse con il reticolo urbano romano.

Era definito dagli antichi Pons Lapideus per distinguerlo dal Pons Marmoreus, il Ponte Postumio: attraversavano il fiume Adige in una delle sue anse principali e collegavano la città alla collina su cui si ergeva il monumentale complesso del Teatro. La loro posizione non casuale permetteva di collegare l’originario tracciato dell’antica via Postumia proveniente da est con la città romana posta all’interno dell’ansa fluviale.

Lungo i secoli l’impianto romano, ravvisabile ancora nelle due arcate e nelle relative pile in opera quadrata verso sinistra Adige, ha conosciuto varie vicende, distruzioni causate da piene e terremoti e relative ricostruzioni. Una di queste è da datare all’inizio della signoria scaligera, quando Alberto I della Scala, sullo scorcio del XIII secolo, ripristinò l’arcata in destra Adige e aggiunse la casa-torre adiacente. Le due arcate centrali, invece, sono frutto di un rifacimento degli anni venti del XVI secolo.

L’attuale costruzione è frutto di una risistemazione realizzata tra gli anni 1957 e 1959, assemblando i blocchi di pietra recuperati dal fondo del fiume. Nel 1945, infatti, i tedeschi in ritirata alla fine del secondo conflitto mondiale, avevano minato tutti i ponti sull’Adige.

Il Ponte Pietra presenta una struttura a cinque arcate, misura circa 95 metri di lunghezza e 4 di larghezza. Si compone di diversi materiali: calcare rosso ammonitico locale, riferibile al periodo romano, mattoni per il periodo medievale.

Indirizzo

Ponte Pietra, Verona, VR, Italia

Mostra in Google Maps

Mangiare in zona

Soggiornare in zona

Hotel Torcolo

Verona / Centro Storico

L'Hotel Torcolo è un due stelle ubicato nel Centro storico di Verona, a pochi passi dall'anfiteatro "Arena" dove nei mesi estivi si svolge la stagione lirica.

Prenota ora
Hotel Torcolo

Alle Erbe

Verona / Centro Storico

Nel cuore del centro storico di Verona, il Bed & Breakfast Alle Erbe si trova a soli 30 metri da Piazza delle Erbe.

Prenota ora
Alle Erbe

Due Torri Hotel

Verona / Centro Storico

Il Due Torri Hotel è situato nel centro storico di Verona, vicino alla Chiesa di Sant’Anastasia, a due passi dal famoso balcone di Giulietta, Piazza Bra e l’Arena, celebre in tutto il mondo.

Prenota ora
Due Torri Hotel

B&B Like Juliet

Verona / Centro Storico

Situato in un edificio storico nel cuore di Verona a pochi passi dall'Arena, da piazza delle Erbe e dalla casa di Giulietta, il Bed & Breakfast Like Juliet è elegante e romantico ma anche confortevole e versatile.

Prenota ora
B&B Like Juliet

Shopping in zona

Terra Crea

Verona / Centro Storico

Si producono e vendono le opere artigianali in ceramica di pregio di Andrea De Paoli.

Terra Crea

Città del Sole

Verona / Centro Storico

Città del sole è un storico negozio di giochi, giocattoli e oggetti originali per i più piccoli (anche "grandi") diverso da ogni altro.

Città del Sole
Torna su